Visualizza la versione completa : Come si disincrostano le pompe?
cibbiere
04-01-2014, 21:02
Ciao a tutti,
ho necessità di pulire e disincrostare le mie Koralia. Come mi consigliate di procedere?
a mollo in aceto 3 o 4 ore e sono ok.
gigisonia
04-01-2014, 21:39
Puro o diluito in acqua......
Maurizio Senia (Mauri)
04-01-2014, 22:00
Acido muriarico e acqua.....
Inviato dal mio GT-I9195
1 giorno a bagno in acqua e anticalcare. Come nuove.
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
cibbiere
04-01-2014, 22:25
Grazie a tutti!
maurofire
04-01-2014, 22:25
io compro acido muriatico al supermarket 1 litro lo diluisco in 5/6 liti di acqua e lascio tutta una notte i ammollo, come nuove.
acido muriatico,anch'io non diluito, 10 min e vigoroso risciacquo sotto il rubinetto con spazzolino.vortech,diventa come nuova.un saluto.
gigisonia
05-01-2014, 12:50
acido muriatico,anch'io non diluito, 10 min e vigoroso risciacquo sotto il rubinetto con spazzolino.vortech,diventa come nuova.un saluto.
Ma le parti piu' delicate non ti si sciolgono usandolo puro.....
paolo.bernardi
05-01-2014, 13:14
Attenzione con gli acidi muriatici, le bottiglie sembrano tutte eguali ma si trovano in soluzioni che vanno dal 3 al 25% e ci passa una gran differenza.
Inoltre in alcuni casi si tratta di detergenti a base di acido muriatico, il che significa che vanno risciacquati molto ma molto bene.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
quello dei supermercati mi sa che è tutto al 10% ... poi una volta ogni 6 mesi un pò di grasso siliconico o vaselina
paolo.bernardi
05-01-2014, 13:20
Ma magari lo prendi distrattamente al leroy merlin e ti trovi un prodotto molto più aggressivo,
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Alex_Milano80
05-01-2014, 13:36
Io immergo la pompa in aceto puro e la accendo.
gionni63
05-01-2014, 13:46
Acido muriatico del iper .1/4 litro allungata cin acqua e le lasci a mollo un po .mi raccomando non nel livello d'acciaio sennò lo rovine come ho fatto io.basta un catino
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io eviterei le soluzioni industriali perchè molto pericolose , quelle dei supermercati sono ottime ... occhio anche agli smalti ....io ho rovinato il piano della doccia ....
quello dei supermercati mi sa che è tutto al 10% ... poi una volta ogni 6 mesi un pò di grasso siliconico o vaselina
no, ne esiste una versione che di volta in volta viene definita "forte" o simili che è oltre il 30% con tutto cio' che ne consegue
mauro a ok ...la 30 è eccessiva
RobyVerona
05-01-2014, 23:32
L'acido muriatico è il migliore disincrostante che esista. Prendi quello normale senza aggiunta di detergenti. Lo tagli 50/50 con acqua e metti in ammollo per una nottata. Alla mattina è come nuova :-)
Non prendere quello forte, è molto più pericoloso da manovrare.
mauro a ok ...la 30 è eccessiva
la 30% è eccessiva e pericolosa, ho scritto solo per segnalare che esiste e stare attenti a non prenderlo, se ci metti le mani e sei sensibile puoi trovartele piene di vesciche.. e se va neglio occhi acceca..
allora come sanno tutti coloro che hanno un reattore di calcio il CaCO3 (carbonato di calcio) in ambiente acido si trasforma in calcio e CO3 e questi sono solubili. Quindi qualsiasi acido va bene con l'unica cntroindicazione che attaccano le parti metalliche (che tuttavia non dovrebbero esserci, salvo in alcune pompe).
Escluso il succo di limone che uso per le granite e la coca cola (che va benisimo) :-) abbiamo di facile reperibilità:
- acido muriatico
- acido citrico polvere per lavastoviglie
- aceto
piu' è forte l'acido meno devi lasciar a mollo quindi pochi minuti per il muriatico alcune ore per il citrico/aceto
io uso preferenzialmente acido citrico in acqua tiepida in soluzione satura (ne metti fino quando si squaglia) lascio a mollo un paio di ore (secondo quanto sono incrostate e poi spazzolo)
pro acido citrico sono il costo (minore dell'aceto) e la sicurezza (l'acido muriatico se va nelio occhi/bocca è un problema anche serio).
Cio' non toglie che per le pompe di movimento che vglio rimettere subito in vasca uso acido muriatico mettendo prima l'acqua nel secchio e poi aggiungendone circa 1/5 e quindi immergendo le pompe per 20 - 30 minuti, sciacqui e spazzoli e se necessario ripeti... (preferisco lasciarle poco e se mai ripetere per esere cerot che l'acido non danneggi qualche parte ad esempio i nuclei di ferrite ecc.)
Io uso acido muriatico diluito al 3% , , lo trovo al brico Leroy Merlin .Metto le pompe dentro e le lascio qualche ora, solitamente la tanica sul balcone in modo che non ci siano vapori in casca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |