Visualizza la versione completa : Abbassare il PH, sembra facile...
DavideLongoni
21-05-2006, 22:55
... mi trovo ad affrontare dei cianobatteri. La mia vasca é un Cayman 110 da 230 litri a vuoto.
Valori: PH 6,9 - KH 4 - GH 6 - NO2 assenti - PO4 assenti - NO3 12,5mg/l diffusore di CO2 con bombola usa e getta circa 15 bolle al minuto.
Ho letto da qualche parte nel forum che i cianobatteri regrediscono se si scende col pH. Però il mio 6,9 è praticamente inamovibile. Non so come fare per abbassarlo. Faccio cambi di acqua Ro fatta con impianto casalingo. Aggiungo sali della SERA (2 cucchiai da caffé ogni 60 litri d'acqua). La mia idea é di arrivare a ph 6 e vedere se i ciano se ne vanno almeno un pò anche perché sto facendo un trattamento con eritromicina e vorrei aiutare il processo antibiotico in modo naturale.
Se metto un legno in più in vasca il ph tende a scendere? Ora ho solo un legno di modeste dimensioni (quando l'ho messo la situazione ph si era ridotta da 7,5 agli attuali 6,9)
I valori sono tutti perfetti..non cambiare kh e gh...aumenta solo la co2.
Io con i tuoi stessi valori di kh e gh sparo 30 bolle al minuti in 90l netti e ho 6.5 di ph.
Aumenta le bolle...in maniera progressiva però...
sciavica
22-05-2006, 00:02
Io ho il tuo stesso problema, IDENTICO. Ho il ph a 7.9 e per quanto mi sforzi non sono riuscito ad abbasarlo. Ho provato ad introdurre anche un secondo legno ma niente, dopo un pò ritorna su quei valori lì.
dardiscus
22-05-2006, 08:53
aggiungi torba granulare direttamente nel filtro...
aggiungi torba granulare direttamente nel filtro...
Non aggiungere torba, aumenta solo la dose di co2 come ti ho detto, ti ringrazieranno anche le piante...
Io ho il tuo stesso problema, IDENTICO. Ho il ph a 7.9 e per quanto mi sforzi non sono riuscito ad abbasarlo. Ho provato ad introdurre anche un secondo legno ma niente, dopo un pò ritorna su quei valori lì.
Tu hai il suo stesso problema ma devi vedere i valori che hai tu...che kh hai?
sciavica
22-05-2006, 17:26
I miei valori sono gli stessi dei tuoi solo che il mio kh è 6
Se vuoi scendere con il ph porta il kh a 4 e aumenta gradualmente la co2...
quoto MixPix, attento a nn esagerare con la CO2, aumenta ma con cautela, monitorando il PH, però nn credo che sia necessario abbassaere il KH a 4, già 6 è abbastanza basso. Io riesco a tenere PH a 7,2 con KH a 8-9, senza fatica, anzi devo stare attento che nn scenda troppo
Questa tabella potrebbe esserti utile...
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Gli dicevo di scendere a 4 perchè pensavo volesse un ph acido...
Con kh a 6 e ph a 6.7 ha già troppa co2 in vasca...
DavideLongoni
22-05-2006, 23:27
Bella tabella ma io son brianzolo mica lo so il tedesco! eheheh! quei numeri sono mg/litro si Co2?
Nemmeno io so il tedesco ma basta incrociare i proprio valori di ph e kh e trovi la co2 in mg/l :-))
Cleo2003
23-05-2006, 13:05
Bella tabella ma io son brianzolo mica lo so il tedesco! eheheh! quei numeri sono mg/litro si Co2?
:-D beh... nn guardare il tedesco e controlla solo di stare nella parte verde della tabella incrociando kh e ph..
Se con kh 4 il ph n scende secondo me le cose sono: troppe poche bolle, o si ha un impianto/diffusore nn sufficiente oppure si ha in vasca un areatore o un getto d'acqua che smuove troppo e vanifica la cosa
con kh 30 bolle al minuto e il ph scende almeno fino 6,5,aumenta le bolle e arrivi anche a 6 ;-)
per i ciano..che dire.io ho provato a eliminarli in tutti i modi ma niente..alla fine mi sono rassegnato e ho smontato la vasca per il momento -04 -04 purtroppo leggendo in internet di vari utenti con problemi di ciano ho visto che ci sono pochi happy ending -20
Io sono un happy ending... :-D
Due giri di protalon e di ciano nemmeno l'omra... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |