Visualizza la versione completa : Poca luce o fertilizzante non adatto?
JoeBlack
21-05-2006, 20:26
Da un pò di giorni le piante stanno perdendo il loro splendore.
Il verde si sta sbiadendo, e alcune delle piante più delicate, credo stanno passando all'altro mondo
Fertilizzo con Dupla Plant e DuplaPlant 24.
La vasca(come si può vedere dal profilo) è della Juwel Rio 180, nasce con due neon Sylvania da 30 Watt, un 159 T8 e un 129 T8.
Cosa mi consigliate di fare?
Pensavo a qualche lampada che abbia gli stessi watt, ma che faccia più luce.
Attendo vostri consigli
roberto77
21-05-2006, 20:57
Prova a misurare il FE, magari c'è carenza e per questo le piante sbiadiscono. Cmq attendi altri suggerimenti. Ciao
JoeBlack
21-05-2006, 22:38
Prova a misurare il FE, magari c'è carenza e per questo le piante sbiadiscono. Cmq attendi altri suggerimenti. Ciao
Quindi devo dedurre che questi fertilizzanti non vanno bene?
Sto cominciando a pensare che possa essere anche la temperatura dell'acqua, alcune piante che stanno dando segni di cedimento sono le Eleocharis Acicularis e Ceratopteris cornuta.
Ho postato qua perchè pensavo che fosse un problema di illuminazione.
Non saprei..
JoeBlack
21-05-2006, 23:15
Fertilizzanti a parte, vorrei capire a luce come sto, avendo descritto i neon che ho al momento nell'acquario attendo notizie per capire se per quanto riguarda la luce sto messo bene o no..
Tutti i dettagli riguardo le piante e i neon li trovate sul mio profilo.
Attendo risposte #24
Jalapeno
21-05-2006, 23:20
A luce stai male direi almeno il doppio, poi la qualità della luce emessa da quei neon non mi ispira....
JoeBlack
21-05-2006, 23:45
A luce stai male direi almeno il doppio, poi la qualità della luce emessa da quei neon non mi ispira....
Cosa mi consigli?
C'è qualche soluzione con gli stessi watt, ma con luce nettamente maggiore?
Premetto che le luci che ho attualmente erano in dotazione alla vasca
Jalapeno
21-05-2006, 23:54
Ti consiglio di mettere almeno altri 2 neon da 30w, combinazione classica 4x 865 osram o philips oppure 3x 856 e 1x840 dietro. Tutto dipende dalle piante che hai, se usi la co2 ecc ecc
JoeBlack
22-05-2006, 00:17
Ti consiglio di mettere almeno altri 2 neon da 30w, combinazione classica 4x 865 osram o philips oppure 3x 856 e 1x840 dietro. Tutto dipende dalle piante che hai, se usi la co2 ecc ecc
Si..l'impianto della CO2 c'è l'ho, per le piante se leggi nel profilo mi risparmi un pò di scrittura..
E dimmi... devo darmi al fai da te per inserire altri due neon?
Ho la Juwel vende coperchi già predisposti per 4 neon?
Jalapeno
22-05-2006, 00:30
Giusto per risparmiare un pò di scrittura, il tuo acquario è molto comune prova a guardare fra gli articoli fai da te oppure usa la funzione cerca, sicuramente troverai molto materiale utile per le opportune modifiche da apportare. ;-)
francesco_lfs
22-05-2006, 01:07
anch'io ti consiglio questa strada: 4x30w, magari con buoni riflettori, e il passo in avanti sarà apprezzabile. E col fai da te le spese saranno veramente minime.
Certo, visto che ci devi mettere mano, per far svoltare la tua vasca sarebbe ideale passare a un tipo di luce un po' più potente: data anche l'altezza (50cm no?) è probabile che qualche pianta continuerà a stentare anche con 4 neon.
Ma avendo 4 bei discus, rinuncerei tranquillamente a qualche pianta più esigente, per dare loro un ambiente più adatto a luce non troppo forte.
Massimo Suardi
22-05-2006, 08:58
Giusto per risparmiare un pò di scrittura, il tuo acquario è molto comune prova a guardare fra gli articoli fai da te oppure usa la funzione cerca, sicuramente troverai molto materiale utile per le opportune modifiche da apportare.
mi mancavi!
dovrò legger più spesso!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |