Visualizza la versione completa : sostituzione tubi filtro esterno
giuliobert
03-01-2014, 17:20
Salve a tutti,
vorrei ottimizzare la portata del mio attuale filtro esterno askoll. Come sapete monta di serie dei tubi corrugati (anche all'interno), a mio avviso in modo poco efficiente. Pensavo quindi si sostituirli con altri di ugual diametro acquistandoli in ferramenta. E' fattibile? Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Grazie mille.
volendo lo puoi fare. ma vanno bene anche i corrugati.
il forum è pieno di discussioni che parlano dei tubi del pratiko
I corrugati del pratico sono tutt'altro che inefficienti......li uso da anni (mai puliti), l'unico problema si presenta se devi montare accessori tipo riscaldatore esterno o lampade UV.
giuliobert
04-01-2014, 01:43
Con la mia richiesta non volevo creare "doppioni", avevo provato a cercare discussioni in merito ma evidentemente vi ho dedicato troppo poco tempo.
Grazie.
mariano1985
10-01-2014, 13:46
Io ho un pratiko 400 sulla tartarughiera, e dovendo montare riscaldatore esterno e lampada UV sul tubo di ritorno in vasca, ho deciso di mettere direttamente dei tubi da giardinaggio invece che quelli originali.
Basta prendere dei tubi con la giusta sezione e non avrai problemi.
Nel mio caso sulla rubinetteria ho tolto le ghiere in plastica stringitubo sostituendole con delle normali fascette metalliche a vite (essendo un 360 litri, se un tubo usciva dalla sede mi ritrovato 10 cm di acqua in salotto)
Alle estremità dei tubi riesci a collegare gli accessori originali del pratiko (collo d'oca e griglietta di aspirazione) senza problemi.
I miei tubi in gomma sono leggermente più spessi di quelli in corrugato, ma il cilindretto di gomma di fissaggio degli accessori è abbastanza elastico da permetterne l'uso anche con questi tubi da giardino :)
Sulla seconda vasca da 120 litri invece ho un pratiko 200 con i tubi originali ed in 4 anni di onorato servizio non ho mai avuto intasamenti tali da bloccare il flusso d'acqua (comunque pulisco i tubi all'incirca una volta l'anno usando uno scovolino da acquari del giusto diametro, mentre lavo le spugne ogni 6 mesi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |