Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera a Led, ho bisogno di consigli :(

Facco
07-01-2014, 00:52
Ciao a tutti, inizio con l' augurarvi un gran buon anno a tutti voi :)
Allora, io sono nella fase in cui devo "assemblare" i vetri per l'acquario, all'incirca 250 litri lordi e ne approfitto per chiedervi quale tipo di silicone sarebbe meglio usare, ne ho trovato uno apposta ma costa 16 € e volevo sapere se ne potevo usare di un pochetto meno cari :) Coooomunque il mio grosso problema stà nella plafoniera, nel senso che non ho proprio idea di come farla, ho letto su e giu per mille forum, ho letto un sacco di libri e sentito pareri ma non ci riesco a capire molto.. Le misure sono 100 x 50 x 50 e volevo sapere quanti led usare, a che distanza metterli come costruire da zero una plafoniera :( scusate la mia ignoranza e so che vi starete chiedendo il perche io voglia farla da zero se non ne capisco niente, ma voglio imparare :D spero che mi possiate esser d' aiuto :)
grazie :)
:4:

dimus90
07-01-2014, 13:20
Ciao Buon anno pure a te! :) Allora intanto per il silicone non posso aiutarti perché non l'ho mai montato un acquario ma per i led ci provo.
Intanto che cosa vuoi tenere dentro l'acquario ? Che tipi di piante ? facili tipo anubias e microsorum, normali tipo vallisnerie e echinodorus o piante esigenti in fattore di luce ? tipo pratino e altre piante. Se devi tenere delle piante normali e la luce ti serve giusto per vedere i pesci puoi semplicemente mettere due strisce led impermeabili 5050 o 5630 rispettivamente da 14,4 W al metro e 19- 24 w/ m . Per il coperchio se in fattori estetici non sei esigente basta anche una lastra di plexyglass tagliata a misura magari ci metti dei profili in alluminio sui bordi cosi non si piega quando la tiri sù ed il gioco é fatto essendo trasparente i led semplicemente li metti sopra oppure meglio sarebbe che li metti sotto a dei profili in alluminio ad U cosi dissipano anche il calore e con un pò di fai da te ti fai anche i piedini per tenere tutto sopra il plexyglass. Se invece vuoi usare i power led la facenda si complica un bel pò. Pensaci come vuoi fare ovviamente con i power led anche la spesa aumenta.

http://s24.postimg.cc/6n3wbyye9/WP_20131211_20_23_45_Cinemagraph.jpg (http://postimg.cc/image/6n3wbyye9/)

Per farti un'idea questo é il 180 litri della mia ragazza dove gli ho messo 4 strisce led 5050 2 da 6500k e 2 da 3500k ovviamente se prendi quelle più performanti te ne bastano meno a te! Però per dirti che le strisce led sono utili se si ha poco tempo per lavorarci sopra all'illuminazione.

Ps. come noti il coperchio l'ho fatto con il plexyglass come ti dicevo e le strisce led li ho incollate su una rete metallica piegata ad Omega per darle distanza e stabilità.
Ps2. Il suò acquario é pieno di lemna minor quindi la luce reale é più forte solo che le piante galleggianti la filtrano un pò