Entra

Visualizza la versione completa : Rio300 avviato da diversi anni... Un paio di problemi...

Fox Mulder
21-05-2006, 19:28
Salve a tutti!!!

Ho una vasca (Juwel Rio300) avviata da ormai tre anni!!!
Utilizzo l'originale filtro interno con riscaldatore da 300w.
Per quanto riguarda l’allestimento, ho seguito la filosofia Dennerle, inserendo come fondo circa 3cm di DEPONIT-MIX e sopra altri 6cm (abbondanti) di ghiaietto Dennerle di granulometria 1-2mm... Rocce laviche e tre legni di mangrovia. PURTROPPO AI TEMPI NON HO MESSO IL CAVETTO SUL FONDO ed ora me ne pento...

Fertilizzo con tutta la linea Dennerle.. Ho un’impianto di CO2 Askoll System Pro, regolato x circa 50 bolle al minuto.
Ho un impianto d’illuminazione costituito da 2 neon da 38W e uno da 25W tutti dotati di riflettore Juwel… (2 Dennerle Special-Plant ed 1 Dennerle Amazon-Day)

Non avendo possibilità di prendere un impiato d'osmosi decente (il vecchio l'ho venduto perché non soddisfava le mie esigente), da molto tempo sono tornato ad utilizzare acqua di rubinetto, che per fortuna dalle mia parti è abbastanza buona... Avendo un'acquario (modificato) aperto, devo costantemente riabboccare con acqua e con l'impianto precedente non riuscivo ad avere i valori desiderati.

Attualmente ho questi valori:
- pH: 7,5
- kH: 7
- gH: 9
- NO2: non misurabili
- NO3: 12,5 mg/l
- NH3: non misurabile
- PO4: 0,1 mg/l
- Fe: 0,25 mg/l

Mi sono sempre piaciute le piante e le preferisco di gran lunga ai pesci.
- Hygrophila polysperma
- Hygrophila polysperma Sunset
- Anubias barteri nana
- Anubias barteri
- Echinodorus bleheri
- Cryptocoryne x Willisii
- Cryptocoryne beckettii
- Vallisneria gigantea
- Vesicularia dubyana (su legno)

Visto l'abbondanza di piante come pesci ho quasi esclusivamente alghivori:
- 8 Garra Ceylonensis
- 4 Barbus Tetrazona
- Diverse Caridina Japonica

Detto questo, il problema che mi assilla da qualche mese, sta nella formazione proprio nella giunzione tra fondo e vetro di un tipo di alga che tirata fuori dall'acqua emana un odore sgradevole. Ci mette poco a propagarsi sulle restanti parti del fondo e a volte su rocce e piante...
Per risolvere il problema ho eseguito una certosina pulizia di 2-3cm di ghiaietto dove si manifestava il problema e fatto questo tutto sembrava risolto... Ora a distanza di un mese, inizia pian piano a ripresentarsi!!!

Premetto che in acquario a parte questo, non ho mai avuto problemi di alghe.

La prima cosa che mi è venuta in mente, riguarda l'illuminazione!!! Infatti da quanto l'ho allestito nn ho mai cambiato i due neon da 38W (cosa che invece ho fatto per quello da 25) ed ho paura che le lampade siano ormai esaurite e favoriscano la crescita di questo tipo di alga, che ripeto, non era mai apparsa nei primi due anni e mezzo.

Oltre a questo, ho notato molta difficoltà della piante (cosidette) rosse, tipo l'Alternathera, ha crescere... Mentre all'inizio anche queste prosperavano come le altre...
Sarà per lo stesso problema?

Che ne pensate?

ps: scusate la lunghezza, ma ho pensato fosse l'unico modo per farvi capire meglio la situazione!!!

Grazie a tutti x l'eventuale aiuto!!! ;-)

mbrac69
21-05-2006, 19:42
Può essere questo il motivo, difatti generalmente i neon vanno sostituiti igni 6 - 8 mesi e se tu non lo hai mai fatto con i due da 38W, vedrai che saraà proprio questo il motivo.

ciao e facci sapere.
puoi anche postare su Alghe

Fox Mulder
21-05-2006, 19:51
Mi pare di aver letto, che i neon devono essere sostituiti intervallandoli l'uno con l'altro vero?

mbrac69
21-05-2006, 19:55
già, non tutti insieme.