Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento 120 litri

Dorian26
05-01-2014, 07:52
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a cimentarmi in una nuova esperienza con un 100x30x40, vorrei avere dei consigli sull'allestimento e qualche possibile biotopo per un 120 litri, grazie mille in anticipo.

#d1#d1#d1 in ritardo

briciols
05-01-2014, 11:12
Con quel litraggio hai moltissime scelte mi raccomando fai le cose gradualmente senza fretta , per questo hobby ci vuole molta pazienza.
Innanzitutto dovrestri scegliere i pesci che vorresti ospitare cosi da scegliere fondo e piante compatibili alle esigenze dei pesci .
Io farei un bel tanganika dai un occhiata su internet e qui sul forum e fammi sapere che ne pensi :)

Dorian26
05-01-2014, 11:41
si avevo intenzione anche io di fare un tanganica però volevo prendere in considerazione anche un malawi (anche se la vasca non è grandissima) sennò hai altre alternative? premetto che ho scarsa illumazione e penso di non aumentarla perchè lascio la plafoniera originale e non vorrei cimentarmi nella co2 ecc ecc, se ci sono tipi di piante che non richiedono le cose che ho elencato prima le metto volentieri

Agro
05-01-2014, 11:46
Malawi in 120 non credo che ci sia una specie idonea, tanganika vai tranquillo specialmente se stai cercando una soluzione minimale, poi dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto.

briciols
05-01-2014, 11:48
Un malawi assolutamente no in quel litraggio ma un minitanganika secondo me puo venirci fuori ,per iniziare a ragionare sull'allestimento devi prima scegliere quali pesci inserire .
Se il tuo pensiero è quello di inserire non solo una specie ma più di una dovrai scegliere tra i più piccoli del genere Julidochromis e magari una colonia di multifasciatus o comunque una coppia di concigliofili .

Altrimenti potresti allestire una semplice vasca con poecilidi come guppy e platy e magari sul fondo un bel gruppetto di corydoras aeneus se ti piacciono.

:1:

Dorian26
05-01-2014, 11:49
premettendo che non ho ancora nessun valore perchè sto terminando di pulire l'acquario per far partire la maturazione, il tanganica da che fondo e che tipo di rocce è composto? (togliamo allora il malawi)
------------------------------------------------------------------------
Un malawi assolutamente no in quel litraggio ma un minitanganika secondo me puo venirci fuori ,per iniziare a ragionare sull'allestimento devi prima scegliere quali pesci inserire .
Se il tuo pensiero è quello di inserire non solo una specie ma più di una dovrai scegliere tra i più piccoli del genere Julidochromis e magari una colonia di multifasciatus o comunque una coppia di concigliofili .

Altrimenti potresti allestire una semplice vasca con poecilidi come guppy e platy e magari sul fondo un bel gruppetto di corydoras aeneus se ti piacciono.

:1:

Ha già avuto vasche con guppy ecc ecc, è non sono i miei preferiti ho avuto dei ciclidi come astronotus,meeki ed altri anche se in litraggi sbagliati, infatti adesso chiedo consiglio per questo ma vorrei andare sui ciclidi
------------------------------------------------------------------------
in più se volessi inserire una sola specie posso metterne di più grossi ciclidi?

Agro
05-01-2014, 12:05
in più se volessi inserire una sola specie posso metterne di più grossi ciclidi?

Per un pesce grande ci vuole una vasca grande :4:

Dorian26
05-01-2014, 12:08

Per un pesce grande ci vuole una vasca grande :4:

ehehehe beh non dico mica ciclidi di 40cm, mi basta qualcosa sulle 8-10 #e2 ovviamente se è possibile

briciols
05-01-2014, 12:17
Per la sabbia secondo me va bene quella edile oppure della sabbia chiara , sia per i pesci che per la "naturalezza" della vasca.
Le rocce se vai in un garden ne trovi quante ne vuoi e alla fine dei giochi la spesa è contenuta. :1:

Dorian26
05-01-2014, 12:20
Per la sabbia secondo me va bene quella edile oppure della sabbia chiara , sia per i pesci che per la "naturalezza" della vasca.
Le rocce se vai in un garden ne trovi quante ne vuoi e alla fine dei giochi la spesa è contenuta. :1:

perfetto ora resta da decidere che tipo di pesciozzi mettere

briciols
05-01-2014, 12:48
Dai un occhiata ai multifasciutus ed ai julidochromis! :1:

Dorian26
05-01-2014, 12:52
mi piacciono molto tutti e due, quanti esemplari potrei metterne?

Dorian26
05-01-2014, 13:29
altra piccola domanda, posso mettere una pompa di movimento?

jackrevi
05-01-2014, 13:50
altra piccola domanda, posso mettere una pompa di movimento?

La pompa di movimento è già nel filtro, non te ne serve un altra :1: una pompa di movimento extra si usa di solito in alcune vasche tipo quelle dei Loricaridi che amano la forte corrente

Dorian26
05-01-2014, 14:09
Grazie mille jackrevi