Entra

Visualizza la versione completa : Resine divoratrici di KH?

FR@
22-05-2006, 09:38
Da premettere la vasca è in maturazione dal 26 aprile. In vasca solo 3 discosoma trovati per caso dalle rocce vive.
Da circa una settimana ho inserito nel filtro esterno delle resine antifosfati (ROWA), e così sono riuscito ad abbassare i P04 da 1 mg/l, proprio ieri a 0,25. Essendo ancora altini ho deciso di continuare su questa strada mantenendo ancora un pò le resine. Ma ieri ho dato un occhiata anche al KH che inesorabilmente è sceso a 6! Leggendo nel forum, scopro in un post che probabilmente sono state le resine ad aver influito negativamente sul KH. Quindi che fare? Ho provato ad aumentarlo mettendo dei sali (KH +) della Dupla presi in emergenza dal cassetto dove tengo le mie cose dell'acquario dei Discus, e ne ho messo una dose per aumentare il KH di 2 gradi. (Operazione fatta molto graduale nell'arco di 2 ore), ma naturalmente essendo impossibile una misurazione immediata perché sarebbe inutile, per via del fatto che la reazione non è immediata provvederò oggi stesso al test. Ripeterò comunque l’operazione de sali KH+ anche oggi per provare ad alzare i carbonati di altri 2 gradi. (sperando che le resine non si siano mangiate il resto dei carbonati)
Che faccio?
A) Continuo il filtraggio su resine ma contemporaneamente si abbassa di troppo il KH e sono costretto a continue aggiunte di sali o altri preparati (con conseguenti pericolose oscillazioni del pH)
B) Smetto il filtraggio e lascio i PO4 a 0.25
Che prodotto mi consigliate per questo problema?

fappio
22-05-2006, 09:43
FR@, e...le resine fanno questo scherzetto....

FR@
22-05-2006, 16:00
Consigli?

zefiro
22-05-2006, 16:23
Consigli?

reintegra

fappio
22-05-2006, 16:32
FR@, cercando di creare un sistema che non abbia bisognio di resine..... ;-)

firstbit
22-05-2006, 18:18
purtroppo è così... cerca di reintegrare con un buon buffer ;-)

leletosi
22-05-2006, 18:21
vai nella sezione chimica marina.....in alto trovi le ricette fra cui anche quella del buffer kh..... ;-)