Entra

Visualizza la versione completa : pericoli impianto co2 fai da te.

ibyza
06-01-2014, 02:57
Ciao volevo fare il mio impianto di co2 con il metodo dai da re.
Bottiglia 1 litro di coca gel , flebo e porosa.
La bottiglia sarà messa a fianco dell'acquario , il mio unico dubbio rimane il pericolo che questo sistema può dare.
Ho letto che e possibile che tutto puo esplode e che l'acqua potrebbe uscire dal l'acquario facendo il giro inverso dal tubo.
Tutto questo è possibile?

MarcoGio
06-01-2014, 05:07
Ciao :-) io é circa un anno che uso il metodo del fai da te nella mia vasca e non ho mai avuto problemi di esplosioni o fuori uscite d'acqua.
Se vuoi che la co2 si disciolga bene in vasca opterei per altri metodi, non quello della porosa perché anche se prendi quella più fine le bolle sono sempre grosse.
Ti consiglierei se puoi farlo il metodo venturi oppure prendere un diffusore che le bolle le atomizza. ;-)

ibyza
06-01-2014, 13:31
Ok presa anche valvola di non ritorno , così ho meno preoccupazioni.
Una cosa che non ho capito , nella parte subito dopo il tappo , quello della flebo , va a giunta acqua? Perché alcun il smettono altri no

MarcoGio
06-01-2014, 13:38
Nel contabolle l'acqua ci deve essere altrimenti non capisci quante bolle al minuto eroghi ;-)

Agro
06-01-2014, 15:21
Le esplosioni sono alquanto remote, ma ogni tanto a qualcuno succede.
Il problemi più frequenti sono dovuti alla incostanza dell'erogazione.
Anche se viene considerato innocuo è sempre un impianto co2, quindi il rischio se si eroga troppa co2 si eroga troppa co2.
Un altro "pericolo" è se si rovescia la bottiglia e l'intruglio finisse in vasca.

ibyza
06-01-2014, 19:41
Ma per regolare le bolle devo usare la rotelle a presente subito dopo il tappo , oppure quella che stringe il cavo più si abbassa?

MarcoGio
06-01-2014, 22:42
Ma quante rotelle hai? Con il regolatore del deflussore regoli l'erogazione.

tripolino
06-01-2014, 23:54
salve ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione...anche io ho avviato un impianto fai da te che per ora risponde bene....eroga 25/30 bolle al min i miei valori in vasca sono: ph 8 kh 9 secondo voi e la vostra esperienza le bolle sono corrette???
grazie per le risposte.

MarcoGio
07-01-2014, 01:39
salve ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione...anche io ho avviato un impianto fai da te che per ora risponde bene....eroga 25/30 bolle al min i miei valori in vasca sono: ph 8 kh 9 secondo voi e la vostra esperienza le bolle sono corrette???
grazie per le risposte.
Dipende cosa devi fare tripolino! Devi abbassare il ph perché allevi specie che vogliono valori bassi o come fertilizzante per le piante?

ibyza
07-01-2014, 12:34
Ma quante rotelle hai? Con il regolatore del deflussore regoli l'erogazione.

subito dopo il tappo ho l'ampollina della flebo , sotto c'è una rotellina azzurra.

poi dopo a meta tubo di silicone c'è una'ltro aggeggio , dove una rotellina schiaccia il cavo.

MarcoGio
07-01-2014, 13:46
Quella blu attaccato al contabolle non toccarlo, é una specie di tappo x la fuoriuscita dell'aria. Ti regoli con la rotella che stringe il tubo.

tripolino
08-01-2014, 00:14
grazie per le risposte.
Dipende cosa devi fare tripolino! Devi abbassare il ph perché allevi specie che vogliono valori bassi o come fertilizzante per le piante?
entrambe le cose marcogio eheheheh ho un acqaurio di comunità com guppy,platy e molly, cory e ancy e dato che ho anche dei neon mi serviva(per loro)abbassare un po il ph(quanto meno e 7.5...)

MarcoGio
08-01-2014, 01:30
[QUOTE=MarcoGio;1062273756][QUOTE=tripolino;1062273688]entrambe le cose marcogio eheheheh ho un acqaurio di comunità com guppy,platy e molly, cory e ancy e dato che ho anche dei neon mi serviva(per loro)abbassare un po il ph(quanto meno e 7.5...)
Nello stesso acquario hai tutti questi pesci?
Da quanto tempo stai erogando 25/30 bolle al minuto? Se é poco tempo che eroghi dalle tempo ;-)

tripolino
15-01-2014, 23:40
[QUOTE=MarcoGio;1062273756][QUOTE=tripolino;1062273688]entrambe le cose marcogio eheheheh ho un acqaurio di comunità com guppy,platy e molly, cory e ancy e dato che ho anche dei neon mi serviva(per loro)abbassare un po il ph(quanto meno e 7.5...)
Nello stesso acquario hai tutti questi pesci?
Da quanto tempo stai erogando 25/30 bolle al minuto? Se é poco tempo che eroghi dalle tempo ;-)
si saranno un paio di giorni che l'impianto è in funzione....anche se ho un pò di difficoltà a settare le bolle(parto da 20/25 per arrivare a 50!!!la rotellina non fa tanto bene il suo lavoro...)cmq gli darò un po di tempo per poi ricontrollare il ph..per adesso mi sembra tutto ok.Un ultima cosa marcogiò:come fai nelle tue risp a far figurare i valori e le piante della tua vasca???servirebbe anche a me ogni volta che inserisco una discussione.#21

MarcoGio
16-01-2014, 02:24
Si, aspetta e vedrai che il ph si abbasserà! Dagli tempo.
Se vai nel "pannello utente" sulla sinistra cé "il tuo pannello di controllo" e sotto la cartella "gestione" ce "modifica la firma. Li puoi inserire la firma che vuoi, devi stare entro le 5 righe.

tripolino
17-01-2014, 00:24
Si, aspetta e vedrai che il ph si abbasserà! Dagli tempo.
Se vai nel "pannello utente" sulla sinistra cé "il tuo pannello di controllo" e sotto la cartella "gestione" ce "modifica la firma. Li puoi inserire la firma che vuoi, devi stare entro le 5 righe.

grazie marcogio...per i consigli..per quanto riguarda la co2 oltre al ph dovrò anche misurarne la saturazione in acqua???mi servirà un test(che al momento non ho...)cosa mi consigli???#70