Visualizza la versione completa : Ca, come fare?
Ciao a tutti…
la domanda è semplicissima ma importante è la questione:
ho Ca stabile a 320 e non riesco ad alzarlo. (l'acqua di cambio mi da cmq 320:10: boh, mi sa strano)
la vasca è in maturazione da 2 mesi e mezzo e nonostante i cambi parziali di 20l\sett non mi si smuove la situazione.
ho provato con kent liquid reactor e kent turbo calcium ma per ora niente.
ho appena fatto una soluzione con 147g Cacl2 (non so di che tipo… è vecchio e non ricordo ma è l'ultima spiaggia)in un litro RO
ho letto su articoli vari del balling che potrei aggiungere 70ml\die considerando i 150 litri netti circa.
che ne pensate? aiutatemi che sta storia del Ca mi sta snervando >:-(
ultimi dati
Mg 1295
Kh 10.2
Ca 320
No3 0
po4 0.25 (sto aspettando che mi arrivano le resine)
ciao ... la kh a quanto è? ... che sale hai usato ?.... il sale si scioglie perfettamente? il test di che marca è , da quanto l'hai?.....
Ciao
Kh10, 2
Uso red sea coral pro (che dovrebbe essere ricco di ca), si scioglie bene(ma ho sempre usato questo quindi n saprei fare un paragone)
Il test é salifert un po vecchiotto (in settimana me ne aarriva uno nuovo)
tutto ok , se ci fosse sttata una precipitazione anche la kh sarebbe molto bassa ...se il sale non lascia residui vuol dire che è ok ...di conseguenza prenderei un test per il calcio non salifert e valuterei ... non metterei la soluzione di cloruro di calcio
Ok grazie per il consiglio...
Per capire però:perché n useresti la soluzione ?ha delle controindicazioni ?
Purtroppo il nuovo test che ho comprato é cmq salifert...
perchè è molta tutta in una volta e perchè se il test fosse scaduto fai casini seri in vasca ... usa quello io non mi trovavo ... vedi comunque se c'è differenza
mmm.. dunque a sto punto prima di fare qualunque cosa aspetto che arriva il nuovo test e poi vedo..(tanto ho letto che la soluzione si può conservare parecchio tempo poiché molto stabile)
intanto magari faccio un altro giro di test così aggiorno la situazione…
Grazie fappio per i consigli:4:
:12::12::12:
eccoci:
nuovo test altra corsa!
Ca 440
Mg 1350
Kh 10.2
No3 non misurabili
Po4 0.1 (ho comprato le resine Decaphos di forwater. posso usare una calza di nylon?)
temp 26°
dens 35%
posso cominciare a mettere qualcosa??? :19:
:12::12::12:
eccoci:
nuovo test altra corsa!
Ca 440
Mg 1350
Kh 10.2
No3 non misurabili
Po4 0.1 (ho comprato le resine Decaphos di forwater. posso usare una calza di nylon?)
temp 26°
dens 35%
posso cominciare a mettere qualcosa??? :19:
la triade va bene ma i fosfati sono molto alti...da quanto è avviata la vasca? per le resine meglio il letto fluido..
si puoi anche usala nella calza ....ma sei sicuro di avere no3 a 0 e po4 alti ?
Coi colori ho qualche problema ma no3 é trasparente mentre Po4 credo sia 0.1.. magari gli faccio una foto.
La vasca è riavviata dal 20/10/2013...ho uno skimmer appeso con vano per le resine , userò quello...
Grazie a tutti e due :)
posta una foto dei coralli più esigenti ...
Non inserire, ricontrolla il po4 poi metti resine, se risultano ancora alti, quando si saranno abbasati valutiamo se fare un primo inserimento
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
No Fappio, non c'è ancora alcun corallo dentro (l'idea era qualche molle ma soprattutto lps e qualche sps facile)
ok allora oggi metto la calza e aspettiamo un pò… #70
Grazie:4:
ok ... per i coralli molli, specialmente zoanthus discosomi e compagnia bella i po4 non sono un problema ciò non toglie che è sempre meglio valutare bene il tutto prima di inserire animali .... il discorso nutrienti è strano. in una vasca, specialmente se appena allestita è anomalo una discrepanza così elevata tra no3 e po4, perchè entrambi sono il risultato dalla materia organica in decomposizione... ;-)
Ciaooo.
stasera o domattina faccio un cambio di una 10 di litri giusto per aspirare il fondo dove si deposita il prodotto delle rocce (potrebbero arrivare da lì i Po4? ancora spurgano un po') e poi inserisco le resine con la calza.
per molli mi piacerebbero zohgantus, discosomi,ricordea,briareum o clavularia e vorrei mettere una xenia (mi piace come pompa :) se non fosse per le dimensioni anche il sarco ma poi mi invade la vasca…
:-D
grazie dei consigli#28
Solitamente nei sedimenti ci sono inquinanti che per lo più non sono dannosi se non smossi, in maturazione però non essendo la vasca in grado di smaltire tutto è preferibile aspirarli.
Occhio alla xenia che se si ambienta bene ti ricopre la vasca
mmm questo potrebbe diventare un problema #24
i sedimenti vengono in parte smossi quando passo la calamita vicino al fondo...
Tutti hanno un po' di sedimenti, adesso non fasciarti la testa.
Semmai aspirali filtrando l'acqua
titti..... personalmente ho sempre cercato di eliminare più sedimento possibile, il sedimento è composto da residui organici in decomposizione della vasca, ...si rilasciano po4 ed no3 ....per questo dico che è strano che tu abbia solo po4 ....non è che qualche test è scadente o vecchio?
Quoto per la pulizia, anche se ripeto un po'di sedimenti non lo reputo un problema.
Fappio però è anche vero che nelle operazioni ad esempio di soffiatura delle rocce, dopo il polverone di sedimenti alzatosi solitamente Vi è una temporanea impennata di po4 e non di no3, questo secondo me perché una vasca ben avviata riesce a smaltire meglio gli no3 dei sedimenti piuttosto che i po4.
E questo potrebbe essere il motivo per cui ha po4 e non no3.
In effetti non è certo il primo ad avere po4 e non no3, caso in cui si consiglia l'uso di resine, che io non consiglio quasi mai se c'è anche presenza di no3
Sera!
no Fappio, l'unico test vecchio era quello del Ca (da qui il problema 320) ma ora sono tutti nuovi e l'unico valore problematico sono i Po4 (ho ritentato l'acqua di cambio. Po4 0)
Ho fatto il cambio. 15 litri circa e ho aspirato tutto il sedimento che mi è stato possibile.
Ho messo le resine con la calza nell'apposito vano del mce600. sciacquandole prima in acqua RO ho visto che molto del pulviscolo delle resine è andato perso… è normale? spero non comprometta l'assorbimento da parte delle stesse…
detto ciò, essendo la prima volta che le uso dopo quanto mi consigliate di testare l'acqua? e dopo quanto eventualmente sostituirle?
grazie mille :-))
I test sera nel marino non sono certo il massimo.
Le resine le hai sciacquate bene? Se non hai fatto ti può diventare la vasca marrone, non crea problemi ma è brutto da vedere. Il perso nel lavaggio non le deteriora.
Saranno da sostituire quando i po4 non scenderanno più pur essendo sempre alti
no Tene, li avevo cambiati… ora sono tutti salifert.
le ho sciacquate in acqua Ro ma non corrente (l'ho cambiata fino a che non si è più sporcata e poi le ho messe a dimora)L'acqua sembra addirittura più trasparente invero…
quindi le resine risolvono il problema ma solo temporaneamente? nel senso se arrivano a 0 e le levo si rialzano in automatico?
A Hahahahaha, allora era un saluto.
Ho letto sera ad inizio del tuo post Hahahahaha
Le resine abbassano i fosfati, ma non eliminano le cause.
Se però nel frattempo la vasca matura(e così deve essere) i po4 non si rialzano
#70 don't worry
il 20\1 saranno 3 mesi di maturazione…
quando faccio il test per avere un'idea? quanto ci mette solitamente per abbassare i po$ una resina?
Ciao e grazie ancora#36#
Dovresti vedere velocemente un calo, in quale proporzione non so dirtelo.
Più fosfati ci sono e più calano con conseguente riduzione del potere delle resine, partendo da un valore di 0, 1 dovrebbero essere sufficienti queste per abbassarli a valori ottimali
ottimo! allora vi aggiorno tra qualche giorno:-D
tene certo poco sedimento è normale ....dell'aumento di po4 durante l'aspirazione non ne sapevo niente , hai qualcosa da leggere a riguardo?:-) in una vasca avviata da tempo potrebbe essere normale , perchè la denitrificazione alla lunga potrebbe incidere sul rapporto...titti ... non ci resta che aspettare ;-)
tene certo poco sedimento è normale ....dell'aumento di po4 durante l'aspirazione non ne sapevo niente , hai qualcosa da leggere a riguardo?:-) in una vasca avviata da tempo potrebbe essere normale , perchè la denitrificazione alla lunga potrebbe incidere sul rapporto...titti ... non ci resta che aspettare ;-)
Fabio, non ho scritto durante l'aspirazione ma durante la soffiatura (delle rocce) con conseguente polverone
... siccome si stava parlando di aspirazione pensavo che la "polvere" alzata tramite aspirazione sia sostanzialmente uguale a quella alzata per "soffiatura" ....o no? certo nelle vasche avviate da molto tempo è facile avere una tendenza di aumento dei po4 , ma la vasca di titti ha 2 mesi .... è per questo che non capisco .....
... siccome si stava parlando di aspirazione pensavo che la "polvere" alzata tramite aspirazione sia sostanzialmente uguale a quella alzata per "soffiatura" ....o no? certo nelle vasche avviate da molto tempo è facile avere una tendenza di aumento dei po4 , ma la vasca di titti ha 2 mesi .... è per questo che non capisco .....
Io quando avevo il berlinese le poche volte che ho soffiato le rocce con una pompa ho alzato un gran polverone, quando ho aspirato con un tubo in occasione dei cambi nemmeno si vedeva.
Non credo si possino paragonare i due sistemi.
Il fatto che abbia po4 e non no3 o anche viceversa non lo trovo poi così strano capita spessissimo in fase di maturazione che ci siano vasche che riescono a smaltire un nutriente piuttosto che un altro è uno sbilanciamento ma ci può stare
Poi che tra i molti neofiti che hanno questo problema alcuni possono usare test scadenti o scaduti oppure che sbaglino a farli o a leggerli può sicuramente succedere.
Titti una cosa però importante, ci metto delle foto?
Così capiamo di quanto sedimento siamo parlando
tene ok ....la polvere in se, anche se finissima, è comunque qualcosa di non soluto ( non è ancora stata trasformata in qualcosa di solubile) di conseguenza non rilevabile dai test .... per la seconda parte del discorso: ho dei dubbi: se metto in vasca una roccia questa poco o tanto rilascerà residuo organico.... il materiale organico in generale è composto in percentuale da azoto e fosforo questi generalmente hanno un rapporto ..... se posso dire la mia, comunque, stando a qualcosa di assolutamente non scientifico e legato solo ad esperienze, 0,1 di fosfato corrisponde a circa 20/30mgl di nitrato ... se non di più....;-)
Fappio, mica ho scritto che ho analizzato i sedimenti lo so anche io che la polvere è insolubile, ho detto che ho spesso letto di picchi di po4 dopo aver smosso i sedimenti, ciò non vuol dire che nei sedimenti non ci siano no3 , inoltre siamo così sicuri che i suoi po4 dipendono dai sedimenti dal momento che non si sa nemmeno quanti siano? Secondo me invece trattasi solo di uno squilibrio Batterico dovuto al non ancora avanzato stato della maturazione, secondo me un girodi resine e sistema, naturalmente una vasca pulita è meglio di una piena di sedimenti il tutto naturalmente imho
tanto per impazienza quanto per curiosità ho testato l'acqua… po4 in diminuzione (misurata l'acqua della vasca)
0.03? (coi colori n ce pio mica tanto) ma non ancora spariti:-D
Titti 0,03 è un valore ottimo
#21 meno male!
magari aspetto ancora un po' perché davvero i colori non fanno per me#rotfl# magari arrivano a 0!
ma come funzionano set resine? ho letto che andrebbero cambiate\levate quando i valori sono a 0 nel filtro come in vasca ma non hanno un autonomia?
nel senso se domani vanno a 0 (es.) che faccio le levo? o le tengo cmq un mesetto? #24
Continuano a rimanere sullo 0.03…?
che fare? aspetto o posso iniziare a mettere qualcosa?
ciao titti ... a questo punto le resine potresti anche togliere ed inserire qualche corallo resistente ... tu vedi cosa ti piace e posta qui la foto e ti dico se va bene.... anche se le lasci ancora per un pochino non ci sono problemi ....
Ciao Fappio!
direi che il mio intento è di inserire clavularia, zohantus, discosomi(forse) come molli e poi euphyllie e qualche altro lps facile per cominciare…
che ne pensi? quale inseriresti per prima?
le resine allora le lascio, magari fra poco si abbassano ancora…
sto continuando a cambiare settimanalmente l'acqua ma 10litri giusto per aspirare il fondo….
Quoto fappio, puoi anche lasciarle, per ciò che vuoi inserire te meglio 0, 03 che 000.
Inserirei visto che sono previsti qualche molle, poi se vedi che gira bene diciamo tra una decina di giorni proverei un calice di euphillia se anche quella reagisce bene sei pronto per popolare
Si non mi dispiace qualche molle, giusto quei pochi che non mi vanno a invadere la vasca (infatti come tuo consiglio elimino l'idea della xenia che mi piaceva ma…)
in futuro, con molta calma mi piacerebbe qualche sps facile ma ripeto più in là!
pensate che i molli mi leveranno lo spazio in futuro? (anche se parlo giusto di zoanthus, disco e clavularia?)
sono contento e ora il cervello va a 1000!!!
ansia da inserimento:-D:-D
titti , la clavularia non sempre attecchisce bene e personalmente lo reputo un corallo non particolarmente robosto, come primo inserimento comunque va bene tutto quello che hai scritto
Quelli Citati non li considero come test, puoi Metterli ma il vero test potrebbe essere a questo punto un euphillia.
Ok grazie !
Appena inserisco vi aggiorno !
:)
domani inserisco il calice di euphyllia… i valori a oggi:
Ca 410
Mg 1350
Kh 8.6
No3 non misurabili
Po4 0.03
dens 35%
ora una curiosità:
come funziona l'inserimento del corallo? è come i pesci l'ambientamento o lo metto direttamente in vasca?#24
Io li ho sempre messi in vasca direttamente
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Bene !
Inserito ieri sera il primo corallo nella vasca, anzi primi perché mi ha regalato una roccia con dei discosomi quindi come dire di no ? :D
Ora vediamo come procede...
Inizio a integrare con A+B?
Intanto domani solito cambio 20lt...
N sto riuscendo a caricare la foto... :(
Ci proverò dal pc di casa...#28
Per i discosomi non devi integrare niente e non faranno da test visto che vivono anche al mese di buio.
:-))Ciao tene !
In effetti ho omesso che il primo è un calice di Euphyllia parancora (credo) sul bianco/rosa... :)
Ahhh, credevo che il plurale fosse per i dischi , bene allora.
Comunque non serve che integri a+b al massimo munisciti di buffer per ribilanciare eventuali mancanze, e cambi regolari
Ciao
a 5 giorni dall'inserimento l'euphyllia non sembra dare cenni di sofferenza, anzi#70
lo stesso vale per i discosomi che sembrano godere anch'essi di buona salute :-))
questo giusto per aggiornare…
ora veniamo ai dubbi:
1- osservandoli nei vari momenti della giornata ho notato la diversa estroflessione\apertura in relazione alla luce. il fotoperiodo è di circa 14 ore ma considerate che la prima e l'ultima sono di alba e tramonto e le restanti aumentano e diminuiscono in progressione. con la max luce c'è la max estrofl.\apertura. va bene aumentare e diminuire progr. piuttosto che metterle direttamente a palla per 10 ore?
