PDA

Visualizza la versione completa : Amazonia riverside

fosco
03-01-2014, 19:51
Data di avvio 30/04/2013
Tecnica
gli acquari sono due collegati attraverso un tracimatore.la vasca di sinistra misura cm L 150x h70xp60 la vasca di destra cm L 200x h 60xp60 per un totale netto di circa 1000 litri
filtro esterno aperto sottovasca per la filtrazione principale e due filtri esterni chiusi per eliminare il materiale in sospensione.il riscaldamento principale è dato da un termosifone con pompa dedicata collegato all'impianto dell'abitazione che riscalda la stanza dove sono ospitate le vasche,un riscaldatore jager da 300 watt di sicurezza. illuminazione mista ,spot a led per la parte sinistra e 2 neon t5 da 54 watt per la parte destra
Fauna .vasca di sinistra : 6 heros appendiculatus var.rot keil
4 Panque nigrolineatus L190
1 panaque sp L191
1 Panaque sp L330
1 Pseudacanthicus sp. L025
1 Hypostomus cf. cochliodon, L050 (Spotted Cochliodon)
1pimelodus pictus
1Glyptoperichthys joselimaianus
1Platydoras costatus
1 liosomadoras oncinus
vasca destra:
11symphysodon discus rossoturchesi e brown
2 mesonauta insignis
7 sturisoma aureatus
circa 25 corydoras sterbai
circa 25 corydoras aeneus
6 L200 hemiancistrus subvirdis
4 L128 hemiancistrus sp.(blue phantom)
5 L134 pekoltia compta
2 L 02 panaqolus sp
4 L 47 Baryancistrus chrysolomus
4 L204 panaqolus albivermis
5 l 333 hypancistrus sp.
2 L 177 Baryancistrus xanthellus
otocinclus vittata
caracidi
2Loricaria simillima
2 Hemiloricaria fallax
varie L10a
1L114 pseudachanticus leopardus
1 panaque shaeferi
Flora echinodorus .microsorum ,hygrophilia polisperma,cryptocorine,riccia

Gestione :le vasche hanno un cambio automatico di circa 350-400 litri alla settimana diviso a giorni alterni,la vasca piantumata vien fertilizzata con protocollo prodac
Note Le vasche sono visibili dal lato sala inserite in una parete di cartongesso che delimita la mia stanza dei pesci,piccola ma funzionale ,la vasca degli heros era già in funzione ed è stata riallestita.
lo sfondo è in pietra naturale reperita in loco così come sabbia e legni...non garantisco di avere elencato tutti i pesci presenti
I valori sono Ph 5.5-6 kh 2-3 ,nitrati quasi sempre sotto ai 30mgl
temperatura 27°

Immagine tolta da malù

Miskin
03-01-2014, 19:55
bellissime, l'insieme dei discus che nuota in quella vasca poi è stupendo, sembra un quadro#25

dimus90
03-01-2014, 20:21
Bellissima vasca complimenti #70
Una vasca cosi é rarissima!! E sono invidioso da quanto é bella!

briciols
03-01-2014, 21:29
giu il cappello chapeau di fronte a queste vasche fosco!!
i miei piu sentiti complimenti!!! Che spettacolo!!!

dave81
03-01-2014, 21:37
ciao. senza dubbio entrambe sono di grande impatto estetico, bellissima la vasca di destra coi discus, mi piace molto, ti faccio i miei complimenti per il sistema di tracimazione e di cambio automatico! un lavoro ben fatto. mi piace poco la vasca di sinistra, la vedo un po' troppo pienotta, con pesci molto grossi, preferisco quella coi discus, esteticamente ti darei 10,anche per tutto il lavoro che c'è dietro, ma la vasca di sinistra non mi piace per come è popolata.
ma quindi l'acqua che gira è la stessa per entrambe le vasche, giusto? quindi se fertilizzi nella vasca coi discus, in pratica il fertilizzante va anche nell'altra vasca, se ho capito bene

fosco
03-01-2014, 22:00
si hai ragione per il "ripieno"...questa primavera avrò a disposizione altre vasche e questa verrà alleggerita....la filtrazione comune mi sta dando dei problemi per la "segatura" che producono gli "eat wood" a breve metterò in funzione un filtro analogo per la vasca da 2 metri.....così risparmierò anche sulla fertilizzazione.

Marco2188
03-01-2014, 22:16
Beh che dire. Ottimo lavoro #70

Inviato dalla Batcaverna

dado69
03-01-2014, 22:17
Che dire, ottimo lavoro e risultato eccellente. A me piacciono entrambe le vasche una piu' wild dell'altra ma comunque molto belle, complimenti#25#25#25
Avendo un debole per i discus, logicamente un po' di parte sono:-)).
Non voglio pero' immaginare a quali spese andrai incontro, sicuramente valutate prima di iniziare la grande impresa;-)

TuKo
03-01-2014, 22:57
Non riesco a trovare il tasto per la hola, complimenti veramente!!!

Senti, visto che ho in programma un qualcosa del genere (circa 200 litri d'acqua in meno) se dovessi elencare pro e contro di questa gestione? Maggiori dettagli sul cambio d'acqua automatico? Aggiungo e concludo, hai delle foto delle varie fasi di costruzione( in mp capirai il perche di questa domanda)?

fosco
03-01-2014, 23:25
Non voglio pero' immaginare a quali spese andrai incontro, sicuramente valutate prima di iniziare la grande impresa
ho un po di fortuna,ho il riscaldamento di casa con una caldaia a legna,un mucchio di calore in esubero,ho un pozzo e una sorgente con acqua in pratica oligominerale...e sì ho quasi 50 anni e ho valutato cosa spendevo,anche perchè non ho solo questi acquari....

Marimarco69
03-01-2014, 23:26
-d09-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05...

...e sicuramente non hai avuto i miei problemi-d14-d15#rotfl#-14-

fosco
03-01-2014, 23:35
Non riesco a trovare il tasto per la hola, complimenti veramente!!!

Senti, visto che ho in programma un qualcosa del genere (circa 200 litri d'acqua in meno) se dovessi elencare pro e contro di questa gestione? Maggiori dettagli sul cambio d'acqua automatico? Aggiungo e concludo, hai delle foto delle varie fasi di costruzione( in mp capirai il perche di questa domanda)?

intendi la gestione OTRAC?
il cambio è molto semplice c'è una vasca da 200 litri posta in alto dove l'aria arriva tranquillamente a più di 30° la vasca è tenuta a livello con un galleggiante che comanda un'elettrovalvola.Un orologio settimanale comanda una valvola motorizzata che attua il cambio,il troppo pieno che è posto nel filtro è collegato allo scarico.
------------------------------------------------------------------------
-d09-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05-d05...

...e sicuramente non hai avuto i miei problemi-d14-d15#rotfl#-14-

ehemmm....cosa vorrebbe dire?

TuKo
03-01-2014, 23:38
No non intendevo il metodo otrac, ma quello che hai descritto. Il 200 litri del cambio acqua, si riempie automatico oppure ci devi pensare tu?

Marimarco69
03-01-2014, 23:55

Lascia perdere, ho terminato un progetto in muratura, che per IMPERIZIA, mi ha portato non poche grane, ma niente di simile al la tua "doppietta", tutto molto più semplice e "spartano"...

Complimenti ancora#70-14-

mamo70
04-01-2014, 00:03
Caspita che belle!!!bravissimo....

fosco
04-01-2014, 00:04
No non intendevo il metodo otrac, ma quello che hai descritto. Il 200 litri del cambio acqua, si riempie automatico oppure ci devi pensare tu?
io non faccio nulla...purtroppo per queste cose è necessario avere un minimo di preparazione sia idraulica che sull'elettronica
l'elettrovalvola apre e chiude il flusso d'acqua ,il galleggiante regola il livello della vasca di accumulo comandando l'apertura e la chiusura dell'elettrovalvola .
La valvola motorizzata è diversa dall'elettrovalvola che ha bisogno della pressione dell'acqua per funzionare correttamente,la valvola motorizzata funziona anche a pressione zero...ideale per aprire e chiudere l'acqua che per caduta finisce nelle vasche....il comando di questa è dato da un orologio che 3 volte alla settimana fa fluire l'acqua dei cambi.

Marimarco69
04-01-2014, 00:06
MODESTO...#rotfl#-14-

fosco
04-01-2014, 00:06

Lascia perdere, ho terminato un progetto in muratura, che per IMPERIZIA, mi ha portato non poche grane, ma niente di simile al la tua "doppietta", tutto molto più semplice e "spartano"...

Complimenti ancora#70-14-

veramente la cosa che ho fatto io è il festival dell'accrocchio.....solo che c'è una parete che nasconde tutto
quale sarebbe il lavoro che hai fatto?

Marimarco69
04-01-2014, 00:12
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427387

... Ma come ti ho detto NULLA a che vedere con la tua#70#25-14-

malù
04-01-2014, 00:22
Bellissimo lavoro Fabrizio #25

Cartiz
04-01-2014, 00:24
Non sono vere queste vasche, è un fotomontaggio !! sono 2 anni che cerco di autoinvitarmi a vederle ma non mi invita mai trova sempre qualche scusa !!!

ahahaah
scherzo !!!! invidio le vasche, il sistema di automazione e qualche pesce (non tutti) che hai in vasca !!!!

fosco
04-01-2014, 00:29
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427387

... Ma come ti ho detto NULLA a che vedere con la tua#70#25-14-

e io che pensavo di non essere finito#rotfl#

l'avevo visto questo 3d ,fino alla pagina 20 più o meno....direi che hai fatto un mare di boiate,non offenderti.
Bellissimo lavoro Fabrizio #25

vieni a trovarmi....
Non sono vere queste vasche, è un fotomontaggio !! sono 2 anni che cerco di autoinvitarmi a vederle ma non mi invita mai trova sempre qualche scusa !!!

ahahaah
scherzo !!!! invidio le vasche, il sistema di automazione e qualche pesce (non tutti) che hai in vasca !!!!

mi avete scoperto!
ho chiamato lo staff che ha girato lo sbarco di Armstrong sulla luna negli studios di Holliwood#28

il fatto è che te non vieni...una volta piove .l'altra tira vento...poi fa troppo caldo...per fare 80km...braccino!

Marimarco69
04-01-2014, 00:39
...Le ho elencate facendo Mea Culpa anche per iscritto... Ma adesso sono un professionista:-D
Quasi quasi faccio venire una ruspa e la rifaccio da capo#rotfl##rotfl#

Ormai ho tamponato il tamponabile e sembra filare tutto bene (toccatevi i maroni anche voi per solidarietà... grazie.)

Ma non rubiamo spazio ai complimenti che riceverai ancora a iosa....#28-14-

fosco
04-01-2014, 00:42
chi se ne frega dei complimenti....se lo rifai chiedi qualche consiglio ,perchè mi sa che hai un po di confusione in testa sull'uso dei materiali.
anche perchè non è una vaschetta ma neppure una vasca da 5 metri....

Luca_fish12
04-01-2014, 00:57
I due allestimenti mi piacciono molto, sono naturali e affascinanti! :-) davvero un bel lavoro!

Peccato per la popolazione (di entrambe), che ricorda molto l'album delle figurine piuttosto che un acquario gestito a modo! :-D
Un caduta di questo tipo non me la sarei aspettata sinceramente.

Marimarco69
04-01-2014, 00:58
chi se ne frega dei complimenti....se lo rifai chiedi qualche consiglio ,perchè mi sa che hai un po di confusione in testa sull'uso dei materiali.
anche perchè non è una vaschetta ma neppure una vasca da 5 metri....

Mi fa pensare che non ti sei toccato... :-D:-D:-D e che pensi sia imminente un'esplosione...

Sai, per IMPERIZIA, a volte ci si fida di opinioni generali di gente che è espertissima nel suo mestiere, ma che non ha mai costruito nulla di simile...

Che devo dire, è andata così...

A proposito di vasche particolari,Ti ricordi quella vasca a L in legno, costruita da un utente in Tunisia? anche quella non era male... (eri mica tu?)-14-

malù
04-01-2014, 01:02
Fabrizio, non mi intendo di Discus.......sarà mica che hai esagerato con la popolazione??

fosco
04-01-2014, 01:29
eccome no? sai che io esagero sempre.....il problema è che non conoscendo per nulla ne la gestione ne i motivi di certe scelte si danno dei pareri....non conoscendo le taglie dei pesci non conoscendo nulla....undici discus in seicento litri?
al commento dell'album delle figurine non rispondo.
A proposito di vasche particolari,Ti ricordi quella vasca a L in legno, costruita da un utente in Tunisia? anche quella non era male... (eri mica tu?)

no di sicuro,mai stato in tunisia
comunque la vasca di legno ha un suo perchè quando superi i 3 metri,altrimenti è meglio il vetro.
a meno che tu non vaglia fare una vasca molto alta o molto profonda o entrambe le cose.

MarZissimo
04-01-2014, 01:34
Figo...c'è pure mezzo l46? o tre quarti de l200? Sarà una gioia per i tuoi pesci dedicarsi all'onanismo spinto :°DDD

Figurati che io mi rammarico per CINQUE Macropodus cui non riesco a trovare una compagna... :-D :-D :-D

Gestione, tecnica e cura degli animali non ti si può dire nulla, perchè non sei arrivato ieri come me e hai un bagaglio di esperienza davvero notevole (e sei anche ben conscio di averla, forse anche troppo), ma effettivamente, mia spassionata opinione personale, il tutto viene clamorosamente buttato a meretrici da una parte con 150cm di mix di elefanti, dall'altra con 200cm de insalata con le ventose.

Ci fossero stati a sx una coppia riproduttrice di buona stazza (i rotkeil sono bellissimi, e i tuoi esemplari non sono da meno) con prole al seguito e una (manco so se sia possibile in quel litraggio) di L anch'essi di belle dimensioni avrei sbavato parecchio, ma parecchio sul serio.
A dx branco di dischi con una popolazione più bilanciata, senza la sagra dell' "elle spaiato", quindi con breeding group o roba simile, sempre IMHO avrebbero reso il tutto valutabile come topic del mese, vasca (vasche) del mese e clamoroso scroscio di applausi da tutta la curva.

Così è soltanto qualcosa di esteticamente molto bello e ben curato, ma se arriva uno con una pozza nera, leaf litter, monospecifico per un piccolo harem di nani che manco riesci a vederli...beh...lì è un'altra storia :-)

fosco
04-01-2014, 01:42
#e39

fosco
04-01-2014, 02:35
forte ,da te che hai in calce la scritta un progetto di mantenimento delle specie selvatiche ,mi sarei aspettato una domanda intelligente tipo "cosa vuoi fare di questi pesci" oppure che taglia hanno o se hai intenzione di riprodurre qualcosa....
la "sagra dell'elle spaiato".....quali sarebbero gli "elle spaiati" il 114 o lo shaferi?
dovrei tenerli accoppiati per riprodurli? in un acquario di comunità?

perchè non sei arrivato ieri come me e hai un bagaglio di esperienza davvero notevole (e sei anche ben conscio di averla, forse anche troppo)
ci conosciamo?.....cioè mi conosci per giudicare la mia preparazione?
dunque il prossimo allestimento chiedo la tua mail e quando avrò un heros con i piccoli al seguito e pochissimi loricaridi di taglia e dall'altra parte il "bredding group"ti avverto così potrò postare il mio allestimento e tu potrai sbavare?
Così è soltanto qualcosa di esteticamente molto bello e ben curato, ma se arriva uno con una pozza nera, leaf litter, monospecifico per un piccolo harem di nani che manco riesci a vederli...beh...lì è un'altra storia
sono vasche che ho in sala dovrebbero essere come ?
sono belle e curate....ma dove? non tocco mai nulla ,l'unico intervento degli ultimi mesi è stato l'inserimento dei microsorum che mi ha portato un amico....
non capisco una cosa secondo te la mia massima aspirazione è quella di vedere un mio acquario come "acquario del mese"? o topic del mese?

se ho postato qui due dei miei acquari è semplicemente perchè volevo parlare di acquariofilia...non per avere elogi....le critiche sono sempre bene accette.... quelle costruttive
lo sparare a zero senza conoscere minimamente quello che sono le motivazioni. non che questo mi sfiori in alcuna maniera....per la cronaca i loricaridi che sono ospitati in questi acquari lo sono per crescere e raggiungere una taglia riproduttiva dopo di che saranno spostati e rimpiazzati da altri,dato che non siamo tutti paperon de paperoni per potere acquistare pesci pronti per la riproduzione.
Mi sono state anche chiesti eventuali problemi di ibridazione che alla taglia attuale è impossibile per gli esemplari in questione.

con un portale che promuove l'acquariofilia consapevole mi sarei aspettato delle domande
sul come e il perchè (a parte Tuko sul rabbocco) .... invece delle simpatiche battute con toni di sufficienza. anche da un moderatore....deludente per il portale n° 1 in Italia.

Marimarco69
04-01-2014, 02:49
#e39#e39#e39-14-

MarZissimo
04-01-2014, 03:25
Ma...famme capì...che magari nel mentre me so perso qualcosa.
È un forum o no?!
Posso esprimere un mio parere o no?!

Ad ogni modo, vedo, magari di argomentare meglio, visto che ce semo risentiti così tanto.
forte ,da te che hai in calce la scritta un progetto di mantenimento delle specie selvatiche ,mi sarei aspettato una domanda intelligente tipo "cosa vuoi fare di questi pesci" oppure che taglia hanno o se hai intenzione di riprodurre qualcosa....
la "sagra dell'elle spaiato".....quali sarebbero gli "elle spaiati" il 114 o lo shaferi?
dovrei tenerli accoppiati per riprodurli? in un acquario di comunità?

Doppiamente forte! Proprio perchè ho in calce quel progetto di mantenimento vedere una vasca così adibita a vascone di comunità (e che comunità!) mi fa cadere gli zebedei.
Tornando seri...
Il mio intervento sta proprio lì, mettere "una comunità" in quel sistema lì, a mio parere, e ripeto, a mio parere, manda a meretrici tutta la beltà e la sapienza nella gestione che c'è dietro.
Poi come dici più avanti il progetto è un altro, quindi aspetto di vedere la popolazione a crescita ultimata.
Sta di fatto che se mi dai una istantanea della vasca così com'è, senza dirmi niente di più, io suppongo che la vasca sia così come tu me l'hai presentata, e non abbia, visto che non l'hai scritto da nessuna parte (o almeno non l'ho letto io) evoluzioni nella popolazione che possano stravolgerne lo stato attuale.

perchè non sei arrivato ieri come me e hai un bagaglio di esperienza davvero notevole (e sei anche ben conscio di averla, forse anche troppo)
ci conosciamo?.....cioè mi conosci per giudicare la mia preparazione?
dunque il prossimo allestimento chiedo la tua mail e quando avrò un heros con i piccoli al seguito e pochissimi loricaridi di taglia e dall'altra parte il "bredding group"ti avverto così potrò postare il mio allestimento e tu potrai sbavare?

No, tu ovviamente fai come vuoi, e io farò altrettanto, sentendomi libero di dire "peccato, mi sarebbe piaciuta in un altro modo". Oppure non se pò fa?!
Ad ogni modo non è la prima volta che ho il piacere di leggerti, non solo in questo forum, per questo ho già notato la tua preparazione in merito.

Così è soltanto qualcosa di esteticamente molto bello e ben curato, ma se arriva uno con una pozza nera, leaf litter, monospecifico per un piccolo harem di nani che manco riesci a vederli...beh...lì è un'altra storia
sono vasche che ho in sala dovrebbero essere come ?
sono belle e curate....ma dove? non tocco mai nulla ,l'unico intervento degli ultimi mesi è stato l'inserimento dei microsorum che mi ha portato un amico....
non capisco una cosa secondo te la mia massima aspirazione è quella di vedere un mio acquario come "acquario del mese"? o topic del mese?

Il fatto che tu ce l'abbia in sala non è una giustificazione. Qua dentro l'abbiamo sempre detto in lungo e in largo. Prima l'esigenza dell'animale, poi l'estetica.
Anche se esteticamente il tuo lavoro è davvero notevole, non può comunque essere superiore ad una vasca come quella che molto sommariamente ho descritto. Ovviamente sempre secondo me, e secondo tipo 800 utenti che hanno scritto ben prima di me su questo forum, ma quelli lasciamoli perdere e torniamo sul campo IMHO (che è meglio).
In corti discorsi comunque, visto che è bene ribadire dato che a tarda notte evidentemente non mi esprimo più correttamente, quelle due vasche lì io le avrei viste in maniera diversa. L'esempio acqua nera era un'iperbole, il mio disappunto stava proprio sulla popolazione (uno di questo, uno di quello, uno di quell'altro...), che se gestita "a fini riproduttivi" avrebbe completato un quadro di già più che buono.
Poi torniamo a bomba che non è quella la popolazione definitiva, che sono giovani da svezzare, che de qua e che de là. Ho capito, ma capisci anche tu che se non lo scrivi...ad ogni modo ribadisco che rimando il giudizio a vasca "definitiva".

Non ho assolutamente detto che tu posti vasche per arrivare alla vasca del mese, ho detto che sarei stati felice di darti il mio voto e di vedere una vasca del genere presa come spunto da tanti utenti, pubblicata sul portale; mentre così pure un 50 litri "nero", qualsiasi (se altrettanto ben gestito e con pesci adatti), sarebbe meglio.
Ancora una volta: lo posso dì oppure c'è il divieto?!

se ho postato qui due dei miei acquari è semplicemente perchè volevo parlare di acquariofilia...non per avere elogi....le critiche sono sempre bene accette.... quelle costruttive
lo sparare a zero senza conoscere minimamente quello che sono le motivazioni. non che questo mi sfiori in alcuna maniera....per la cronaca i loricaridi che sono ospitati in questi acquari lo sono per crescere e raggiungere una taglia riproduttiva dopo di che saranno spostati e rimpiazzati da altri,dato che non siamo tutti paperon de paperoni per potere acquistare pesci pronti per la riproduzione.
Mi sono state anche chiesti eventuali problemi di ibridazione che alla taglia attuale è impossibile per gli esemplari in questione.

La critica È costruttiva: cambia popolazione.
La risposta che mi hai dato È risolutiva: La cambierai, gli esemplari sono in crescita e saranno spostati per essere riprodotti

La critica viene fatta su quanto tu rendi noto. Me pare evidente.

Come ultima nota...non è la prima vasca che vedo descritta, e in tutte c'è sempre "una marea" di loricaridi.
Visto che io di loro non so nulla, e come me tanti altri, ci descriveresti anche le vasche da riproduzione in cui poi li allevi una volta spostati dalla vasca grande?

fosco
04-01-2014, 04:08
si è tardi....Anche se esteticamente il tuo lavoro è davvero notevole, non può comunque essere superiore ad una vasca come quella che molto sommariamente ho descritto
è molto interessante leggere queste cose.....dunque ci sono acquari "superiori" e acquari che non lo sono....perchè motivo dovrebbe esserlo e da che punto di vista?

tu parli di un acquario da due metri gestito a fini riproduttivi,cioè secondo il tuo punto di vista uno fa una vasca in sala (che non è una giustificazione) ma la deve allestire solo a fini riproduttivi?
l'uno di quello e l'uno dell'altro sono pesci come L 025 o panaque che sono leggermente difficili da riprodurre....pesci che hanno una loro storia,che non penso possa interessare a questo punto.Come ultima nota...non è la prima vasca che vedo descritta, e in tutte c'è sempre "una marea" di loricaridi.

la "marea di loricaridi" ai tempi erano lunghi 4 cm ora sono dai 10 ai 14 cm....i loricaridi richiedono tempo e pazienza...cose che non vanno più di moda.....
La critica È costruttiva: cambia popolazione
cioè fammi capire non sai nulla di loricaridi e mi consigli di cambiare popolazione,così senza una spiegazione....sempre molto interessante.
la popolazione cambierà tempo e ora...per ora me la godo così

Visto che io di loro non so nulla, e come me tanti altri, ci descriveresti anche le vasche da riproduzione in cui poi li allevi una volta spostati dalla vasca grande?

visto lo splendido clima di questo forum......no.

Mi hanno spiegato in mp che in pratica queste vasche sono un cattivo esempio per le linee guida di questo forum...quindi se i moderatori vogliono eliminare il 3d non me ne avrò a male.

Ale87tv
04-01-2014, 04:48
è molto interessante leggere queste cose.....dunque ci sono acquari "superiori" e acquari che non lo sono....perchè motivo dovrebbe esserlo e da che punto di vista?

solamente da quello del rispetto delle esigenze dell'animale ospitato...

ma da come è emerso in 4 pagine, finchè ti si dice "che vasca fantastica" senza porti domande, la cosa ti va bene, quando cominciano a porti domande e critiche, allora ti metti sulla difensiva, scrivendo tra le righe che chi non è d'accordo con te non ne capisce...

:4:

fosco
04-01-2014, 06:01
non sono solo io quello che non dorme....
solamente da quello del rispetto delle esigenze dell'animale ospitato...
anche questo è scritto tra le righe?
tu le conosci le esigenze degli animali ospitati nelle mie vasche?
li hai allevati e riprodotti?
per riprodotto intendo non la deposizione ,ma hai allevato i loro piccoli fino ad età adulta?
io non ho riprodotto tutte le specie che allevo ma conto sempre di riuscirci in futuro...

Mi è anche stato detto che dovevo specificare che gli acquari non sono finiti....un acquario non è mai finito,si evolve,matura ,ci sono riproduzioni...ci sono pesci che crescono e che si potranno riprodurre,magari non in quella vasca...è stato citato il "bredding group" un gruppo riproduttivo...acquistare gruppi riproduttivi gia maturi e riprodurre è una cosa semplice...acquistare un gruppo di pesci giovani selezionare delle coppie e riprodurli è diverso...con i loricaridi è necessario acquistare e introdurre nell'ambiente diversi individui per sperare di ottenere ,un giorno,una riproduzione....quelli definiti "fiera degli elle spaiati" sono gruppi coppie o che si sono riprodotte e ora sono a riposo,oppure sono pesci che devono crescere...e crescere in un acquario da 500-600 litri con cambi cospicui e ambiente naturale e molto meglio di una vasca spoglia.
ho costruito con le mie mani un ambiente dove corydoras ,sturisoma ,pekoltia e loricariesi sono riprodotti naturalmente... volevo condividere una cosa del genere con i particolari eppure interventi come questi fanno passare la voglia di scrivere...

I due allestimenti mi piacciono molto, sono naturali e affascinanti! davvero un bel lavoro!

Peccato per la popolazione (di entrambe), che ricorda molto l'album delle figurine piuttosto che un acquario gestito a modo!
Un caduta di questo tipo non me la sarei aspettata sinceramente.

scritta da un membro dello staff è la cosa peggiore che abbia mai letto..e anche la prima parte è la più fasulla mai vista...complimenti un bel talento

quando cominciano a porti domande
quali sono le domande?

una delle pessime abitudini che ci sono nei forum ,e non solo in questo caso,è quello di essere superficiali....
Il ragionamento che emerso qui è questo : hai elencato dei pesci ,hai detto i lavori che hai fatto ....traiamo queste conclusioni....dalla raccolta delle figurine ai loricaridi spaiati....
ripeto sfido chiunque a trovare una domanda inerente all'acquario o ai pesci che ci sono dentro....
almeno una motivazione sul perchè quei pesci non dovrebbero esserci....

quello che ho letto io tra le righe è questo: "uff di nuovo ,seghiamolo per bene così va fuori dalle scatole"
come funziona? chi fa parte del "gruppo" è dentro e tutti gli altri fuori?

saluti e buona vita

Emiliano98
04-01-2014, 09:50
Vasche bellissime (soprattutto la prima), riguardo alla popolazione pensavo che fossi il solo a pensare che c'è troppo pesce...

Cartiz
04-01-2014, 11:28
Non entro in merito alla discussione, ma alcune riflessioni che sono uscite in questo topic mi riguardano anche da vicino (e penso moltissimi altri acquariofili).
Un acquario principalmente deve essere allestito solo a fini riproduttivi ? io ho solo L spaiati che probabilmente nemmeno in coppia riuscirei mai a ripriodurre ma li ho inseriti solo per il piacere di vederli in vasca, cosa c'è di sbagliato ?
Scusa Fosco non volevo inquinare il tuo topic con le mie riflessioni ma è solo per capire qual'è il pensiero generale.

Emiliano98
04-01-2014, 11:39
Cartiz, il fatto è che in questi acquari il numero dei pesci (in particolar modo dei loricaridi) è veramente alto, contando che ha specie molto grandi e aggressive come i Panaque, ovviamente uno può anche mettere tutti i loricaridi che vuole se lo spazio lo permette :-)

fosco
04-01-2014, 11:39
Scusa Fosco non volevo inquinare il tuo topic con le mie riflessioni ma è solo per capire qual'è il pensiero generale.
c'è poco da inquinare ,è già andato a male.....-32
Cartiz, il fatto è che in questi acquari il numero dei pesci (in particolar modo dei loricaridi) è veramente alto, contando che ha specie molto grandi e aggressive come i Panaque, ovviamente uno può anche mettere tutti i loricaridi che vuole se lo spazio lo permette :-)

i panaque sono aggressivi....e da quando?
ne hai mai allevati?
tu sai quanti pesci come i loricaridi possono vivere in una rocciata di 3 metri? praticamente ogni roccia forma una tana....in natura vivono nelle spaccature delle rocce ammucchiati...se i loricaridi fossero pesci aggressivi pensi che sarebbe possibile allevarli in vasche spoglie con solo le tane?

non ho solo questi loricaridi ne ho altri di altre specie ma non esiste un loricaride aggressivo nel senso che danneggia un altro pesce....gli pseudacanthicus possono essere considerati aggressivi,ce ne sono due (irriproducibili se non per acquariofili espertisssimi) L25 e L114 che vivono separati....
in queste vasche l'acqua è sempre pulita e con valori idonei....per quale motivo dovrebbero essere troppi?

Emiliano98
04-01-2014, 12:05
Non puoi paragonare la natura a 5 vetri, e non puoi dire che non ci sono loricaridi aggressivi, anche due Ancistrus maschi si possono ferire a morte se secondo loro al vasca non è abbastanza grande per tutti e due, comunque taggo qualche esperto di L per una sua opinione ;-)
kawasakiz85 jackrevi L018

Ale87tv
04-01-2014, 12:16
Il ragionamento che emerso qui è questo : hai elencato dei pesci ,hai detto i lavori che hai fatto ....traiamo queste conclusioni....dalla raccolta delle figurine ai loricaridi spaiati....

e che ragionamento vuoi che faccia chi legge??? devi essere TU a scrivere come si evolverà, cosa hai intenzione di farne di quei pesci, come procederà la situazione. Non puoi pretendere che chi legge entri nella tua testa e dia per scontato che è una vasca di accrescimento...

quello che ho letto io tra le righe è questo: "uff di nuovo ,seghiamolo per bene così va fuori dalle scatole"
come funziona? chi fa parte del "gruppo" è dentro e tutti gli altri fuori?

saluti e buona vita

vai col vittimismo da "dovevano apprezzarmi solo per i soldi che ci ho speso e non permettersi di muovere critiche" :-D :-D
Un acquario principalmente deve essere allestito solo a fini riproduttivi ? io ho solo L spaiati che probabilmente nemmeno in coppia riuscirei mai a ripriodurre ma li ho inseriti solo per il piacere di vederli in vasca, cosa c'è di sbagliato ?

niente, se i pesci sono di riproduzione... comincia a essere un pelo poco consapevole se prevelati in natura... come poco positivo è che alcune specie spariscano dall'hobby

fosco
04-01-2014, 12:21
Non puoi paragonare la natura a 5 vetri, e non puoi dire che non ci sono loricaridi aggressivi, anche due Ancistrus maschi si possono ferire a morte se secondo loro al vasca non è abbastanza grande per tutti e due, comunque taggo qualche esperto di L per una sua opinione ;-)
kawasakiz85 jackrevi L018

e me lo spieghi tu?#rotfl#
buona parte di quelli che hai citato conoscono già questi acquari,potevi anche risparmiare i polpastrelli....

vai col vittimismo da "dovevano apprezzarmi solo per i soldi che ci ho speso e non permettersi di muovere critiche"
non dovrei neppure quotarti ma è solo per evidenziare la pochezza che ti contraddistingue
ma non posso neppure fartene una colpa ..è l'atmosfera che si respira qui con convinzioni che rasentano il talebanismo acquariofilo....vasche monospecifiche e non si acquistano pesci di cattura....mi pare che qui ci sono anche acquariofili che hanno vasche marine....anche quelli tutti pesci di riproduzione?
penso che gli sponsor che tengono in piedi questo portale commerciale siano molto contenti di affermazioni che di fatto limitano le vendite di importatori e negozianti...buona strategia.
Praticamente gente come Cartiz o altri che scrivono qui nel forum che hanno loricaridi di cattura ,o altum di cattura o ancora discus sono fuori dalla linea del forum?
interessante.....a cosa arriveremo a prendere i pesci degli acquari e li portiamo di nuovo in amazzonia?
interessante avete inventato il fondamentalismo acquariofilo!!!
bannatemi pure

Emiliano98
04-01-2014, 12:26
Va bè, fai come ti pare, se volevi sentirti dire solo "che bella vasca, complimenti" non dovevi postare, se posti qui devi anche accettare le critiche costruttive.

fosco
04-01-2014, 12:49
Va bè, fai come ti pare, se volevi sentirti dire solo "che bella vasca, complimenti" non dovevi postare, se posti qui devi anche accettare le critiche costruttive.

ho visto ora che hai un panaque in 240 litri lordi e vieni a fare le pulci a me?
quando sarà 30 cm cosa ne fai?
devi trovare uno come me che lo accoglie,come è successo per i pesci che ho io in vasca....il bue da del cornuto all'asino.

Ale87tv
04-01-2014, 13:13
:-D :-D :-D sei un personaggio eh!!!

lode a te, o paladino degli sponsor! :-D :-D :-D
chi ha i pesci di cattura, deve riprodurli per limitare i prelievi o i decessi nel trasporto

io sarò anche "poco" ma te non scherzi come "tanto" :-D :-D

cosa pensavi, di postare il super acquario e tutti ti sbavassimo dietro :-D :-D :-D

comunque dato che sono troppo talebano per te, lascio la discussione

(spero te ne arrivi qualcosa in tasca dagli importatori per difenderli così ;-) ):44:

fosco
04-01-2014, 13:27
cosa pensavi, di postare il super acquario e tutti ti sbavassimo dietro

ho detto poco....invece c'è il nulla....

Luca_fish12
04-01-2014, 13:41
fosco alle critiche rispondi in modo costruttivo senza attaccare gli utenti per favore. Se hai qualcosa da spiegare riguardo le critiche mosse, che ricordo essere pienamente lecite, fallo con il giusto tono

Più tardi scrivo qualche riga per rispondere meglio ad alcune cose, ora sono sul cel e scrivo male.
Nel frattempo correggi il tiro e rientriamo nei toni educati senza offendere.

Ale87tv
04-01-2014, 13:43
meno di nulla! sono proprio sottozero :-D se paragonato a te :-D

cacchio... pensa che io sono talmente indietro che spiego le cose quando presento una vasca, fossi avanti come te, non spiegherei una cippa, e mi incazzerei se le supposizioni degli utenti fossero diverse da quelle che io pretenda :-D

Ap, è diverso da altri forum, anche per il fatto che è ancora aperto ;-)

fosco
04-01-2014, 13:58
fosco alle critiche rispondi in modo costruttivo senza attaccare gli utenti per favore. Se hai qualcosa da spiegare riguardo le critiche mosse, che ricordo essere pienamente lecite, fallo con il giusto tono

Più tardi scrivo qualche riga per rispondere meglio ad alcune cose, ora sono sul cel e scrivo male.
Nel frattempo correggi il tiro e rientriamo nei toni educati senza offendere.

puoi anche risparmiare energie.....
scrivo con toni educati a chi mi scrive con toni educati.....ma questo non è di casa qui a partire da te.

qui chiudo.puoi anche cancella re il 3d e anche bannarmi per quello che mi interessa....

dave81
04-01-2014, 14:15
anche io all'inizio ho espresso subito dei dubbi sulla popolazione della vasca con gli L (pur sapendo poco di L), ma ho espresso la mia opinione pacatamente e infatti fosco non si è offeso, mi ha risposto gentilmente,anzi mi ha confermato anche lui che quella vasca è troppo piena e presto li metterà in una vasca più grande.

secondo me non è necessario fare battutine per esprimere un giudizio negativo, il rischio è che gli utenti si offendano o si sentano attaccati, l'ironia darebbe fastidio anche a me. basterebbe dire semplicemente che la vasca è popolata male e spiegare il perchè.

la verità è che già è fastidioso essere criticati seriamente, se poi ti criticano ironizzando è anche peggio. se uno fa una battutina, poi all'utente potrebbe dare fastidio o potrebbe non capire bene la critica, soprattutto se è una persona permalosa o priva di humour. non sappiamo mai chi c'è dall'altra parte.

se tralasciamo per un attimo la popolazione di questa vasca, il lavoro di fosco resta comunque un gran lavoro, nessuno dubita di questo, chi ha un po' di esperienza e conosce gli acquari capisce benissimo quanto lavoro c'è dietro e le competenze di idraulica ed elettronica necessarie, lo si capisce benissimo. magari queste vasche potranno essere un buon esempio più per la parte tecnica (rabbocco automatico, cambio automatizzato, parete in cartongesso etc) che non per la popolazione ittica. ma resta comunque un gran lavoro dal punto di vista tecnico. io la penso così.

MarZissimo
04-01-2014, 14:29
Mah...cancellare il topic è brutto, anche perchè gli spunti non sono mica tutti negativi...e mi dispiacerebbe se smettessi di scrivere per quei due miei interventi.

Il mio pensiero è questo...che può essere interessante o meno, e sta cosa l'ho imparata proprio qua, da gente che può tranquillamente scriverci dei libri sull'argomento e tiene conferenze anche all'estero. (Lo specifico non per fare lo sborone, io sicuramente come ho scritto sono arrivato ieri e ho tutto da imparare, ma era per dire che non è che mi sono svegliato un giorno con st'idea dal nulla...).
L'uomo è uno dei pochi animali che trae giovamento dall'hobby e che potenzialmente tollera abbastanza bene il non avere progenie.
I pesci, come il 99% degli altri animali hanno un solo "significato", ovvero la riproduzione. Non campano per nient'altro al mondo se non per riprodursi.
Detto questo che è come un postulato euclideo per il mio personalissimo concetto di acquariofilia (e che evidentemente non lo è per tantissima altra gente), quando vedo pesci wild praticamente irriproducibili tenuti in vasche il tempo di qualche scatto e poi passati in mani "più sapienti" (e il più delle volte non lo sono) fino a che non schiattano a ph 7, mi prende male, perchè sono pesci che comunque vengono sottratti al biotopo d'origine per collezionismo e basta. Anche animali non selvatici, anche quelli di Petra Aqua (per fare un esempio terra terra), dovrebbero, sempre a mio modo di pensare, avere l'opportunità di riprodursi...altrimenti l'acquariofilia È collezionismo.
Detto questo anche se non so nulla di L, se vedo "uno di questo, uno di questo, uno di quell'altro", dato che almeno so che non si riproducono per autofecondazione, mi viene subito da muovere la critica sulla popolazione.

Partendo da questo discorso, sì, a mio modestissimissimo parere ci sono acquari "migliori", o "più meritevoli" di altri. Se prendi una vasca a ph 4 con cambio automatico da 20000 litri con 10 altum che dura il tempo necessario al padrone per rompersi i maroni e cederli, anche se in quei 6 mesi per tecnica, gestione, pesci, alimentazione e tutto quello che vuoi è praticamente perfetta, se arriva un ragazzo di 14 anni che allestisce un due 50 litri per riprodurre e accrescere dei borelli, a quel punto il suo progetto è nettamente più meritevole del primo.

Comunque, visto il susseguirsi di nuove notizie riguardo alla vasca, sono davvero curioso di vedere il resto, e non lo dico per ironia o altro, mi interessa veramente sapere di come si accrescono e riproducono gli L.
Se ti sei offeso per le mie provocazioni e non dovessi per questo descriverci le tue esperienze mi dispiacerebbe.

Buona giornata e buone vacanze (le ultime del periodo natalizio...sigh :-( )

fosco
04-01-2014, 14:51
questo è un altro tono...a parte il fatto che il tuo è stato l'intervento che meno mi ha dato fastidio,lo so che sono un testa di ***** e non ho nessun problema ad ammetterlo...ma come dimostrano alcuni utenti il Vostro modo di agire non è corretto a meno dal mio punto di vista e anche da quello di qualche utente....non volevo postare le foto e quello che c'è nei miei acquari perchè sapevo cosa avrebbe scatenato...è stato un esperimento fallito...pazienza
con acquariofili come te si poteva anche discutere...
non sono quel pozzo di sapienza per spiegare come si riproducono i loricaridi,forse tra 10 anni...
sinceramente non ho voglia di condividere nulla,rileggiti gli ultimi interventi e spiega a chi legge perchè dovrei farlo.....chiediti anche perchè nessun allevatore o acquariofilo che abbia delle vasche leggermente sopra la norma non scriva su un portale del genere o che non condivida le proprie esperienze...Acquaportal è aperto ma non penso che lo sia per merito della gestione del forum.
saluti.
Ps sarebbe molto più educato scrivere il proprio nome e cognome dato che non mi pare che sia un forum di massoni.

MarZissimo
04-01-2014, 15:12
Probabilmente a volte ci comportiamo (io per primo) da integralisti islamici ....infatti questo non lo nego è uno dei difetti principali che ci portiamo dietro.

Le motivazioni ci sarebbero pure, ma chiaramente certi atteggiamenti sono anche conseguenza di una somma di fattori che al singolo utente non solo non frega niente, ma è anche giusto che non gli freghi.
Purtroppo qua dentro è come combattere la maggior parte delle volte contro dei mulini a vento, e alla lunga la cosa ti logora anche...ti faccio un esempio banale ma penso chiarificatore.
Proprio in riferimento al progetto che ho in firma, ho io stesso riprodotto gli unimaculata "Mahakam", dopo un tot di tempo torno sul forum e trovo che i discendenti adesso stanno insieme a endler e in acqua di rubinetto...è un attimo che tutto il lavoro fatto, di sensibilizzazione, di cura degli animali, di mantenimento in cattività con tutti i crismi del caso, va mignotte.
Se nessuno avesse fatto un appunto sulla popolazione della vasca domani sarebbero uscite 40 vasche da 100l con un L per tipo, a mo veramente di album di figurine.

Mettendo invece in chiaro che sotto c'è un breeding-project la cosa cambia da così a così.
Da un punto proprio di approccio :-)

Ripeto, mi dispiacerebbe sul serio non vederti più scrivere qua, perchè ho letto vari topic e visto varie foto delle tue vasche e mi son sempre piaciuti molto.

Luca_fish12
04-01-2014, 15:44
L'ironia è una cosa buona e cattiva e spesso è utilizzata per criticare. Per quanto mi riguarda, io uso l'ironia solamente con utenti che conosco (magari non di persona, ma conosco avendo letto di loro e avendo già parlato in altre accasioni).
Quello scritto da dave81 è giusto, per carità, ma c'è anche da dire che una persona a 50 anni è un uomo fatto e vaccinato e dovrebbe, specie se la sua preparazione è reale, saper rispondere a ogni tipo di domanda o critica, ironica o seria che sia.
Spesso scriviamo sul forum come se stessimo in un'aula di tribunale, mentre leggere e rispondere con un bel sorriso sarebbe non solo più produttivo, ma renderebbe il tutto più piacevole e divertente per tutti! ;-)

Ognuno ha i propri difetti, ci mancherebbe, c'è chi scherza, chi è troppo intransigente, chi è pieno di sè, ecc ma mica stiamo parlando di questo su AP.
Sul forum parliamo di acquari e, per rispondere a quanto scritto poco fa, se qualcuno non scrive qui è perchè non ha saputo giustificare le sue scelte o perchè il suo piedistallo non aveva il comando per abbassarsi un po'.

Capita sempre che le persone appena acquisiscono un minimo di esperienza prendano il volo come degli aquiloni, per fortuna ne conosco diverse che affiancano esperienza ed umiltà e questi sì che sono i veri maestri da cui imparare.

Tornando quindi sulla terra e parlando tra persone e non tra bamboline in lacrime, il modo in cui tu, fosco, hai presentato le tue vasche ha fatto per prima cosa sorgere i dubbi esposti riguardo la popolazione inadeguata, secondariamente, il primo post è scritto in un modo che traspira superiorità e sufficienza...come se i pesci fossero buttati lì su una lista per far vedere quello che hai.
Non stiamo su una bancarella ed io, personalmente, mi vergognerei di fare una cosa di questo tipo, preferendo di gran lunga un approccio più umile, cosciente di star parlando a persone diverse, che ne capiscono come e più di me e che non ne sanno ancora niente di acquari e leggono per imparare.

Che cosa hai insegnato con questo topic? Hai mostrato che hai 4 metri di parete su cui mettere le vasche e un migliaio di euro di pesci infilati dentro. Bell'insegnamento a chi cerca di imparare e bella figura a chi conosce bene sia te che i pesci che hai nominato.

Mi dispiace ma in questo senso hai sbagliato completamente modo di porti, perchè non si scrive così se si vuole presentare una propria creazione, specie in un forum dove il rispetto e la cura per gli animali viene prima di ogni complimento e indipendentemente dal nome che scrive.
Sarai abituato in questo modo su altre piattaforme ma qui, per fortuna, è diverso.

Esagerare, d'altro canto, è sbagliato e chiaramente non si può negare che le vasche non siano grandi e bene allestite (è la prima cosa che ho scritto). La battuta serviva proprio per creare quel clima spensierato e cordiale nel quale parlare, farsi quattro risate e nel frattempo insegnare alle persone che una vasca del genere non va emulata perchè ci sono troppi animali.
Pensi che in questo ci sia qualcosa di sbagliato? io non credo dal mio punto di vista.
Certo, spiegare meglio le cose nel primo topic sarebbe servito per chiarire alcune cose, così come evitare la lista della spesa nello scrivere i pesci che porta inevitabilmente a critiche.

Tu hai scritto che già lo sapevi, allora perchè non hai cercato di mitigare questo lato del tuo modo di porti? se hai intenzione di insegnare anche ad altri quello che hai imparato negli anni siamo tutti qui ad ascoltarti ma c'è bisogno di parlar chiaro, senza vanaglorie o atteggiamenti esagerati senza motivo.
Ognuno qui ha da insegnare, anche i ragazzi più piccoli, e ognuno, anche quelli come te, ha da imparare dagli altri qualcosa per continuare a crescere e mettere in gioco le sue conoscenze.

Senza rancore, ho spiegato il mio modo di agire sperando di aver chiarito alcuni punti fondamentali del vivere un forum e del condividere la propria passione con altri.

IlQuarto
04-01-2014, 16:25
=) critico anche io.. visto che siamo in tema
non mi piacciono i pesci pagliaccio blu.. sono sicuro provenienti da allevamenti dove colorano i pesci artificialmente

#18 #18

Scherzi apparte..

secondo me non è necessario fare battutine per esprimere un giudizio negativo, il rischio è che gli utenti si offendano o si sentano attaccati, l'ironia darebbe fastidio anche a me. basterebbe dire semplicemente che la vasca è popolata male e spiegare il perchè.

condivido a pieno con dave...

ieri ho visto il post, la vasca.. oggi leggo come è finito...
peccato... perchè è un progetto con i contromaroni
occasione persa.. per tutti... perché il tutto meritava..

TuKo
04-01-2014, 16:41
Questo topic lo metto tra i miei preferiti, in quanto è esempio di quanto sia importante presentare correttamente (ivi comprese le NOTE) una vasca. Se molti particolari che sono emersi, a fronte delle critiche mosse, erano inseriti nella descrizione non credo che si sarebbero verificati tutti questi confronti più o meno pacati.
fosco, o meglio Fabrizio (piacere mi chiamo Massimiliano) purtroppo, o per fortuna, AP ha molti iscritti e quello che viene scritto/postato su questo portale viene molto spesso portato ad esempio. In virtù di questo, lo staff, come fortunatamente molti utenti, hanno una certa responsabilità che non passino messaggi errati. Vero che molti, anche tu, ci definiscono talebani/integralisti però nel momento che si usano questi termini, sarebbe corretto anche chiedersi il perchè . Tu stesso hai nominato gli sponsor, facendo notare che tale condotta potrebbe anche essere deleteria per loro,o meglio, per i loro interessi. Da un lato può anche essere cosi - ma, ma fidati, non lo è - ma dall'altro dovrebbe anche farti riflettere, che professare una buona e sana acquariologia può andare anche contro i propri interessi economici. Io credo che questa sia una buona garanzia, che su Acquaportal è si importate il lato economico, ma non è da meno l'interesse per la salute dei pesci.

