Visualizza la versione completa : Pesce combattente occhio bianco velato? Aiuto!
carlottarosa
06-01-2014, 20:10
Ciao a tutti! Ho un acquario da 30litri in cui tengo un pesce combattente già da qualche mese. 2 settimane fa sono partita per le vacanze e ho affidato il pesce alla donna delle pulizie, spiegandole di lasciare accesa la luce dell'acquario durante il giorno per evitare di fare scendere la temperatura che era sui 25 gradi. Oggi sono tornata dalle vacanze e BUM sorpresa trovo la luce dell'acquario spenta, la temperatura a 21 gradi e il mio pesce con un occhio bianco e velato. Cosa può essere? Un'infezione batterica? I valori della vasca sono giusti!
eltiburon
07-01-2014, 04:53
La temperatura deve essere sui 25°C, garantita da un termostato, non da una lampada, che la notte deve necessariamente restare spenta.
Ora farei al pesce un bagnetto breve in recipiente a parte in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 15 g/L per 20 minuti circa. (15 g sono circa 3 cucchiaini da caffè).
Se non migliora, farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ma i valori come sono? I Betta sono sensibili ai nitrati (NO3).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |