Entra

Visualizza la versione completa : ??? STRANE ALGHE VERDI = MUSCHIO SUPERRESISTENTE!!! ????

acqualdo
22-05-2006, 00:13
Ciao a tutti!

Ho allestito un 200lt netti a gennaio e da subito si è riempito di minuscole alghe verdi tappezzanti lunghe al massimo un millimetro e resistenti a qualsiasi trattamento fatto fino ad ora. Sono talmente radicate nelle foglie delle piante che nemmeno a grattarle via con le unghie si riesce !!! Piuttosto si bucano le foglie.

Le alghe formano macchie verde scuro sulle Anubians ed invadono sia le Felci di Giava che le Cabomba facendole deperire velocemente, addirittura si erano sviluppate anche su un legno di mangrovia.

Ho provato in sequenza :

Algumin,Algetten, Algo-stop, Cyano cells

rispettando dosi e modalità ma questi composti tutt'altro che innoqui non sono riusciti a fare nulla, solo il più blando, l'Algumin, riesce a bloccare la proliferazione delle alghe ma non le elimina dalle foglie sulle quali si sono radicate. Gli altri composti piuttosto uccidono le piante...in effetti contengono degli erbicidi.

I valori sono :

pH 7.6
dGH 6.5
Po4 0.75
dKH 4.5
NO2 0
NO3 tracce

illuminazione : 40w+40w per 8 ore/gg, H2O solo di osmosi con sali, pulizia maniacale e pochi pesci peraltro sani.

Notare che negli altri acquari tutto è ok, mha....

Vi allego un ingrandimento al microscopio (100X) di una sezione di Anubias nana dopo i trattaamenti...

POSSO PROVARE A FARE QUALCOSA O SVUOTO TUTTO E RIPARTO DA ZERO ?

mmicciox
22-05-2006, 06:47
Sono alghe nere a pennello, dificilissime da debellare, cerca qualche suggerimento nella sezione.
P.S. Dove hai comprato il cyanocell?

acqualdo
22-05-2006, 14:44
Ciao,

le cyanocell le ho comprate a Biella dove mi sono recato personalmente, il negozio vende però anche online :

http://www.acquariodiscount.it/

sicuramente si trova da spender meno ma trovo il titolare ben preparato e disponibile

Saluti!