PDA

Visualizza la versione completa : maturazione filtro

vinc.rossi
03-01-2014, 04:44
Dopo aver avuto un problema di boccheggiamento dei miei pesci, mi chiedo se il filtro sia maturato bene. Sul fondo ho messo solo ghiaia senza fertilizzante perchè voglio allevare pesci rossi. Non ho usato nessun attivatore biologico, questo era necessario? Sul fondo si stava formando una leggera muffa bianca è buon segno?

dave81
03-01-2014, 11:51
Dopo aver avuto un problema di boccheggiamento dei miei pesci, mi chiedo se il filtro sia maturato bene. Sul fondo ho messo solo ghiaia senza fertilizzante perchè voglio allevare pesci rossi. Non ho usato nessun attivatore biologico, questo era necessario? Sul fondo si stava formando una leggera muffa bianca è buon segno?

hai misurato nitriti e nitrati? lo devi fare. soprattutto in maturazione

in che litraggio vorresti allevare i rossi?

l'attivatore non è necessario

berto1886
03-01-2014, 13:07
seguo...

vinc.rossi
03-01-2014, 15:22
Oggi ho comprato o test, vi aggiornerò

vinc.rossi
04-01-2014, 13:25
La vasca è troppo piccolina in realtà per i pesci rossi, 60 litri, ho due pesci rossi comuni e un'oranda. Ho sbagliato a scegliere popolazione, per ora li tengo visto che sono ancora piccolini, poi cambierò.
Credo che la causa del boccheggiamento sia stata colpa mia, perchè ho inserito delle piante e ho mosso troppo il fondale liberando sostanze nocive. Ho fatto una bella pulizia dell'acquario (senza toccare il filtro).
Ho comprato i test, dunque:
Temperatura 21°
PH = 7.2-7.6
NO2 = 0
N=3 = 0-5
Avevo comprato i test dell'ammoniaca ma risultava sballato, doveva uscire una tonalità verde e invece usciva sempre marrone, leggendo ho scoperto che uno dei reagenti è andato a male, me lo devo far cambiare dal negozio.
Ho comprato anche un areatore e lo accendo solo un paio d'ore al giorno o se ho problemi.
Ho comprato un attivatore biologico in modo da migliorare le condizioni del filtro se non era maturato bene.
Per ora va tutto bene, sto attento ai pesciolini e a cambiamenti dei valori.

berto1886
04-01-2014, 15:11
Ma da quanto è avviata la vasca?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Marco2188
04-01-2014, 15:49
Il filtro impiega un mese a maturare (in media) senza i cambi dell'acqua. Tenendo conto di tutto ciò che ci hai fatto dietro secondo me non è maturo e anzi ti troverai con un picco di nitriti a breve.
Secondo me la cosa migliore da fare e spostare quei pesci e metterli in un contenitore portaoggetti di plastica che vendono all'ikea o al leroymerlin costano poco e sono belli grandi. Sostituisci l'acqua un paio di volte a settimana (circa il 50%) e lasci maturare la vasca in pace un mese senza toccarla.
Sta di fatto che non sei nelle condizioni di tenere a lungo quei pesci, io ti consiglierei di iniziare a trovare qualcuno a cui darli, almeno i due comuni. Per l'ornamentale potresti pensare a una vasca più grande. Un centro litri per una coppia va bene

vinc.rossi
05-01-2014, 17:15
La vasca era attiva da un paio di mesi o più. Poi ho fatto dei casini per l'inserimento delle piante, adesso ho ripristinato tutto cercando di salvaguardare il filtro il più possibile. Ho rimisurato i valori e sono stabili, niente picchi. quando crescono un pò po li cedo a qualcuno.

berto1886
06-01-2014, 03:39
Mi pare strano che hai avuto il problema che boccheggiavano visto che la vasca dovrebbe essere matura... non è che hai fatto manutenzione al filtro o hai toccato il fondo?

vinc.rossi
06-01-2014, 13:42
no il filtro non l'ho toccato, purtroppo il fondo si!

berto1886
07-01-2014, 02:04
È probabile che il problema si dovuto al fatto che hai toccato il fondo a questo punto...