Entra

Visualizza la versione completa : filtro osmosi e fosfati

tassimax
05-01-2014, 11:37
Ultimamente sto avendo problemi di fosfati in vasca e nonostante abbia preso tutti i classici accorgimenti del caso i fosfati non se ne vanno. Non sapendo più dove guardare ho pensato di misurare i valori nell'acqua di RO ed ho avuto questa amara sorpresa:
Fosfati in uscita dalla membrana osmotica 0,04
Fosgati in uscita dall'impianto (dopo resine post-filtro) 0,02.
A questo punto credo di aver capito che il problema è il filtro osmotico perchè se butto in vasca di continuo acqua a 0,02 non posso pretendere di averli uguali o più bassi, o almeno così credo.....
Le domande che quindi mi stò ponendo sono:
l'acqua in uscita dalla membrana osmotica normalmente deve avere PO4 a zero? Oppure qual'è un valore ammissibile per considerare la membrana funzionante?
Devo cambiare la membrana o il problema è altrove?

bibbi
05-01-2014, 12:16
sei sicuro che e' la membrana e non i filtri da cambiare ?
elimina i filtri e lascia solo la membrana , prova a fare il lavaggio membrana ( aprendo il rubinetto) per , diciamo 30 /40 minuti e rifai il test
vedi se hai ancora i fosfati a 0,02 se no sono i filtri ...

dall'osmosi dovrebbero uscirei valori a 0...

tassimax
05-01-2014, 12:27
sei sicuro che e' la membrana e non i filtri da cambiare ?
elimina i filtri e lascia solo la membrana , prova a fare il lavaggio membrana ( aprendo il rubinetto) per , diciamo 30 /40 minuti e rifai il test
vedi se hai ancora i fosfati a 0,02 se no sono i filtri ...

dall'osmosi dovrebbero uscirei valori a 0...

forse non mi sono spiegato bene, ma in uscita dall'osmosi ho 0,04 e dopo i filtri post-osmosi ho 0,02.
A monte dell'osmosi c'è filtro sedimenti e filtro carbone ma sono a monte.
Io non ho il rubinetto per pulire la membrana...

tassimax
08-01-2014, 23:25
spero di fare cosa gradita comunicandovi la seguente esperienza.
Come ho sopra scritto ho rilevato in uscita dal filtro osmotico un valore di PO4 pari a 0,04.
Come suggeritomi ho eseguito il lavaggio del filtro (non sapevo nemmeno come si eseguisse e non lo avevo mai fatto); nuova misurazione in uscita dal filtro ed il risultato è stato di 0,01!
Consiglio quindi a tutti di eseguire regolarmente la pulizia della membrana, la vostra vasca ringrazierà! :D

ALGRANATI
09-01-2014, 08:16
a questo punto , spiega come si fa.:5:

tassimax
09-01-2014, 09:59
Pensavo di essere l'unico coglione a non saperlo....bisogna togliere la valvola che strozza l'uscita dell'acqua di scarto (nel mio impianto è dentro il raccordo a gomito), aprire l'acqua e lasciarla andare per 10/15 minuti, tutto qua.
Ho scoperto che forwater fà un accessorio per svolgere l'operazione senza dover stare a smontare tutte le volte il raccordo, sicuramente lo prendo visto i risultati che si ottengono con la pulizia del filtro.

ALGRANATI
09-01-2014, 21:56
domani lo faccio:1:

tassimax
09-01-2014, 22:32
domani lo faccio:1:

prova anche tu a fare la misura dei PO4 subito a valle della membrana prima e dopo il lavaggio, così facciamo una verifica di quanto ho riscontrato io, magari quando ho misurato ero ancora sotto l'effetto di sostanze stupefacenti!!!:-D:-D

tene
09-01-2014, 22:35
No gli stupefacenti non c'entrano, è un operazione che andrebbe fatta di routine, io la faccio una volta al mese

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk