Entra

Visualizza la versione completa : Devo traslocare la vasca, consigli cercasi

Orkaloca
02-01-2014, 17:48
Ciao a tutti :) attualmente ho un acquarietto da 40L (rocce + invertebrati + 2cm sabbia + 2 pagliacci + 2 lysmata) con dependance (criptica + filtro ad alghe) attivo da un anno e un po'.
Per natale il marito masochista :) ha deciso di regalarmi una vaschetta più grande, 100L lordi.
Se tutto va bene domani la ordino :)
Inoltre inserirò uno schiumatoio deltec300, che mi vien da ridere al solo pensiero dato che non ho mai apprezzato gli schiumatoi ed è la prima volta che ne monto uno.

Dopo la doverosa modifica alla vaschetta (inserimento di paratie per ricavarne il vano criptico/refugium, perchè vado senza sump) si porrà il problema del trasloco, e qui chiedo consiglio.

Nella mia mente mi son fatta questo film mentale:
1) sposto in vari secchi le rocce, le bestie, l'acqua, la sabbia
2) tiro giu dal mobile l'acquario vecchio e metto su il nuovo
3) riempio il nuovo con la sabbia e l'acqua fresca fino a metà
4) sbatto dentro acqua vecchia, rocce, bestie

Sembra tanto facile ma ora mi vengono i dubbi perchè di certo andrò incontro ad una nuova maturazione e vorrei facilitarla quanto possibile... non vorrei ritrovarmi con le filamentose che arrivano e non van più via.

- il dubbio maggiore è la sabbia... essendo poca nel nuovo acquario risulterà uno strato di forse meno di 1cm... la sposto considerandola trascurabile, o la tolgo, lascio fare il ciclo e poi la ricompro nuova?

- Al secondo posto come dubbio i pesci... posso traslocarli direttamente, considerando di mettere in funzione lo schiumatoio, o meglio alloggiarli per un mesetto in un'altra vaschetta? (considerate che comunque avrei solo un 20L, per carità ci han fatto anche la quarantena e per un mese posson pure sopravvivere, ma starebbero stretti)

- e lumache e gamberi? Le lumache potrei metterle nel pico così me lo puliscono anche un po' :p ma i lysmata non ci stanno.

Consigliatemi voi come fare le cose a modo :)

Grazie!

Yasser
02-01-2014, 18:13
Se le rocce che hai sono sufficienti per il nuovo litraggio, parti già col piede giusto
Prima di procedere dovresti però preparare almeno un centinaio di litri d'acqua nuova e munirti di alcuni riscaldatori...
Il modus operandi, poi, è il solito:
-si smonta la parte tecnica
-si toglie quanta più acqua possibile e la si deposita in dei contenitori (che andranno riscaldati) mettendo man mano i coralli/invertebrati che iniziano ad emergere
- si lascia un po' d'acqua, giusto perché i pesci stiano per qualche minuto
-si tolgono tutte le rocce
-si prelevano i pinnuti
La sabbia toglila; se vorrai, ne metterai della nuova un po' più avanti
Si monta quindi la vasca ed il rispettivo mobile, si rifà la rocciata e poi si riempie (prima l'acqua matura, poi finisci con quella nuova)
Riempita si dispongono gli eventuali coralli ecc e, una volta che l'acqua è tornata limpida, si rimettono i pesci
Ultima cosa: rimontare parte tecnica
La cose importanti sono:
-togliere quanta più acqua possibile di quella vecchia (già matura)...nel tuo caso anche rocce, impiegando pure quelle della criptica
-essere il più veloci ed efficienti possibili
-assicurarsi che gli ospiti stiano sempre al calduccio
Io ho fatto un cambio simile circa una settimana fa...e fin'ora tutto precede bene
P.s: un paio di mani extra non guastano mai:1:

Orkaloca
02-01-2014, 19:39
Ciao Yasser :) grazie della risposta!
Riscaldatori ne ho, per le rocce ne ho una decina di Kg e vorrei procurarmene delle altre prima del trasloco, anzi ora metto pure l'annuncio.
La sabbia la userò nel pico e per il grande ci penseremo più avanti allora.

Ora darò la caccia a due altre braccia per aiutarmi :)

alegiu
03-01-2014, 11:43
Ciao Yasser :) grazie della risposta!
Riscaldatori ne ho, per le rocce ne ho una decina di Kg e vorrei procurarmene delle altre prima del trasloco, anzi ora metto pure l'annuncio.
La sabbia la userò nel pico e per il grande ci penseremo più avanti allora.

Ora darò la caccia a due altre braccia per aiutarmi :)

Prova ad aprire un topic in reef cafe che è più visibile, vedrai che trovi sicuro qualcuno della tua zona che ti venga ad aiutare.

Io ai tempi passai da un 30 ad un 60 in una giornata, traslocando tutte le rocce e aggiungendo le nuove, io per le prime settimane, ti consiglierei di tenere anche resine e carbone.

Orkaloca
03-01-2014, 14:10
Ciao Ale! in effetti avevo intenzione di chiedere aiuto a uno dei "milanesi", non appena avrò tutto pronto :)

Son contenta, ho appena ordinato la vasca (66x38x43) e la lampada nuova (led 120W programmabile) :)