Visualizza la versione completa : Lumache in acquario
Ciao a tutti.Premetto che non è il mio primo acquario dolce ma non sapevo dove chiedere aiuto per una cosa simile.Mi spiego:in un acquario di circa 90 litri ho sempre avuto delle planorbarius che si mantengono in numero più che accettabile.Di recente,dopo aver inserito qualche nuova piantina,sono comparse delle lumachine sempre a forma di spirale ma molto piccole e sottili.Ebbene si stanno riproducendo in modo esponenziale e mi mangiano tutte le radici delle piante galleggianti.Dunque,trovando continuo cibo presente non sono minimamente attratte dalle mie verdure che metto come esca.Tuttavia non posso inserire né helena né botia perchè mi mangerebbero anche tutte le planorbarius..Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie mille.
Matteo
Marco2188
02-01-2014, 16:22
Con le piante di solito si introducono le phisia che non sono per niente pericolose. Sei sicuro che stiano mangiando le radici? Magari si nutrono di qualche alghetta o microrganismo che si è formato tra le radici.
Ti consiglio di postare una foto cosi da capire se sono lumachine pericolose.
Com'è la gestione della vasca, le lumachine prolificano se hanno un eccesso di cibo
Concordo con Marco, le lumache portate con le piante non sono in genere pericolose.
Una foto aiuterebbe a identificare la specie.
Il motivo che si riproducono è perché trovano cibo, se hai pazienza il loro numero si ridirà autonomamente quando il cibo scarseggerà.
Non riesco a fare una foto perchè la qualità della mia macchina è troppo scarsa e loro piccole.Non sono physia.Hanno la stessa identica forma delle planorbarius ma vengono grandi massimo mezzo centimetro e molto più sottili di spessore,tipo un dischetto.Vi assicuro che somministro davvero poco cibo per i pesci che ci sono ma oramai di tutta la pistia presente in vasca sono rimaste solo le foglie quando prima avevano 10 cm di radici.E le lumachine sono sempre li a magiare..Per questo dico,credo a ragione,che mangiano le radici..:13:
In questo caso l'unica soluzione che vedo proponibile è la rimozione manuale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |