PDA

Visualizza la versione completa : temperatura plafoniera

qazqaz
07-01-2014, 13:10
Ho una plafoniera artigianale completamente chiusa ermeticamente che però mi scalda troppo secondo me, è un anno che la uso ma credo per maggiore sicurezza sia il caso di fare qualcosa per raffreddarla!!! Andando al negozio di acquari ho visto che le plafo hanno tutte almeno una ventola per raffreddarle quindi mi sto adoperando per fare un circuito con un termostato che le faccia accendere, il problema è che ho qualche problemino con le resistenze di riferimento qualcuno può aiutarmi??? considerate che ci sono 3 e27 e un t8

pomodorodimare
07-01-2014, 18:38
Ho una plafoniera artigianale completamente chiusa ermeticamente che però mi scalda troppo secondo me, è un anno che la uso ma credo per maggiore sicurezza sia il caso di fare qualcosa per raffreddarla!!! Andando al negozio di acquari ho visto che le plafo hanno tutte almeno una ventola per raffreddarle quindi mi sto adoperando per fare un circuito con un termostato che le faccia accendere, il problema è che ho qualche problemino con le resistenze di riferimento qualcuno può aiutarmi??? considerate che ci sono 3 e27 e un t8

ci sono e lampadine e un neon? una cosa abbastanza insolita:-D in una che costruii all'inizio,essendo chiusa,sopra potevo volendo friggerci le uova,ed è bastato forare da entramb le parti e attaccare una ventola da pc riutilizzando il trasformatore di un nokia 3310
ergo,se metti la foto forse si risolve con poco:-))

qazqaz
07-01-2014, 18:56
io proprio per risolvere il problema della frittura che voglio mettere le ventole! solo che non le voglio far stare accese tutto il tempo ma solo per raffreddare e poi si spengono, il circuito su cui mi sto basando è questo

http://www.nanoreef.it/faidate/termostato.htm

solo che va bene fino a 40° mentre devo cambiare le resistenze per segnalarmi quando salgono sui 70-80

pomodorodimare
07-01-2014, 19:10
io proprio per risolvere il problema della frittura che voglio mettere le ventole! solo che non le voglio far stare accese tutto il tempo ma solo per raffreddare e poi si spengono, il circuito su cui mi sto basando è questo

http://www.nanoreef.it/faidate/termostato.htm

solo che va bene fino a 40° mentre devo cambiare le resistenze per segnalarmi quando salgono sui 70-80

allora,premetto,la tua luce è potente ma non particolarmente potente.io non dicevo il progetto di base,ma i materiali in cui è costruita la plafoniera. quanto al fattore caldo e alle ventole,potresti banalmente inserire nella stessa presa un timer che fa accendere le luci in concomitanza con la/le ventole. la lampada che dicevo io montava inizialmente 6,poi 5 lampade da 24w contemporaneamente,e tutte attaccate,e una ventolina bastava e avanzava:-)
il succo del mio discorso è che magari riusciamo a trovare una soluzione meno dispendiosa in tempo e denaro(che è sempre meglio,se funziona):-)

qazqaz
07-01-2014, 19:53
è in plexiglass la struttura esterna e una lamiera su cui si tengono le lampade

considera che all'incirca si accendono con intervalli di 40 minuti le lampade e il neon è sempre acceso (durante l'illuminazione)

quel progetto mi costa una 10€ il timer me ne costa 6 quindi alla fine è marginale la differenza, ma con il termostato sono sicuro che raffreddo il necessario con il timer devo andare ad occhio

io volevo evitare di avere 8 ore questa ventola accesa per quello volevo farla partire solo quando era necessario