2- la roccia dove sono i discosomi e il calice pare stiano spurgando (aumento del deposito sul fondo e aumento skiumazione). questo crea problemi?
3- le resine le tolgo?
4- domenica prima del cambio faccio i test per avere una situazione chimica aggiornata...se i valori sono ok posso procedere con altri inserimenti?
5- pesci. quando?
curiosità: in che modo cresce l'euphyllia?#17
grazieee
#e39
un po' di sedimento le rocce lo fanno sempre ,aspira in occasione del cambio,prima fai i test poi valuta se togliere le resine considera che con gli animali che stai introducendo i po4 bassissimi o nulli ti costringono ad alimentare soprattutto quando la vasca comincera' ad essere piena (quindi non adesso)
procedi se tutto e' ok ma sempre lentamente cosi valuti ,non farti prendere dalla smania da corallo,pesci aspetta ancora la vasca sta avendo la sua stabilita' da pochissimo
fai i test se sono ok togli le resine poi tra una quindicina di giorni se i valori sono stabili senza aiuti ci pensiamo
Ciao Tene…
intanto grazie per tutto #70
unica cosa di cui n ho capito bene il senso:
"...considera che con gli animali che stai introducendo i po4 bassissimi o nulli ti costringono ad alimentare soprattutto quando la vasca comincera' ad essere piena…"
nel senso che è meglio averne un po'?
Po4 e no3 sono nutrienti che in dosi elevate diventano inquinanti.
Se ce ne sono troppi i coralli diventano marroni per eccesso di zoantelle e le alghe cominciamo a proliferare.
Se ce ne sono in dosi massicce provocano la morte dei coralli.
Se sono assenti i coralli perdono le zoantelle completamente e patiscono la fame, prima tirando, poi morendo.
In questo Caso si è costretti ad alimentare la vasca prima che ciò accada.
Se ce ne sono il giusto quantitativo nel tuo caso con molli e lps 0,03 0,05 è un buon valore, si riesce ad avere il giusto equilibrio tra crescita giusta, colore e salute degli animali.
Tutto questo in parole molto semplici
dunque…
Ieri ho testato:
No3 non misurabili
Po4 0,03
Ca 425
Kh 9
ho aggiunto quindi una bella clavuraria virdis e 2( di numero) discosomi verdi e una miniroccetta con zooanthus (disco e zooanthus in regalo con la clavu :-D )
a questo punto aspetto circa un paio di settimane e poi, test permettendo posso iniziare a pensare ai pesci?
p.s. non pensavo fosse così difficile trovare una collocazione in vasca ai coralli #17
2 foto…
http://s29.postimg.cc/jojndmwr7/Clavularia.jpg (http://postimg.cc/image/jojndmwr7/)
http://s29.postimg.cc/4kj8kxpar/disco_verde.jpg (http://postimg.cc/image/4kj8kxpar/)
Secondo voi che alghe sono quelle sui calici di destra? già c'erano quando l'ho presa ma sembra stiano crescendo… come risolvere?
http://s29.postimg.cc/jxh83k9jn/euphyllia.jpg (http://postimg.cc/image/jxh83k9jn/)
eccoci dopo una 20n a di giorni circa dall'inserimento del primo corallo…
ora ho:
1 calice di euphillya
1 roccia con parecchi discosomi blu
1 roccetta con disco verdi
1 roccetta con zoanthus
1 bellissima clavularia virdis (la adoro)
sarò ignorante in materia ma a occhio mi pare che stanno " 'na fvola!"
Ca 420
No3 nm
Po4 0.03
Kh 8.9
ho ancora dentro le resine anti Po4
inizio a mettere un pescetto?
vorrei mettere alla fine:
1\2 ocellaris
una coppia di kauderni
1 pesce un pochino più grosso… (quale? idee)
grazie#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |