Entra

Visualizza la versione completa : sistemazione sps

F55
07-01-2014, 10:04
cari amici,
ormai il gioco è fatto, in questa sezione riceviamo i più saggi aiuti dagli esperti che ci seguono passo passo nell'allestimento e la cura del nostro amato hobby.
Ma una volta partiti, con la vasca maturata (buio o luce piena) spurgata (fase algare, patine sui vetri) ciano si e ciano no, una volta che tutti gli animaletti hanno fatto capolino tra le rocce e la TRIADE risulta bilanciata, e soprattutto una volta che non abbiamo seguito i consigli dei guru e abbiamo inserito SOLO due piccoli pagliaccetti (ce li hanno regalati) un'anemone (regalata anch'essa) e 3 sps (la nonna ha pensato di regalarmi pure quelli)
Immagino le espressioni dei "maestri" quando leggono i nostri post :-D

mi sorge un dubbio:

in tutte le guide che ho trovato on-line nessuno tratta la sistemazione dei coralli. mi spiego meglio.
mi è capitato di comprate e "ricevere in regalo :4:" qualche talea di sps, non mi reputo uno sprovveduto e quando è stato possibile mi sono informato leggendo le schede specifiche e chiedendo in questo forum, ma .....
da quando ho inserito le prime bestiole le avrò spostate 24 volte perché l'histrix cresce a vista d'occhio e si avvicina minaccioso alla tricolor, perché l'acropora secale probabilmente ha bisogno di spazio tra qualche mese o la turaki necessita di una luce tutta sua.

esistono delle "regole" per l'inserimento? delle distanze minime tra una talea e un'altra? a parte l'estetica personale naturalmente, perché siamo abituati a vedere super vasche mega rodate con crescite paurose e mai in una vasca appena allestita è normale fare continui spostamenti contravvenendo alla regola numero uno ovvero "mettiti le mani in tasca"? gli sps si possono toccare tra di loro oppure appena vedo che uno punta verso l'altro devo spostarlo?

non so se mi sono spiegato ma ad oggi io mi ritrovo con questo problema e l'ho esposto.
grazie
V.

Muten
07-01-2014, 10:28
Penso che dipenda da tipo a tipo di sps

F55
07-01-2014, 10:39
Penso che dipenda da tipo a tipo di sps

si si immagino, ma io intendevo:

seguo un senso estetico o ci sono delle elementari regole sulle distanze? posse attaccare le basette con le talee non perpendicolari alla rocciata? etc etc ...

V.

ede
07-01-2014, 13:25
Per il posizionamento degli sps fondamentalmente ti serve sapere di che specie si tratta.
Tieni presente che le acropore tendono a prediligere più luce rispetto a montipora e seriatopore. Tra le acropore quelle con rami più spessi e più corti prediligono più luce e più corrente, mentre quelle con rami più fini e tessuto più "liscio" prediligono meno luce e corrente leggermente più moderata.
In linea di massima i coralli non si devono toccare, almeno quando le talee sono piccole, perchè tendono a bruciarsi. Personalmente tendo a lasciare un raggio libero di almeno 5 cm attorno al corallo per permettergli di crescere senza essere bruciato.
Per quanto riguarda il "verso" di posizionamento, i coralli che hanno crescita orizzontale hano un lato con maggiore crescita, più polipi e più colorato, che è quello superiore, e uno più spoglio che è quello inferiore. Quindi in questo caso vanno posizionati orizzontalmente.

Poi in caso di dubbi la cosa migliore è postare una foto sul forum e chiedere informazioni.

F55
07-01-2014, 13:49
uuuuh che bella risposta ...grazie infinite.

il mio problema è che ho una caliedrum verde e un histrix che crescono a vista d'occhio e si stanno avvicinando ad una tricolor e una secale. tendenzialmente ho tenuto tutto in cima alla rocciata ma adesso non vorrei che si sormontassero e allo stesso momento non vorrei creare l'effetto "gioielleria" con gli sps esposti qua e là.

a breve provo a postare una foto

grazie ancora
V.

ede
07-01-2014, 15:53
uuuuh che bella risposta ...grazie infinite.

il mio problema è che ho una caliedrum verde e un histrix che crescono a vista d'occhio e si stanno avvicinando ad una tricolor e una secale. tendenzialmente ho tenuto tutto in cima alla rocciata ma adesso non vorrei che si sormontassero e allo stesso momento non vorrei creare l'effetto "gioielleria" con gli sps esposti qua e là.

a breve provo a postare una foto

grazie ancora
V.

Metti le due seriatopore più in basso rispetto alle acropore e quando cresceranno molto e le toccheranno nessuno ti vieta di taleare.;-)