Entra

Visualizza la versione completa : Sterilizzatore uv

Prisci
03-01-2014, 20:50
Buonasera a tutti e buon anno
Volevo sapere se fosse utile inserire uno sterilizzatore uv in vasca....tipo Aqua medic helix.....
Sapete già se è provvisto di pompa per far entrare l'acqua oppure va presa a parte?
Quale sarebbe il posto migliore per installarla??
Infine vorrei sapere i pro ed i contro.

Grazie mille del vostro aiuto ed aspetto con ansia le vostre risposte.

LOLLO77
03-01-2014, 21:25
La lampada non è provvista di pompa, io la metterei sulla mandata in vasca

Ma perché vuoi montare uN uv?

leonardo75
03-01-2014, 21:29
io l'UV
l'ho montata per un anno intero senza notare nessun problema
tu perché la vuoi montare??

Prisci
03-01-2014, 21:42
La lampada non è provvista di pompa, io la metterei sulla mandata in vasca

Ma perché vuoi montare uN uv?

Vorrei montarla per evitare parassitosi ai pesci (puntini bianchi) e per limitare la crescita algale ed avere acqua più cristallina
------------------------------------------------------------------------
io l'UV
l'ho montata per un anno intero senza notare nessun problema
tu perché la vuoi montare??

Vorrei montarla per evitare parassitosi ai pesci (puntini bianchi) e per limitare la crescita algale ed avere acqua più cristallina

monello
23-02-2014, 18:27
cosa serve di preciso una lampada UV? toglie anche nitriti o nitrati oppure serve solo per batteri?
ma non è deletereo per i batteri a noi utili?

scusate se mi sono intromesso ma l'argomento mi interessa ma non ho molto le idee chiare.

Ricca
23-02-2014, 18:41
cosa serve di preciso una lampada UV? toglie anche nitriti o nitrati oppure serve solo per batteri?
ma non è deletereo per i batteri a noi utili?

scusate se mi sono intromesso ma l'argomento mi interessa ma non ho molto le idee chiare.

La lampada uv serve a sterilizzare l'acqua. Sterilizzarla da cosa? Da batteri e/o micro parassiti.... Buoni e cattivi.
Di solito la si sconsiglia sempre, a meno di avere qualche malattia (batteriosi) in corso in vasca.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

monello
23-02-2014, 18:48
io ho un acquario ormai super affollato di guppy e bene o male riesco a tenere sotto controllo ad eccezzione di un fattore...
l'acqua sta pian pianino divenendo tutta verde (credo sia l'alga volvox) e anche con cambi d'acqua regolari non riesco a farla diventare di nuovo limpida uno sterilizzatore può essere utile?

Ricca
23-02-2014, 18:51
io ho un acquario ormai super affollato di guppy e bene o male riesco a tenere sotto controllo ad eccezzione di un fattore...
l'acqua sta pian pianino divenendo tutta verde (credo sia l'alga volvox) e anche con cambi d'acqua regolari non riesco a farla diventare di nuovo limpida uno sterilizzatore può essere utile?

Monello, ti posso spiegare come sfruttare al meglio uno sterilizzatore nel marino, ma non per il dolce... Magari apri un post nella sezione dolce e troverai qualcuno che saprà sicuramente risponderti.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

monello
23-02-2014, 18:55
Scusate avete ragione... Ho letto uv e non mi sono reso conto di essere nella sezione sbagliata

Grazie lo stesso

Simone