Visualizza la versione completa : forse prima malattia
Ciao!... chiedo scusa immediatamente per aver postato questo msg in due posti diversi (anche su "il mio primo acquario") ma se fosse veramente una malattia vorrei intervenire il prima possibile.
il titolo č abbastanza esplicativo.
Credo di avere una coppia di Colisa Laila (blu) ammalati #07 ;-( , lei sembra tutta piena di macchie pių chiare, quasi in alcuni punti fosse scolorita. Si notano sulle pinne in trasparenza e sulla parte superiore soprattutto sulla testa (sulla fronte per capirci), ma non sono in rilievo. Lui la stessa cosa, perō sulle pinne non ci sono, ma in pių ha sotto la bocca come due bollicine, piccole ( nella posizione di eventuali barbigi).
Scusate se ho postato male, ma l'ho fatto perchč questa č la stanza pių "battuta".
Dimenticavo i valori li ho misurati giovedė ed erano nella norma.
Grazie, aspetto vostri giudizi...
polimarzio
21-05-2006, 22:32
Dimenticavo i valori li ho misurati giovedė ed erano nella norma.
Vediamo i valori N02, N03, Ph e C°. Parlaci della vasca: dimensioni, numero e specie dei pesci allevati, ed alimentazione somministrata nelle 24h.
Ciao
i valori erano NO2 zero - NO3 a 12,5 mg/l - PH 7,5 e KH a 6
alimentazione una volta al giorno con Tetramenų. A giorni alterni una pasticca di Sinking Wafers x i botia.
Vasca ambiente 60 adv (60x35xboh) diciamo tra i 65#70 netti abitata da due coppie di Colisa Laila (una blu ed una arancio) 12 rasbore heteromorphe e 2 botia lohacatha.
polimarzio
21-05-2006, 23:14
Vasca ambiente 60 adv (60x35xboh) diciamo tra i 65#70 netti abitata da due coppie di Colisa Laila (una blu ed una arancio) 12 rasbore heteromorphe e 2 botia lohacatha.
La vasca č decisamente sovrapopolata.
alimentazione una volta al giorno con Tetramenų. A giorni alterni una pasticca di Sinking Wafers x i botia.
L'alimentazione necessita di variazione con almeno tre tipi di diverso mangime.
Si notano sulle pinne in trasparenza e sulla parte superiore soprattutto sulla testa (sulla fronte per capirci), ma non sono in rilievo.
Si tratta quasi sicuramente di malattia colonnare, questa patologia molto contagiosa e pericolosa prolifica negli acquari ove vi č una popolazione troppo densa, come nel tuo caso.
Inizia subito un trattamento con un prodotto ad azione antibatterica-antimicotica ad uso acquaristico, come il fungistop della Tetra.
Contestualmente dovresti separare i pesci per sfoltire la popolazione ed aerare tenendo in funzione un aeratore 24h su 24.
ciao
grazie Polimarzio,
ma la vedo difficile separare i pesci... dovrei prendere una nuova vasca... scusa la mia ignoranza, ma con l'aeratore acceso non disperdo la CO2 ?
Consiglio su come dividere (eventualmente) ?
Leonraul
22-05-2006, 00:40
Probabile infezione batterica, fai tutto quello che ti hanno consigliato prima, e aggiungerei prodotti tipo il "Generaltonic" della Tetra
" Combatte le condizioni che favoriscono la comparsa di putrefazione delle pinne, batteri e parassiti, contaminazione da funghi (micosi) etc;"
Eventualmente fatti consigliare dal tuo veterinario come usare la Terramicina o qualche antibiotico apposita....
scusate ma l'altra settimana ho cominciato la fertilizzazione con il protocollo seachem, in maniera molto blanda (1/3 della dose e diluita in 2 settimane anzichč una).
Ma oggi mi conviene fare un sostanzioso cambio di acqua???
scusate ma l'altra settimana ho cominciato la fertilizzazione con il protocollo seachem, in maniera molto blanda (1/3 della dose e diluita in 2 settimane anzichč una).
devo sospenderla?
e poi posso curarli senza spostarli di vasca (ho solamente questa e non vorrei acquistarne un'altra) ?
Leonraul
22-05-2006, 10:23
devo sospenderla?
e poi posso curarli senza spostarli di vasca (ho solamente questa e non vorrei acquistarne un'altra) ?
L'ideale sarebbe che tu comprassi un'altra vasca, ma se proprio non puoi tenta di curarli con i prodotti menzionati prima. Inizia subito, altrimenti č probabile che tra un po la vasca diventi un cimitero... #07
Inizia subito, altrimenti č probabile che tra un po la vasca diventi un cimitero...
ma mi consigli di fare un cambio d'acqua prima di cominciare la cura???
Leonraul
22-05-2006, 10:59
Beh un cambio d'acua potresti anche farlo. Parziale del 20 30%. Speriamo bene.
...speriamo... vi farō sapere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |