Entra

Visualizza la versione completa : Gravelit...questo sconosciuto...

aflexxx
05-01-2014, 21:27
Ho letto e riletto che consigliate il Gravelit come componente per il substrato, e che si dovrebbe trovare nei vivai perché usato in acquacoltura e robe del genere.

Beh...ho girato 5 vivai in zona Novara, più un Giardineria ENORME in zona Magenta, e del Gravelit cara grazie se riconoscono il nome.

Inoltre in alcuni negozi online "la cui pubblicità c'è anche qui" o non ce l'hanno perché esaurito o nemmeno esiste a catalogo.

Ora: dove cavolo l'avete trovato? :5:

Devo allestire un Trigon 350 ed ho in casa 7 sacchi di "marvellous sand pitch red" e uno di JBL Aquabasis e volevo appunto integrare con il Gravelit.

L'unico materiale simile mi pare sia la MASTER GRAVEL della WAVE, me se non ricordo male galleggia.

Alternative?

viroviro
05-01-2014, 21:44
Effettivamente se ne vede poco nei negozi di acquari ultimamente.
Comunque spero di non sbagliarmi, ma banalmente l'ho vista al Carrefour nel reparto animali.

Per il suggerimento di come integrare, io normalmente uso la pozzolana. In un caso ho acquistato quella per bonsai in modo da avere la granulometria più ridotta rispetto a quella tradizionale.

aflexxx
05-01-2014, 21:50
Comunque spero di non sbagliarmi, ma banalmente l'ho vista al Carrefour nel reparto animali.

Per il suggerimento di come integrare, io normalmente uso la pozzolana. In un caso ho acquistato quella per bonsai in modo da avere la granulometria più ridotta rispetto a quella tradizionale.

Pozzolana?
Averla vista anche di sfuggita oggi sarebbe stato un caso...ma proprio non c'era.

Mi sa che dovrò virare sulla Fluorite...anche se dicono sia meglio usarla da sola.

gugli
05-01-2014, 21:53
Sicuro che il master gravel galleggi? Dovrebbe essere proprio gravelit

aflexxx
05-01-2014, 21:55
Sicuro che il master gravel galleggi? Dovrebbe essere proprio gravelit

Il sito della casa produttrice non va, volevo controllare ma non ci si riesce.
Ricordo cmq che tempo fa lo usai per un altro allestimento e ogni volta che sifonavo o toglievo un pianta affiorava e andava a spasso per la vasca.
Magari nel tempo l'hanno migliorato, non so.

viroviro
05-01-2014, 23:43

Pozzolana?
Averla vista anche di sfuggita oggi sarebbe stato un caso...ma proprio non c'era.

Mi sa che dovrò virare sulla Fluorite...anche se dicono sia meglio usarla da sola.

La pozzolana comune la trovi in tutte le Giardinerie anche a quella di Magenta che hai menzionato.

Altrimenti quella più piccola che ho utilizzato io in passato è questa:

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Product.asp?ProductID=448

E' un negozio a Parabiago se ti può interessare. Ti consiglio di chiamare per informarti visto che è inverno e magari non ne sono provvisti al momento.

Agri
06-01-2014, 11:22
comunque gravelit e flourite sono due mondi a parte...vanno bene in consociazione soprattutto in fondi alti, ma la loro scelta verso l'uno o l'altro va fatta in base a cosa vuoi fare.

aflexxx
06-01-2014, 16:52
comunque gravelit e flourite sono due mondi a parte...vanno bene in consociazione soprattutto in fondi alti, ma la loro scelta verso l'uno o l'altro va fatta in base a cosa vuoi fare.

Innanzitutto voglio poter usare il materiale che ho già, come detto nel primo post, dato che meno spendo e meglio è.
Quindi, detto questo, mi serve un fondo inerte da mettere come intermezzo tra l'Acquabasis e la ghiaia a grana finissima, che non galleggi e che faccia da ancoraggio per le radici.
Pensavo infatti che il Gravelit fosse il migliore da questo punto di vista.