Visualizza la versione completa : Acquario sui 30 Litri
AndreWolfs
03-01-2014, 18:27
Ciao a tutti
Ho intenzione di realizzare un acquarietto da tenere in negozio per farmi compagnia :4:
Per l'acquario vedo se riesco a trovare qualcosa sul mercatino, stando sempre sui 30 litri, la mia intenzione era quella di mettere delle cardine assieme magari a degli avanotti di guppy che ora stanno nel mio acquario di casa (70 litri con guppy e cory)
Cosa ne Pensate è un idea fattibile? che valori dovrei tenere?
Grazie in anticipo
Andrea
se metti poche caridine e pochi avannotti, si potrebbe anche fare. comunque poi gli avannotti crescono..
se metti redcherry e avannotti di guppy forse puoi usare anche l'acqua del rubinetto,che di solito è abbastanza dura, ma devi fare comunque i test per sapere che acqua stai usando, quello bisogna saperlo sempre
per i valori delle redcherry
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
AndreWolfs
03-01-2014, 19:35
Mah fare i test non è un problema...
Le crystal black e Red sono più problematiche?
Si possono mettere assieme e quante potrei metterne? mi piacciono davvero molto
briciols
03-01-2014, 19:40
Red e black si possono mettere insieme essendo entrambe del genere cantonensis quando si accoppiano non si ibridano :1:
Sono più difficili di allevare diciamo il gradino superiore alle red cherry , io nel 30 litri partirei con delle semplici red cherry gestione minimale della vasca con piante epifite zero co2 e zero fertilizzanti, questi ultimi fanno male a caridine e neocaridine. Come fondo per le red cherry hai ampia scelta mentre per le cantonensis dovrestri puntare su qualche terra allofana che ti "aiuta" nei valori dell'acqua , inoltre con le cantonensis sei costratto ad usare acqua d'osmosi + sali .
Eviterei di metterci i guppy avannotti perchè quando crescono ti mangiano le red cherry e sarebbe veramente un peccato .
Spero di esserti stato utile :1:
AndreWolfs
03-01-2014, 20:36
http://www.subito.it/animali/acquario-mini-torino-80770530.htm
Un acquario del genere sarebbe un cimitero per le cardine vero? :2:
briciols
03-01-2014, 21:11
12 litri sono veramente pochi...
AndreWolfs
04-01-2014, 12:37
12 litri sono veramente pochi...
eh immaginavo allora vado alla ricerca di un 30 litri :D
(oltre che quel prezzo è molto caro ;-) )
AndreWolfs
04-01-2014, 14:13
(oltre che quel prezzo è molto caro ;-) )
eh ma dubito ne troverò uno usato, mi toccherà prenderlo nuovo, sapete indicarmene uno non molto caro?
PinoBurz
04-01-2014, 14:27
Puoi cercarne uno vuoto da allestire e compri il resto per i fatti tuoi, ad esempio un filtro a cascata ti può costare 8 euro, come illuminazione basta una lampada da scrivania con una lampadina di adeguata potenza e gradazione...
Qui trovi diverse vasche vuote http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-aquariumline-import-c-36_525.html ad un ottimo prezzo, se puoi prendi quella da 63 litri lordi (60x30x35), altrimenti va bene anche il cubo da 25 litri ma è inadatto ai pesci.
Dai un'occhiata anche alle vaschette della Wave: sono funzionali, carine e ad un prezzo onesto.
PinoBurz
04-01-2014, 15:46
Banduss a quali ti riferisci che vorrei saperlo pure io?
Intendo queste: http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cosmos-river-acquario-cm45x28x30h-completo-illuminazione-filtro-interno-p-17451.html
Ci sono diversi litraggi e trovi anche le sole vasche.
questa potrebbe fare al caso tuo!
http://www.aquariumline.com/catalog/zolux-nanolife-silver-nano-cube-cm29x29x35-completo-pompa-riscaldatore-illuminazione-coperchio-colore-silver-p-10409.html
AndreWolfs
04-01-2014, 19:32
Intendo queste: http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cosmos-river-acquario-cm45x28x30h-completo-illuminazione-filtro-interno-p-17451.html
Ci sono diversi litraggi e trovi anche le sole vasche.
mi sa proprio che prenderò questo, anche perché tutti gli altri sono indisponibili :S
briciols
04-01-2014, 21:22
Quello è veramente preso bene anche secondo me :1:
Hai gia pensato che fondo utilizzare? :) per le red cherry va benissimo anche della semplice sabbia edile che trovi in magazzini per l'edilizia .
AndreWolfs
05-01-2014, 12:18
Quello è veramente preso bene anche secondo me :1:
Hai gia pensato che fondo utilizzare? :) per le red cherry va benissimo anche della semplice sabbia edile che trovi in magazzini per l'edilizia .
Ma guarda a me piacerebbero dei granuli neri ma non ne ho la minima idea se possano andare bene o meno
PinoBurz
05-01-2014, 12:44
Basta che sia a granulometria fine, tipo 0.3 mm o giù di lì, più o meno sabbioso!
AndreWolfs
05-01-2014, 13:02
Pensate che prendendo una vasca chiusa riesca a fare a meno dell'osmosi, anche poi mettendo in futuro delle crystal (il mio sogno)?
PinoBurz
05-01-2014, 13:10
L'osmosi la usi per modificare i valori delle durezze o per integrare l'acqua persa con l'evaporazione. Quest'ultimo fenomeno è più significativo in una vasca aperta che in una vasca chiusa! Comunque, se trovi una vasca aperta, la puoi chiudere con una lastra di plexiglass!
AndreWolfs
05-01-2014, 21:02
L'osmosi la usi per modificare i valori delle durezze o per integrare l'acqua persa con l'evaporazione. Quest'ultimo fenomeno è più significativo in una vasca aperta che in una vasca chiusa! Comunque, se trovi una vasca aperta, la puoi chiudere con una lastra di plexiglass!
e dici che riuscirei ad evitare l'osmosi anche per le crystal?
dipende solo dall'acqua del rubinetto o non ci riuscire lo stesso?
PinoBurz
05-01-2014, 21:21
Sono delicate e solitamente si usa RO+sali, l'acqua di rubinetto è piena di calcare e metalli pesanti... Inoltre non è adatta da sola alle Crystal che necessitano un'acqua di pH massimo massimo di 7, ma l'ideale dovrebbe essere meno!
Io direi che se questa è la tua prima volta con questi animali o con un acquario di iniziare con specie robuste come Red Cherry, Multidentata, Babaulti, Sakura!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
IlQuarto
06-01-2014, 18:24
caridina multidentata & neritine
=)
la mia accoppiata top
PinoBurz
06-01-2014, 19:01
Se scegli Multidentata e Neritine mi pare giusto informarti che entrambe le specie non sono riproducibili in acqua dolce, le seconde inoltre depongono delle uova difficili da levare. Le Multidentata sono anche più grandi delle Neocaridine come le Red Cherry e necessiterebbero di più spazio di esse!
IlQuarto
06-01-2014, 19:21
..già =) #70#70 grande pinoburz, sempre valido! ; )
il che.. aggiungo... per vasche piccole può essere una cosa positiva
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |