Entra

Visualizza la versione completa : Mini DSB e Amphiprion Sandaracinos

Simone._82
07-01-2014, 14:08
Ciao ragazzi,

ho allestito un nuovo acquario passando dal vecchio 130 lt con solo rocce vive ad un nuovo 60 litri lordi con 8 kg di rocce vive e 7kg di sabbia fine.
All'interno ho un pò di molli, due lumache, un paguro e due pescetti...un amphiprion sandaracinos e un amphiprion ocellaris, tutti ospiti che avevo nella vecchia vasca.
Purtroppo l'amphiprion sandaracinos non era abituato alla sabbia e quindi mi sono accorto che scava o meglio si mette sul fondo e smuove la sabbia con la pinna caudale. Ormai è in vasca da 7-8 giorni e la notte si diverte a spostare la sabbia...per un paio di volte ho provveduto a risistemarla ma non credo che potrò continuare così.
A questo punto cosa mi consigliate? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Magari dopo un pò la smette oppure mi consigliate di darlo via?
Inserisco l'immagine di come è smosso il fondo...non so se si capisce molto ma io l'avevo fatto piano
Grazie :-)
http://s30.postimg.cc/cyqvhcrst/image.jpg (http://postimg.cc/image/cyqvhcrst/)

Wurdy
07-01-2014, 14:10
E' normale, non smetterà...fa le pulizie per preparare il nido.

Simone._82
07-01-2014, 14:19
Beh se lo fa in un punto fisso alla fine è accettabile ma se lo fa per tutto l'acquario credo sia incompatibile con il mini DSB no?! Si può lasciare in vasca a smuovere il fondo oppure sarebbe meglio regalarlo?

Wurdy
07-01-2014, 14:40
in un DSB così piccolo, io non lo terrei ;-)

paolo.bernardi
07-01-2014, 14:45
Io non lo terrei, magari lo darei ad uno come me :-)

PS a parte la battuta quasi tutti gli amphiprion, soprattutto quando crescono ed ancor più quando sono coppia, scavano nella sabbia

A presto

Simone._82
07-01-2014, 15:41
Quindi anche l'ocellaris potrebbe essere complice o cominciare a farlo?
Paolo se vuoi prepara la canna da pesca e vieni a prenderlo...se lo vuoi mandami un MP :-)

paolo.bernardi
07-01-2014, 16:43
Quindi anche l'ocellaris potrebbe essere complice o cominciare a farlo?
Paolo se vuoi prepara la canna da pesca e vieni a prenderlo...se lo vuoi mandami un MP :-)

Se prendi una coppia di ocellaris di quelli a taglia minima commerciale è ragionevole che per un certo periodo di tempo ti lasceranno in pace la sabbia, ma prima o poi cominceranno quasi inevitabilmente.
Se sei come me un tipo che non si fa problemi a cambiare le cose (io ho la possibilità di lavorare con più vasche) poco male. Li tieni finché vuoi e poi li togli. Se invece pensi di crearti un sistema stabile nel tempo ti consiglio di eliminare la sabbia o gli ocellaris.

A presto

paolo.bernardi
08-01-2014, 14:27
Il compagno già è da me, datti da fare con la pesca :-) :-)

http://img.tapatalk.com/d/14/01/08/ytegysyg.jpg

A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

51m0ne
08-01-2014, 17:06
I miei ocellaris, coppia, scavano spesso nella sabbia... ma per fortuna ne ho solo uno straterello superficiale.

kenzo.91
08-01-2014, 20:09
I miei scavano in un angolo..all'inizio risistemavo tutto..dopo una settimana ho lasciato stare ed ora il fosso c'è, ma non toccano altro

Vins ;-)