PDA

Visualizza la versione completa : Ho comprato i test... e qualche altro pesciolino!

tatolix
22-05-2006, 08:54
Ciao ragazzi, rieccomi di nuovo, dopo aver fatto "shopping" nel weekend.

Ho comprato i test della Askoll (a reagente liquido)
ed ecco i risultati ottenuti.

No2 = 0
No3 <10
Kh = 8
Ph = 7,6/8
Gh = 9

Acquario Cayman 60 Professional (75 litri) avviato da 5 settimane, 5 piante vere, pesci in vasca: guppy (4 maschi e 6 femmine), 6 platy rubino (4 maschi e 2 femmine) 2 pulitori e ahimè, causa fregatura presa da un imbroglione di negoziante (che ho subito cambiato!) 6 neon.
Mi sono nati 3 avanotti ma ahimè, mi sono morte 2 guppe.
Una mi era stata venduta dall'imbroglione e era già malata, l'altra era incinta e bella grossa... che peccato!
Mi date un consiglio sui miei valori?
Ah.. ho poi effettuato il test sulla mia acqua del rubinetto e ho come ph 7,2 e come Gh 18.
Tra un paio di settimane provvederò a fare il mio primo cambio d'acqua... mi consigliate, con questi valori, acqua d'osmosi o del rubinetto?
Grazie mille.

orfeosoldati
22-05-2006, 09:03
va bene l'acqua del rubinetto biocondizionata.
Scusa, sei sicuro di aver acclimatato adeguatamente i pinnuti prima di immetterli in vasca?

tatolix
22-05-2006, 09:12
Ho impiegato mezz'ora in tutto per acclimatarli.
Prima ho immerso solo il sacchetto per circa 10 minuti poi aggiungevo 1 bicchierino di acqua del mio acquario nel sacchetto (immerso) ogni 5 minuti fino a che l'acqua che ho inserito era in quantità maggiore rispetto a quella che era nel sacchettino (alias l'acqua del negozio, tanto x capirci).

Per quanto riguarda l'acqua del rubinetto biocondizionata avrei una domanda da farvi.
Metto direttamente l'acqua nuova nell'acquario aggiungendo il biocondizionatore o prima è meglio lasciarla nelle bacinelle con il biocondizionatore dentro e inserirla successivamente nell'acquario?

orfeosoldati
22-05-2006, 09:14
è meglio lasciarla nelle bacinelle con il biocondizionatore dentro e inserirla successivamente nell'acquario
#36#
un paio d'ore

tatolix
23-05-2006, 08:36
MI serve un altro consiglio.
Ho già postato pure di là in malattie... ho avuto 3 morti di guppe in 3 giorni.
Sempre per cause diverse : la prima mi è stata venduta già in fin di vita la seconda era bella grossa pronta al parto e ieri sera la terza ha avuto una corrosione velocissima della coda.
In più ho visto che le branchie stanno diventando un poco rosate... avendo paura di un'infezione ... posso cambiare prima l'acqua? Cambio pure il filtro?
E' meglio aumentare la percentuale da cambiare?

orfeosoldati
23-05-2006, 08:49
i valori dell'acqua sono-onestamente- più che buoni, l'acclimatazione pare corretta.
Io inizierei da subito un ciclo di 5 giorni con General Tonic e dopo 5 giorni un cambio d'acqua del 30% ed un sacchetto di zeolite in vasca

tatolix
23-05-2006, 08:51
Grazie... provvederò immediatamente a comprare il tutto.
Vi terrò aggiornati!