Entra

Visualizza la versione completa : urgente pompa bloccata acquario tropicale

falesia
02-01-2014, 20:32
Ciao..è urgente :(
Mi sa che con gli acquari non sono fortunata :'(
mi si è bloccata la pompa dell'acquario da 50 litri dove stavo facendo manutenzione ..e dentro ho il betta splendens ..cosa posso fare ? sono disperata . A quest'ora i negozi sono tutti chiusi

sf73
02-01-2014, 20:34
Anticipa il cambio d'acqua (anche se non dovrebbe succedere nulla per un giorno) e poi sostituisci la pompa:13:

falesia
02-01-2014, 20:38
ok speriamo... :'(

Jessyka
02-01-2014, 21:35
Prova a forzare il meccanismo della pompa con uno stuzzicadenti lungo. E lavala per bene. Facilmente ci é entrato qualcosa che l'ha bloccata.

Piergiu
02-01-2014, 22:00
Se non lo hai già fatto, apri il vano della girante (dove c'è l'attacco del tubo per intenderci) e pulisci bene.
La girante (la ventolina per intenderci) può essere estratta: tirala fuori dall'alloggiamento e puliscil bene il magnete, poi reinserisci.
Riassembla e ricollega.......... e speriamo bene.
Se proprio non parte, fino a domani mattina non credo ci siano problemi. Se hai l'aeratore potersti usarlo in attesa della nuova pompa.
Speryamo di no :-)
Ciao

malù
02-01-2014, 22:09
Probabilmente (come ti hanno detto gli altri) basta dare una pulita alla girante.

Marimarco69
02-01-2014, 22:19
Se ti si è bloccata durante la manutenzione...Probabilmente è solo sporca, a me era entrata una lumachina direttamente dall'uscita del getto, era incastrata tra le pale, la stupida:-D
Comunque, con un Betta e molte piante, se fai cambi del 10% ogni 2/3 giorni, puoi resistere anche per più tempo... (opinione personale)-14-

falesia
02-01-2014, 22:35
Ho provato a smontarla ..pulito ventolina e magnete e praticamente la ventola vibra ma non gira.
Ormai dovrò aspettare fino a domani...ho provato in tutti i modi ma nulla...fa solo rumore.

Marimarco69
02-01-2014, 22:53
Si sarà smagnetizzato il magnete, appunto, hai provato ad aiutarla a partire, quando era aperta?

Mi sa che domani devi proprio andare in negozio, potrebbe bastare cambiare la girante, ma per il prezzo, soprattutto se la tua è datata, conviene prenderne una completa...-14-
------------------------------------------------------------------------
P.s.: ha mica gioco, o è consumato l'alberino, i suoi supporti?...

falesia
02-01-2014, 23:19
si ho provato a farla partire in tutti i modi ma nulla...ormai dovrò aspettare domani :(
Comunque ora il betta è tranquillo che se la dorme , come tutte le sere sulla ventola del termometro. :)
Domani appena cambio la pompa faccio subito il test dei nitriti