Visualizza la versione completa : perfetta conservazione fiocchi
reapervv3
03-01-2014, 19:49
salve
mi chiedevo come posso conservare nel modo migliore i fiocchi, flakes e in generale ogni tipo di mangime secco.
Nonostante la cura nel chiudere ermeticamente i barattoli noto che irreversibilmente i fiocchi perdono di "croccantezza", diventano molli e tendono ad inumidirsi, a volte ho persino trovato insetti piccolissimi che se ne cibavano(che ne so... acari?)!!!
dunque come posso conservarli al meglio?
sottovuoto? nel congelatore? in una tomba egizia?
grazie per le risposte:42:
Luca_fish12
03-01-2014, 21:23
Mettendoli nell'apposito barattolo non ho mai avuto particolari problemi...
Alla lunga si ammorbidiscono se sono a contatto con l'aria o con l'umidità e gli animaletti che si formano (anche a me è successo) vengono per la muffa o se il cibo è stato tenuto per molto tempo in condizioni non idonee...
Magari tieni il cibo in un posto fresco e asciutto, come si consiglia anche per i nostri alimenti! :-)
reapervv3
04-01-2014, 17:40
Mettendoli nell'apposito barattolo non ho mai avuto particolari problemi...
Alla lunga si ammorbidiscono se sono a contatto con l'aria o con l'umidità e gli animaletti che si formano (anche a me è successo) vengono per la muffa o se il cibo è stato tenuto per molto tempo in condizioni non idonee...
Magari tieni il cibo in un posto fresco e asciutto, come si consiglia anche per i nostri alimenti! :-)
ciao
anche io tengo il cibo nel barattolo, che metto nel mobiletto sotto l acquario ad una temperatura di 18/20 gradi e dunque in un posto abbastanza asciutto. Nonostante cio e pure se chiudo ermeticamente il barattolo i fiochi tendono comunque a deperire, forse anche perche la quantita contenuta nei barattoli è anche troppa per i pochi pesci che ho, cosi la durata del barattolo si prolunga oltre il giusto...
come potrei fare?
e se dividessi il contenuto del barattolo in due contenitori diversi, il primo da dare subito ai pesci e il secondo da conservare in frigo (magari sigillato anche nel cellophane) e da prendere solo una volta esaurito il primo?
giorgio79
05-01-2014, 17:52
Secondo me la conservazione nel frigorifero porta una maggiore umidità ai fiocchi, l'ideale sarebbe nel suo barattolo originale e non vicino a fonti di calore o umidità.
Personalmente li tengo nella loro confezione e non ho mai avuto problemi anche nel tempo. Se la lunga durata prima di esaurirli ti comporta questo problema e non riesci a risolverlo ,l'unica cosa è acquistare barattoli più piccoli in modo che li esaurisci prima e non ti debbano stare aperti per molto tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |