PDA

Visualizza la versione completa : Led e cianobatteri

Mazzurgu
03-01-2014, 17:09
Da un mese e mezzo ho montato due plafo led Eshine 5g 105W in sostituzione di una plafo 2x150w hqi.
I coralli gradiscono molto, anche sps e acropore che prima non potevo permettermi, mostrando una notevole crescita e un'ottima colorazione.
In compenso sembrano gradire anche i cianobatteri che in precedenza non avevo mai avuto .
Il fotoperiodo è stato aumentato gradualmente e il canale dei led bianchi è al massimo al 90% per due ore.
Il refugium con Caetomofa e caulerpa argina la situazione, i valori sono buoni, l'unico sballato è il kh, che in seguito all'aumentata illuminazione e conseguente consumo della vasca è sceso a 6.5, ma lo sto ristabilendo con un buffer.
Come posso arginare i ciano? penso che gia portare il Kh sopra i 10 potrebbe dare una mano....

maurofire
04-01-2014, 13:02
Prova ad alzare il kh poi in ultimo prova il chemiclean

JeFFo
04-01-2014, 16:42
C'è anche da dire che la variazione di luce può portare un po di ciano che dovrebbero andare piano piano via...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Mazzurgu
04-01-2014, 19:14
C'è anche da dire che la variazione di luce può portare un po di ciano che dovrebbero andare piano piano via...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Infatti vorrei aspettare prima di prendere provvedimenti drastici, pero due mesi dal cambio luci mi sembrano abbastanza.
Intanto rimuovo manualmente e ho messo della lana di vetro davanti allo scarico in sump che sostituisco ogni tre giorni. Mi sembra di notare dei miglioramenti...