Visualizza la versione completa : acquari su misura aquariumline
Salve vorrei farmi fare questa vasca, http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-vasca-artigianale-240l-cm100x40x60h-vetro-float-12mm-p-16262.html
Intendo metterlo sul mobile di un rio180 che come misure ci va perfetto (essendo la vasca 100x40 e il mobile 101x41), e sicuramente anche per il peso non sarà un problema.
La domanda che mi pongo è: immagino serva un tirante centrale, ne esistono di prefabbricati con le varie misure?
Qualcuno ha mai preso uno di questi acquari su misura?!
0ppure mi conviene farmelo fare da un vetraio della mia zona visto il prezzo altino del sito? In tal caso ci son dritte da dare?
berto1886
07-01-2014, 12:17
dato lo spessore dei vetri forse il tirante non serve ma... sai com'è meglio prevenire che curare... diciamo che se lo metti di sicuro male non fa... prefabbricati non ce ne sono... dovresti andare dal vetraio a farti tagliare un pezzo di vetro su misura per usarlo da tirante ;-)
Visto che la vasca te la fanno loro, non credo serva un tirante se loro sessi non lo mettono.
berto1886
07-01-2014, 12:40
è vero... ma per non sapre ne leggere ne scrivere sarebbe meglio metterlo... potresti prova a chiamarli per chiedere se eventualmente il tirante te lo possono già mettere loro...
Bene x il tirante allora li chiamerò e sento... Però non ho capito come si attaccherebbe un eventuale tirante centrale in vetro :D :D
E l'ipotesi di farmelo fare da un vetraio della mia zona come la vedete? Sicuramente risparmierei un centone almeno...La questione è se sa siliconare perfettamente il tutto e fare le misure in maniera adeguata, che ne dite?
berto1886
08-01-2014, 02:05
La lunghezza del tirante deve essere pari alla larghezza interna della vasca da vuota ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Psycho91
08-01-2014, 09:38
prova sennò su acquarishop.it
acquari importati dalla germania, 100x40x40 o 100x40x50 costano 90 e 135 euro, spedizione esclusa, che dipende dove ti trovi
http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili
Far fare una vasca da un vetraio o da un artigiano che costruisce acquari sono due cose ben diverse, non scherziamo!
Una vasca 100x40x50 costruita con vetri da 10mm, non ha bisogno di tiranti.
quella di Aquariumline è costruita col 12mm per via dell'altezza da 60cm. ...e il prezzo proposto non mi sembra affatto eccessivo......li ci sono 150 euro di solo vetro molato.......120 euro di lavoro, se fatto bene, su una vasca del genere non mi sembrano troppi.
se il vetraio ti chiede 100 euro meno è perché fa il vetraio e guadagna sul vetro, non sull' incollaggio
Quindi dite che il prezzo del sito è consono eh. Ovviamente la cosa importante è che il vetraio siliconi perfettamente i vetri e che prenda le misure in maniera altrettanto perfettamente...
Siete anche concordi sul fatto che il tirante, al 101%, non serve ?
Per la cronca: ho un rio180, ma le cornici sono orrende e rubano molti cm di acqua in altezza, lo vendo e vorrei metterci questo, dato che il mobile ha le solite misure...Il tutto andrebbe per un marino, so che i 40cm non sono esaltanti ma ahimè è quello che ho :)
Non hai bisogno di tiranti, i tiranti servono o su acquari molto grandi o quando il vetro e sottile in rapporto alla capacità dell'acquario.
Ho capito, bene.
Scusate se la domanda fosse sciocca, ma se diminuissi lo spessore e mettessi il tirante per perder meno litri della vasca, sarebbe una scelta sensata o no?!
Psycho91
09-01-2014, 15:49
mah, per 2mm di spessore quanti litri recuperi? non è così influente... anche recuperando 1cm totale...
portandoli (ipoteticamente, e non andrebbero bene comunque) a 5mm di spessore ciascuno, togliendo dunque 7mm per vetro, invece di misure interne di 97.6x37.6x60 (mettiamo altezza 60, anche se poi effettivamente questa sarebbe di meno dovuto allo spessore del vetro di base) aversti 99x39x60 sarebbero 10 litri si e no.
E a 5mm non puoi averli, quindi realisticamente almeno 10mm... alias recuperi 2 mm a vetro, cioè 4 litri. stesso ragionamento per gli 8mm.. devi ingrandire le dimensioni della vasca semmai, se hai spazio..
nel link che ti ho postato a 250 avresti una 120x40x60 a 250, una 120x50x60 a 280.
se poi l'altezza invece non è fondamentale puoi anche risparmiare per una alta 50cm e quindi andare su una 120 se hai spazio..
Beh allora niente, se tanto dite che può star senza tirante allora va bene senza complicazioni. X il discorso della misura l'unica adatta al mobile del rio180 è appunto 100x40 quindi vado sulla vasca del mio link, cioè 100x40x60h.
Ps: psycho91 io non vedo nessun link, comunque grazie
Psycho91
10-01-2014, 00:22
in pagina 1, c'è un link nel mio unico messaggio ;-)
Ah ok quello l'avevo visto, pensavo ce ne fosse un altro. In quel sito 100x40x60 con spessore 10 viene 220€, e in più ci metton il tirante. A sto punto tanto vale pagare un pochino di più ma senza tirante...Tanto a quanto ho capito, con spessore 12 non serve!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |