Entra

Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario marino

vavix86
06-01-2014, 17:15
Buonasera a tutti premetto che mi sono sempre cimentato in acquari dolci sono 5/6 anni che ho un acquario 100 lt, vorrei provare con l'acquario marino sto comprando una vasca di lt 260 misure 121xP46xH62 con relativo sottomobile con ante chiuse,leggendo le varie guide nel portale ho notato che molte persone alle prime armi con acquari marini lo allestiscono alla berlinese secondo voi con queste dimensioni e queste caratteristiche sono sufficenti oppure allestirlo in un altra maniera? e che attrezzatura mi consigliate schiumatoi pompe ect ect. Nell'acquario vorrei pochi pesci 5/6 (Vado matto per il pesce pagliaccio) preferisco stelle marine gamberetti.
Sapete indirizzarmi dove acquistare i materiali sia online che in un negozio sono a roma sud e qualche libro per poter imparare prima di riempire la vasca o per la scelta degli abitanti ringrazio tutti e buon 2014 speriamo 4:

ALGRANATI
06-01-2014, 19:24
se non hai ancora comprato la vasca....fermati e parliamone.
42 cm sono pochi per fare una rocciata decente.

se la stai comprando senza sump....te la facciamo comprare CON la sump....insomma parliamo come prima cosa della vasca che compri.

vavix86
06-01-2014, 20:57
La vasca non l'ho ancora acquistata cercando tra i vari annunci ho visto questo annuncio e mi interessava sia i lt che il prezzo :) cosa mi consigli visto che sono alle prime armi per quanto riguarda il marino?!

wishesmaster
06-01-2014, 21:05
Ciao,
come "relativo sottomobile con ante chiuse" intendi uno come quelli della Juwel? se si..., oltre ad essere in compensato (che con gli anni si gonfia e si imbarca...), ha due vani che però sono piccoli e fatichi a farci stare la tecnica e la sump..., della quale ancora più a fatica riuscirai a sistemarne le vibrazioni... :9:

a parere mio se non hai ancora preso niente valuta una profondità di 60cm, e come mobile valuta (se ne trovi) uno con telaio in alluminio e tutto il vano interno per la sump e la tecnica. Ce ne sono di molto belli che sembrano mobili a tutti gli effetti, ma almeno sono idonei e non "adattati"...

Se pazienti un attimo una buona occasione la trovi..., così trovi una bella vascozza già forata, con la tecnica, il mobile e la sump e sei a cavallo ;-)

cheers.

vavix86
06-01-2014, 21:11
Si i classici mobili per acquari d'acqua dolce, infatti sono andato in 3-4 negozi ma alla fine sono piu confuso di prima perchè ognuno cerca di farti acquistare merce e marche da loro trattate, sapete dirmi le dimensioni di una vasca decente per poterla allestire senza problemi vi ringrazio per le risposte

tene
06-01-2014, 23:38
Solo una precisazione, quei mobili solitamente non sono in compensato (magari) ma in truciolare.
Una profondità e altezza di almeno 50 cm e foratura per sump, sono requisiti quasi obbligatori per un ottima riuscita nel Marino.
Non che non si possa fare altrimenti ma come si dice:
Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Dai un occhiata al mercatino, spesso si fanno ottimi affari

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

vavix86
07-01-2014, 01:43
Girovagando per il web ho trovato un acquario e parliamo di solo vasca (la base la faccio costruire dal mio fabbro di fiducia) vasca 85x50x60 255 lt i fori di entrata e uscita già fatti secondo voi può andar bene? 1 solo vetro extra chiaro il frontale gli altri 3 no (calcolando che ad un alto ho il muro e da quell'altro un armadietto) Ad euro 350 il più basso che ho trovato come vi sembra? Può andar bene? Vi ringrazio per le risposte

ZuliReef
07-01-2014, 03:09
Ciao, se la vasca è usata fatti abbassare il prezzo. 50 è il minimo che tu possa fare per il marino, per iniziare può andare bene. Deve avere una mandata ed una caduta. Che spessore ha il vetro quello che hai visto? La vasca te la venderebbe già compresa di scarichi?
Prima di comprare aspetta che ti aiutiamo, sennò più avanti sarai deluso e ne ho visti molto che mollano proprio per questo. Abbi pazienza che ti aiutiamo che la tecnica iniziale è fondamentale. Verrà uno spettacolo vedrai ;)

wishesmaster
07-01-2014, 10:50
Solo una precisazione, quei mobili solitamente non sono in compensato (magari) ma in truciolare.

...vero! scusate, deformazione culturale, dalle mie parti si chiama sovente compensato il truciolare mentre chiamiamo multistrato il compensato..., ignoranza mia..., ad ogni modo intendevo proprio il truciolare..., stile ikea per intenderci..., non di certo mobili che vanno a nozze con l'umidità...

Se hai un po' di dimestichezza nel fai-da-te puoi ordinare i singoli tubi di alluminio i raccordi rinforzati appositi e assemblare il supporto per poi costruirci il mobile attorno..., se il fai-da-te non fa-per-te allora ti conviene continuare a cercare una buona occasione già piuttosto completa di base..., puoi sempre riportare qui quel che trovi in modo da evidenziare eventuali problematiche...

cheers.

paolo.bernardi
07-01-2014, 14:51
A me non sembra poco, ti consiglio di pazientare e consultare giornalmente il mercatino del forum
purtroppo tanta gente smonta e si trovano spesso buone occasioni.

Considera che comunque farai ti pentirai presto perchè le vasche sono sempre troppo piccole e/o scomode :-)
Un domani che la vasca è avviata cambiare qualche accessorio può essere costoso ma semplice, cambiare la vasca significa invece iniziare daccapo

Paolo

vavix86
07-01-2014, 23:45
Allora l'acquario 85x50x60 solo vasca l'ho visto ad un negozio a Roma senza "buchi" ma con un piccolo sovrapprezzo ha fatto intendere 10-15 € me li fa fare lui ed è nuovo spessore vetro 10mm con un vetro extrachiaro, invece l'atto che ho trovato su un annuncio è della jewels misure 121x46x62 dice vetri praticamente nuovi e in più mi cede Rocce sale schiumatoio pompe e termostato e il mobile originale a due ante il tutto a 250€ tratt quindi 200€! Sono confussisimooooooo ma con una voglia di cominciare pazzesca!!