Ammettere i propri difetti è una grande qualità, ma anche continuare a mettersi in discussione, prima con se stessi e poi con gli altri, lo è. Non farlo significa non voler più crescere.
Sono certo che saprai dare una corretta interpretazione a quanto ho scritto, nella speranza di continuare a leggerti.

Emiliano98
04-01-2014, 16:59

ho visto ora che hai un panaque in 240 litri lordi e vieni a fare le pulci a me?
quando sarà 30 cm cosa ne fai?
devi trovare uno come me che lo accoglie,come è successo per i pesci che ho io in vasca....il bue da del cornuto all'asino.

Io ne ho uno in 120 cm, tu in 150 ne hai 6 insieme ad altri 3 loricaridi xxl, quindi non dico cavolate.
Tralasciando questo discorso ti rifaccio i complimenti per le vasche (esteticamente) :-))

Cartiz
04-01-2014, 17:01
Non entro in merito alla discussione, ma alcune riflessioni che sono uscite in questo topic mi riguardano anche da vicino (e penso moltissimi altri acquariofili).

Mi autoquoto perchè non ho ben capito se ho ricevuto risposta o no, scusate se l'avete gia fatto ma nel casino non ho capito piu niente.

Luca_fish12
04-01-2014, 17:13

Mi autoquoto perchè non ho ben capito se ho ricevuto risposta o no, scusate se l'avete gia fatto ma nel casino non ho capito piu niente.

Scusa Cartiz non ho risposto perchè nel frattempo è cambiato argomento.

Per approfondire questo aspetto sarebbe molto bello aprire un apposito topic nella sezione Loricaridi.

Per quello che penso io, il commercio attuale degli L-numbers è uno dei fallimenti peggiori dell'acquariofilia. Questo perchè, rispetto ad altri pesci, con loro si è passati dall'acquisto di "pulitori" all'acquisto di perle da mettere in acquario per bellezza, spesso dimenticandosi del fatto che questi pesci il più delle volte sono importati dai luoghi d'origine e sono pesci selvatici.
Io non ho mai capito il senso di allevare un unico esemplare di una specie, perchè se veramente vi piace così tanto un pesce sarebbe bello comprarne almeno una coppia per cercare di riprodurli e diffonderli. Non si può fare con tutte le specie, lo so, ma per molte ci si riesce e studiando un po' secondo me non è neanche impossibile.

Dietro ai loricaridi pregiati ci sono i collezionisti, quelli che hanno in acquario l'esemplare raro solo per il gusto di averlo, quando sarebbe molto più consapevole e responsabile comprare dei pesci (specie se di cattura e/o a rischio estinzione) con un intento più "nobile", cercando di riprodurli e diffonderli per salvarne altri dall'import e dalla pesca.
Tra l'altro (e questa cosa sarà approfondita con un articolo nei prossimi giorni) molti degli habitat di questi loricaridi versano in condizioni critiche e si teme per molti la distruzione completa dell'habitat a causa di costruzioni e disboscamenti.
Se si guardasse un po' più in là del proprio acquario in salone e se si leggesse di più per informarsi sul mondo che c'è dietro all'acquariofilia secondo me alcune scelte sarebbero prese in modo più responsabile :-)

Personalmente, piuttosto che comprare 10 loricaridi 1 per tipo, cercherei di comprare un gruppo di una o due specie dal quale ottenere delle coppie per cercare di riprodurre gli animali che tanto mi affascinano :-)

Cartiz
04-01-2014, 17:28
Ho capito Luca, però metti nel mio caso ho 1 gibbiceps, 1 panaque ojo chico e 2 scobinancistrus, non ho informazioni sui 2 scobinancistrus ma non credo che la riproduzione di gibbiceps e panaque sia alla portata del 90% (forse di piu) degli acquariofili di tutto il mondo.... sempre ammesso che si riproducano in acquario.
Non voglio dire che sia da promuovere la caccia all'esemplare raro da tenere in acquario, non sono il tipo che vuole assolutamente il leone in gabbia solo per il gusto di averlo, ma nemmeno è detto che per forza di cose uno deve riprodurli i pesci, altrimenti questo dovrebbe valere per tutte le specie di animali che detiene l'uomo, ma se mi piace un alano non per forza devo prenderne 2 per riprodurli, non potrei forse nemmeno mantenerli 2 bestioni simili.
Detto ciò io sono ben piu felice di acquistare un pesce riproditto piuttosco che uno wild, ma non non credo sia colpa dell'acquariofilia se molti pesci sono arrivati a rischio di estinzione, se la popolazione dello Xingu è a rischio non è la la pesca ma per gli orrori che hanno fatti i costruttori (vedi diga) e le persone.
Per questo il discorso del singolo lascia il tempo che trova..... naturalmente è solo il mio pensiero.
Scusate non voglio creare la polemica nella polemica, solo che o si fa il bene degli animali e non si allestiscono piu acquari se non per tenerci dentro le piante e basta o si convive col fatto che la pesca esiste ed è un bisness come altri che coinvolgono animali.
Dimenticavo, non scriverei questo nuovo intervento perchè chi mi conosce e conosce fabrizio (fosco) sa che io e lui ci conosciamo di persona e ci frequentiamo virtualmente, quindi può sembrare che faccia il suo l'avvocato ma non ce n'è assolutamente bisogno, però e questo vale purtroppo in tutti i forum, questo bel topic ha avuto decine di risposte nel momento che si è creata polemica e si è sparlato solo di quello, invece sarebbe stato molto costruttivo parlare della parte tecnica di queste 2 vasche, poi sulla popolazione ogniuno è libero di tenere 10 discus in 600 lt o 2 guppy nello stesso litraggio io non giudico, ma poche persone (sicuramente tra di voi ce ne saranno molti capaci) sanno realizzare un sistema simile o vorrebbero farlo e possono tratte spunto da questo gia fatto e funzionante.... ma si sa che la polemica attira molto di piu che la conoscenza (non è una critica a AP ma a TUTTI i forum)

Marimarco69
04-01-2014, 17:38
...Accendo solo adesso... E noto con piacere che è vero che la Notte porta Consiglio#70...

...Per così dire si è tornati alla "normalità"... anche se ieri mi sono divertito un casino...:-D#70#25#28-14-

Luca_fish12
04-01-2014, 17:42
Nel caso dell'alano o di altri animali, il comprarne solo uno per bellezza è una cosa normale, anche perchè si parla di animali selezionati dall'uomo e riprodotti in cattività (come avere un betta show sa solo in acquario in pratica).

Purtroppo per altri animali occorre avere un occhio di riguardo in più quando si decide se acquistarli o meno.
Un pesce selvatico è un "trofeo" quanto lo è il corno di un rinoceronte o la testa dell'antilope. Un conto è avere questi animali e metterli in condizione di riprodursi per cercare di diffondere poi esemplari nati in cattività, un conto è alimentare il mercato delle importanzioni per futili motivi (perchè il fatto che un pesce piaccia è un futile motivo).

Se la riproduzione del gibbiceps o di altri loricaridi è una cosa alla portata solo del 10% degli allevatori, è giusto che fino a che questi pesci siano prelevati in natura vengano acquistati e riprodotti solo da quelle persone.
A me piacciono una marea di specie che non mi sogno di acquistare perchè so bene che per il mio egoismo e il mio sfizio morirebbero animali prelevati in natura. Invece, se so di poter tenere al meglio una specie, cercando anche di riprodurla, o se so che i pesci che sto acquistando provengono da un allevatore privato o da una farm mi sento decisamente più sollevato e la mia soddisfazione è maggiore nell'avere questi animali.
Non tutti possono avere tutto quello che gli piace, è questione di sapersi regolare.

Come se io avessi un acquario marino grande e ci mettessi uno squalo o una tartaruga marina...sarebbe semplicemente una cosa stupida dettata dal nostro egoismo.

TuKo
04-01-2014, 17:43
La filosofia "L-number" è interessante, ma, come consigliato dal collega, sarebbe opportuno parlarne in un apposito topic nell'apposita sezione, sempre che non ve ne sia uno di vecchia data da riportare in prima pagina, cosi si evitano gli OT ;)

......................., questo bel topic ha avuto decine di risposte nel momento che si è creata polemica e si è sparlato solo di quello, invece sarebbe stato molto costruttivo parlare della parte tecnica di queste 2 vasche, poi sulla popolazione ogniuno è libero di tenere 10 discus in 600 lt o 2 guppy nello stesso litraggio ..................

Allora il topic andava in una sezione tecnica come in fai date,(ma anche li qualche appunto sulla popolazione ci sarebbe stato). In mostra e descrivi si guarda tutto l'insieme

T_M
04-01-2014, 18:08
La comunicazione virtuale non è mai semplice. Differenti tempistiche di risposta e necessità spesso di misurare ogni parola scritta. Non sempre è possibile. La soluzione è spesso nel mezzo, evitare talvolta di rispondere d'impeto per non innescare spiacevoli conseguenze, evitare talvolta di prendersela a male per commenti più o meno ben formulati che pongono qualche oggettivamente fondata critica.
Sono qui da poco, ho alle spalle diversi anni di frequentazione di forum similari e di altre materie; ma di fatto, quel che ci lega è la passione per l'acquariofilia.
Certo, ci sono diverse correnti di pensiero, diversi modi di intenderla, chi la vive come hobby, chi la vive come passione e chi come tentativo di avvicinarsi il più possibile alle esigenze ed al corretto modo di vivere di coloro che scegliamo di allevare.
Tutto questo con differenti livelli di esperienza. Il neofita, il tuttologo, che ha grossa esperienza monospecifica, ecc..
Di fatto, credo che chiunque abbia la possibilità di imparare da chiunque altro, a prescindere dall'esperienza personale stessa.
Si possono anche aver avuto decine di vasche, centinaia di esemplari e di riproduzioni, ma mai si potrà simulare ciò che realmente accade in natura. Quindi le diverse esperienze, anche portate avanti da neofiti, sono sempre di aiuto per le differenti situazioni che si vengono a creare, portando così nuova esperienza nella casistica comune.
Inoltre l'acquariofilia evolve, oggi trovo tante differenze rispetto a 25 30 anni fa.
Nuove metodologie, nuovi materiali, nuove specie, nuovi modi di entrarne in possesso.
E poi la cosa più bella.
La possibilità di un maggior e più rapido scambio di informazioni tra appassionati.
20 anni fa per riprodurre Killi scambiavo esemplari e uova tramite i soli ritrovi fisici (ricordo ancore le sale dell'acquario comunale di Milano...).
Oggi è tutto potenzialmente più facile e più amplificato.
Mi sono riaffacciato a questo mondo e vedo un fiorire di forum specifici (killi, AIB, ecc) e comprendo come sia importante da una parte allargare il più possibile le maglie aggiungendo nuovi appassionati a queste schiere, dall'altra come sia doveroso avere un atteggiamento corretto e semplice evitando i commenti saccenti.
Siamo qui per spiegare, siamo qui per imparare.
Nessuno escluso.
Sicuramente non è facile accettare critiche, ma è ancor più difficile farle in modo corretto.
Se ci si fermasse un attimo calandosi nei panni altrui, forse diverrebbe tutto più semplice.

Nel dettaglio del 3d, nessuno penso possa non provare un pizzico di invidia nel avere a propria disposizione due vasche del genere, così come nessuno penso possa non fare i complimenti per la realizzazione tecnica di quanto visto.
Le vasche sprizzano passione, e metterei la mano sul fuoco sullo stato di salute dei suoi abitanti.
La popolazione.
I pesci sicuramente staranno bene, con valori corretti e acqua pulita, allestimenti a loro congeniali e quantità d'acqua procapite suff.
Probabilmente avrei fatto qualcosa di diverso riguardo numero e tipologia di abitanti, rimanendo fedele ai miei canoni, preferendo vasche monospecifiche anche per le grandi vasche da sala, che pur ambendo alla gradevolezza della vista, possono racchiudere la loro bellezza anche nella "semplicità" di un unico branco di Altum con altro monospecifico di esemplari di locaride o di cory, avendo magari difficoltà a trovare i pesci in vasca.

Personalmente non aggiungo altro visto che chi gestisce le vasche ha sicuramente l'esperienza per farlo, magari un po meno voglia di sentire come altri farebbero, scelta questa comunque personale e pienamente legittima.

Torno a guardar le mie vaschette da 50 litri monospecifiche, dove anche qui fatico a trovar con lo sguardo gli inquilini.
Ma a me piace così.

Ciao a tutti

Massimo

Cartiz
04-01-2014, 19:07
La filosofia "L-number" è interessante, ma, come consigliato dal collega, sarebbe opportuno parlarne in un apposito topic nell'apposita sezione, sempre che non ve ne sia uno di vecchia data da riportare in prima pagina, cosi si evitano gli OT ;)

......................., questo bel topic ha avuto decine di risposte nel momento che si è creata polemica e si è sparlato solo di quello, invece sarebbe stato molto costruttivo parlare della parte tecnica di queste 2 vasche, poi sulla popolazione ogniuno è libero di tenere 10 discus in 600 lt o 2 guppy nello stesso litraggio ..................

Allora il topic andava in una sezione tecnica come in fai date,(ma anche li qualche appunto sulla popolazione ci sarebbe stato). In mostra e descrivi si guarda tutto l'insieme

Hai ragione Tuko, mi scuso per l'OT che inq uesto topic ha purtroppo preso il sopravvento

MarZissimo
04-01-2014, 19:13
CI stiamo un filo perdendo nella scia della polemica...rispondere al discorso di Cartiz sarebbe fiQuissimo e mi piacerebbe proseguire tale tematica, ma in un topic a parte, altrimenti qua ci perdiamo il focus.

Dato che a me, come ormai s'è capito, mi interessano le riproduzioni....che progetti hai tipo con gli Heros? E, ma ripeto qua non so una fava, dai 4 nigro è possibile tirare fuori una riproduzione in cattività?
Ho letto adesso della richiesta di nome.
Mi chiamo Marco, non è per scortesia che non mi presento, ma per pura dimenticanza :-)

Sir Dark
04-01-2014, 21:00
Scusate ma solo io non vedo le foto?

Emiliano98
04-01-2014, 21:04
Ha sostituito le foto dei suoi bellissimi acquari con i robofish, peccato...

Luca_fish12
04-01-2014, 21:07
Ora è più chiaro, te la sei presa con me... :9:

Mi spiace Fabrizio, non pensavo fossi così permaloso nel parlare su un forum...Chi mi legge sa che il tono che ho usato è lo stesso che uso con tutti, per cui da parte mia non c'è nessun comportamento esagerato o mirato alla tua persona e alla tua creazione.
Si sa che noi romani, così come la gente del sud in genere scherza sulle cose e si prende in giro :-)) non te la prendere per una battuta innocente!

Ho mosso una critica alla vasca (N.B. non alla persona come tu hai fatto nei confronti di altri utenti in queste pagine) e, da persona matura, avresti potuto rispondere su quella, magari con un'altra battuta o semplicemente spiegando bene le cose piuttosto che irrigidirti e mettere il muso.
Se non vuoi spiegare niente ok, è una tua scelta e la rispettiamo, d'altronde ogni persona è fatta a modo suo.

malù
04-01-2014, 22:06
Fabrizio puoi sentirti irritato per certe risposte, puoi pensare che siamo talebani, possiamo anche discuterne quando ci vediamo da Franco..........ma i robofish no!!!! Piuttosto togli le foto o, se non ti interessa più, chiedi che la discussione venga chiusa. Non per noi ovviamente ma per i lettori....ci saranno quelli che daranno ragione a te o viceversa, ma la discussione deve essere comunque leggibile e comprensibile a tutti.

Facciamo così, decidi tu se rimettere le foto o meno ma i robofish li tolgo....

fosco
04-01-2014, 22:26
li avrei tolti per rispetto a te che di sicuro non sei un talebano,li hai già tolti quindi puoi anche eliminare la discussione...o lasciarla a me importa poco
I lettori si sono divertiti come al circo....e qualcuno ha preso la palla al balzo per esternare quello che non avrebbe mai detto ,e non mi sembra una bella cosa per voi ....ci vediamo da Franco

TuKo
04-01-2014, 22:54
Foto rimosse, polemiche e OT penso che sia sufficiente per chiudere la discussione.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2