Entra

Visualizza la versione completa : Shubunkin a testa in giù - HELP URGENTE

piermark
23-04-2005, 12:03
Una settimana fa ho notato che i miei pesci rossi avevano tutti la pancia abbastanza gonfia (in particolare lo Shubunkin), ho pensato che era solo il troppo cibo.
Così ho alternato dei giorni di digiuno e somministrato solo qualche pisello sbollito.

Da ieri il mio Shubunkin all'improvviso si è messo a nuotare e muoversi sempre a testa in giù in verticale sul fondale, praticamente non riesce più alzarsi è nuotare normalmente come gli altri pesci.
Il pancino sembra un po' gonfio e non sembra avere altri sintomi.

Ora ho sospeso il cibo e ha mangiato solo qualche pisello sbollito.

Come posso aiutarlo e curarlo ?? Cosa potrebbe avere ???

La temperatura è settata sui 24° e gli altri pesci sembrano tutti ok.

balabam
23-04-2005, 15:49
"qualche pisello"? Scusa quanti di preciso? E' probabilmente un problema legato alla costipazione. Defeca o no? Lascialo a digiuno x 2 o 3 giorni e facci sapere...

lele40
23-04-2005, 16:17
non conosco il tipo di pesce #12
se la tollera io innalzerei anche la temp. di 3 o 4 gradi in maniera progressiva e posta i valori dell'acqua.cioa lele

balabam
23-04-2005, 17:16
E' un pesce rosso. 24 gradi sono già eccessivi x loro... -28d#

piermark
23-04-2005, 18:38
Avrò dato 5 piselli sbolliti e schiacciati.
Cmq dopo aver defecato ora il pesce nuota più normalmente e sembra tornato ad essere ok.
Tengo i pesci ad un digiuno di 2 giorni, al massimo posso dare 2/3 piselli.

Avevo già paura di una idropsia !! :-(

Con la temperatura sui 24° i pesci sembrano a posto, tenendo la temperatura più bassa mi ero subito preso la malattia dei puntini bianchi !!!
In estate posso abbassarla o eventualmente staccare il riscaldatore.

balabam
23-04-2005, 22:32
Con gli shobunnkin il riscaldatore non serve! Sono pesci adatti ai laghetti ornamentali. L'importante è non sottoporli a sbalzi termici improvvisi. D'inverno resistono anche a temperature molto basse e le temp. alte aumentano il loro metabolismo debilitandoli, a lungo andare...
I puntini bianchi li avranno certamente presi x uno sbalzo troppo veloce di temperatura, e non x la temp. bassa...
Attento che la sovralimentazione è la principale causa di morte x i pesci rossi! Io quando do ai miei i piselli ne dò uno per pesce... e sono già grandicelli...

Hai altri pesci oltre ai pesci rossi in quell'acquario?

piermark
23-04-2005, 23:08
Allora stasera ho dato 2 piselli e dopo un paio di ore il pesce e di nuovo in verticale con la testa sul fondale.
Sembrava già guarito !! Non so proprio cosa possa avere. #07

Nell'acquario ho 4 testa di leone, 2 occhi a bolle, 1 black moor e il pesce macchiettato di arancione,nero e grigio, dovrebbe essere uno shobunnkin.

Che temperatura dovrei lasciare nell'acquario x i miei pesci ??

balabam
23-04-2005, 23:19
Dai 20 ai 22 gradi. Quando cambi l'acqua fai in modo che abbia la stessa temperatura di quella in acquario. Domani niente cibo e poi, x regolarti meglio, ti consiglio di usare un mangime in granelli tipo sera goldy royal, e di dare giornalmente 2-3 granelli x pesce. NON DI +!

piermark
23-04-2005, 23:26
Quindi posso mettere al massimo 23° il riscaldatore.

Per il pesce mi conviene isolarlo in una vaschetta a parte ??
Non vorrei che sia una idropsia dannosa x tutti gli altri pesci.

Uso già i granelli della sera, per 2 giorni tengo i pesci a digiuno.

balabam
23-04-2005, 23:59
Perchè non vuoi stare nei limiti di temperatura ottimali?

piermark
24-04-2005, 00:06
Passerò gradualmente sulla temperatura dei 22°
Con la temperatura bassa i pesci mi sembravano scoloriti e poco vivaci.

balabam
24-04-2005, 18:12
I miei li tengo a temperatura ambiente e stanno benissimo... -28d#

Lionhearth72
24-04-2005, 18:17
caso mai e idropsia se la pancia e gonfia

balabam
24-04-2005, 18:43
caso mai e idropsia se la pancia e gonfia

Oh come 6 assoluto! Dipende... l'idropisia si accompagna generalmente a pancia gonfia, squame sollevate, guardandole dall'alto, spesso occhi sporgenti, nuoto troppo flemmatico o stazionamento sul fondo o in superficie, feci trasparenti e/o a bolle e rigurgiti di aria...

Se il problema sembrava passato, probabilmente non era idropisia (che poi è difficile che colpisca contemporaneamente tutto l'acquario...) Io sono quasi certo invece che il problema sia il troppo cibo e del grande sovraffollamento...

Piermark, hai 8 pesci rossi... xchè l'acquario sia adatto a ospitare 8 pesci rossi dovrebbe essere almeno da 300 litri... Da quanti litri è?

Se il pesce che chiami shobunkin è grassottello come gli altri e non snello come un pesce rosso classico, allora non è uno shobunkin... semplicemente è una varietà d'allevamento con colorazione CALICO... cos' si chiama quel colore...

piermark
24-04-2005, 19:05
Mi correggo il pesce molto probabilmente è proprio un Calico.
Il mio acquario è 54 litri e ogni 15 giorni faccio un cambio parziale di acqua.

Oggi non ho somministrato cibo, il pesce nuotava normalmente e sembrava stare bene.
Nel pomeriggio ha riniziato a stare in verticale con la testa sul fondale e non nuota più normalmente. #07
Tutti gli altri pesci stanno bene.

Forse x prudenza è meglio separare il pesce in una vasca a parte ??
Spero che non sia una malattia contagiosa per gli altri compagni.

piermark
25-04-2005, 10:01
Ieri sera ho separato il pesce in una vaschetta e questa mattina l'ho trovato morto.
Credo che sia stato proprio un'idropsia !!

Nell'acquario devo fare qualche trattamento per evitare una possibile contaminazione ???