PDA

Visualizza la versione completa : Granchio sta distruggendo Sarcophyton.

RUXRAX
22-05-2006, 08:49
Ciao a tutti.
Purtroppo è da un paio di giorni che ho notato sulla 'testa' dei sarcophyton tanti piccoli morsetti. Scrutando scrupolosamente tra le rocce, intravedo un piccolo granchio di colore rosso con alle chele strisce bianche. Impossibile immortalarne l'immagine in quanto nascosto molto bene.
Ho immediatamente inserito in vasca una nassa con pezzi di vongole vive.
Purtroppo all'interno della bottiglia va sempre a finirci un 'cromis verde' ma del granchietto niente.
Vi chiedo:
1) è bene tenere la 'nassa' in vasca tutto il giorno o solo di notte?;
2) la 'nassa' va inserita sul fondo vasca o a ridosso delle rocce?;
3) il tessuto sui sarcophyton tenta a rigenerarsi?.

Accetto ulteriori consigli tranne quello di smontare l'intera vasca.

Grazie e saluti Raffaele.

illo
22-05-2006, 13:07
la nassa io la metterei solo di notte , xchè i granchi e crostacei vari si muovono specialmente di notte... oltretutto il cromis di notte " fa la ninna " così non ti mangia l'esca...cerca di capire dove ha la tana e mettigliela vicino ..... va tranquillo che il sarcophiton si rigenera senza problemi.. #36# .. se smettono di mangiarselo..... :-D ... ciao

keronea
23-05-2006, 12:11
Il tessuto del Sarco si rimarginerà se levi il predatore #36# se non riesci con la nassa prova ad osservare con una torcia di notte per vedere in quale rocci ri rintana e se possibile leva la roccia e caccialo fuori se non puoi togliere la rocce usa qualche attrezzo per .... ;-)

fischer
24-05-2006, 23:26
Ciao,
sentendo parlare di granchio non potevo non dirti la mia, c'è anche un post aperto sulla mia epserienza con questo ospite indesiderato.
Se vuoi un consiglio lascia stare la nassa e prova come ho fatto io lo prendi subito. Con la nassa non ci sono riuscito e ti dirò di piu avevo il lysmata molto attratto dalla nassa mentre il granchio non era attratto.
Ho risolto cosi:
a luci spente e torcia per sbirciarlo fai cadere in vasca, in posizione comoda per muoversi con pinza, un pezzetto di gambero.............vedrai che nel giro di qualche secondo salta fuori a razzo per mangiare e devi essere pronto a catturarlo bloccandolo con pinza.

P.s. non fare lo stesso mio errore, ho usato gambero decongelato del supermercato, dopo ho scoperto che quelli contengono ammoniaca e quindi inquinano di brutto. Prendine 1 fresco.

Facci sapere se funziona! ;-)
ciao spero di esserti stato di aiuto, toglilo al piu presto!