Visualizza la versione completa : devo sostituire?
alexxx188
04-01-2014, 17:36
salve a tutti, nel mio acquario ho montato 2 t5 da 39 watt una è fitostimolante però non so da quanti kelvin è non ce scritto niente sul neon (credo comunque della wave tropical river ma non ne sono sicuro), l'altro sempre da 39 watt della wave tropical river.
la mia domanda è sono buone come lampade? devo sostituirle? se si con quali? attendo risposte da voi più esperti.
Federico Sibona
07-01-2014, 11:07
La marca è Wave, Tropical River è uno dei modelli. Quindi, se ho capito bene, non possono essere entrambi Tropical River, il primo sarà un Plant Power.
A tal proposito quarda qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ed in particolare qui http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Wawe.htm
Se hai da cambiare i neon ti consiglierei di mettere tubi commerciali che troverai in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica a prezzi bassi. Dovresti trovare gli 840 (4000K) e/o 865 (6500K) di Osram, Philips, Sylvania, Leuci, ecc, vanno tutti bene:1:
alexxx188
07-01-2014, 15:44
Ok ora mi chiedevo se quelli che ho se sono buoni.
Poi questi li da un anno circa che faccio? I riflettori servono o cambia poco e niente?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Federico Sibona
09-01-2014, 00:38
Se parliamo di temperatura di colore (kelvin) e di spettro della luce emessa i riflettori non servono, se parliamo di intensità della luce i riflettori servono.
In parole più semplici i riflettori non influenzano la qualità della luce, ma la quantità.
alexxx188
09-01-2014, 11:32
Si quello lo sapevo io mi riferivo al fatto di quanto si aumenta la potenza cioè con il neon da 39w di quanti watt aumenta su per giù
Federico Sibona
11-01-2014, 10:56
Il fatto è che il tubo irradia luce a 360° e la luce che irradia superiormente viene assorbita dal coperchio mentre coi riflettori tale luce viene riflessa, in buona percentuale, verso il basso, nella vasca.
Il molto approssimato coefficiente W/l è calcolato con i tubi senza riflettori, quindi, mettendoli, i W installati potranno essere inferiori mantenendo lo stesso coefficiente o si potrà incrementare a parità di W.
In genere si può calcolare un miglioramento, grosso modo, del 30%, un po' più o un po' meno in dipendenza dalla qualità dei riflettori.
alexxx188
11-01-2014, 16:44
Quindi comunque ce una bella differenza con i riflettori ne sai qualcuno buono o sono tutti uguali più o meno?
alexxx188
28-02-2014, 17:38
salve a tutti ho un problema a reperire i neon da 39 watt t5 di quelli commerciali intendo dove posso trovarli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |