PDA

Visualizza la versione completa : Piccoli gasteropodi ed A.helena

ALEX007
05-01-2014, 01:36
Riguardo alla famosa lumaca Anentome helena mi piacerebbe sapere in base alle vostre esperienze se esemplari di medie dimensioni predano (in preferenza) gasteropodi di taglia medio-grande o in mancanza di altro rivolgono il loro appetito anche a gasteropodi pił piccoli del tipo Gyraulus acronicus /Planorbis planorbis/Acroloxus lacustris?

Mauro82
05-01-2014, 20:13
Io le ho con le ampullarie...non le guardano neanche...sono troppo grosse per loro,le ho insieme da pił di un anno e nessuna helena ha predato nessuna ampullaria.

pomodorodimare
05-01-2014, 21:19
Riguardo alla famosa lumaca Anentome helena mi piacerebbe sapere in base alle vostre esperienze se esemplari di medie dimensioni predano (in preferenza) gasteropodi di taglia medio-grande o in mancanza di altro rivolgono il loro appetito anche a gasteropodi pił piccoli del tipo Gyraulus acronicus /Planorbis planorbis/Acroloxus lacustris?

se con medio grande intendi ampullarie allora no,nemmeno helena adulte provano a mangiarsele...o meglio,le vlte che ho sentito di attacchi a loro erano condizioni limite,dove le helena avevano decimato la popolazione di lumache tipo physa e planobarius.in linea di massima,almeno per mia esperienza,se hanno a portata di mano lumache pił piccole,preferiscono non rischiare e mangiare quelle:-)

ALEX007
06-01-2014, 12:27
ok,ma mi premeva capire se in presenza di pochissime Physia (non ancora adulte,che nel caso trasferirei nell'altro acquario) l'helena assumerą pił una funzione detrivora andando a mangiarsi qualche frammento di legno in marcescenza,del cibo caduto tra le foglie o preferisce,nonostante tutto,di dar la caccia e sterminare un abbondante popolazione di piccolissimi gasteropodi come le Acroloxus che si e no raggiungono i 2-3 mm