PDA

Visualizza la versione completa : Alga che ricopre TUTTO il fondo,help!

Zip
21-05-2006, 20:33
Ciao a tutti,da qualche settimana ho il fondo (akadama)letteralmente ricoperto da un'alga strana,verde scurissima-nera.Nella foto che allego la vedete a chiazze ma qualche giorno fa,prima che la togliessi un po',aveva ricoperto tutto il fondo e molte piante che ho dovuto buttare.
Cos'è?Come la tolgo?Perche' cresce?
La mia vasca è 54 litri netti,HQL 50w a 20cm dall'acqua,no2 0,no3 bassissimi.Che devo fare?
Help

Zip
21-05-2006, 20:34
In piu',come si vede dalla foto,ho anche una patina verdastra sul vetro,ciano?
Grazie a tutti coloro mi risponderanno

mattegm
22-05-2006, 13:27
ciaonobatteri!!!!usa eritromicina e vedrai come spariscono...cerca nei vecchi post....:))Io li ho debellati in una settimana e ora nn ce ne è piu traccia...in un acquario da 300 litri!!!

Zip
22-05-2006, 13:30
Ciano quelli sui vetri o quelli sul fondo?Cos'è la eritromicina?Dove la trovo?

Cubax
22-05-2006, 14:22
Ciano quelli sui vetri o quelli sul fondo?Cos'è la eritromicina?Dove la trovo?
E' un antibiotico ma prima di somministrarlo cercherei di capire se sono realmente cianobatteri. Da poco ho avuto un proble,a simili ma di tutt'altro colore... Allora se sono ciano dovrebbero avere una consistenza gelatinosa (dovresti riuscire a toglierli in modo compatto con le mai), dovrebbero avere un cattivo odore e dovrebbero crescere solo dove c'è luce...
Controlla un pò e tienici aggiornati :-)

Zip
22-05-2006, 15:23
Si sono ciano allora...Quasi al 100%..
Il cyanocell da problemi ai pesci?Ho solo un cory nella vasca,e due caridine.Posso introdurre pesci nuovi mentre faccio il trattamento(il cory da solo mi fa una gran pena)?