Visualizza la versione completa : Vermetti rossi. Planarie?
Buon giorno, metre mi guardavo i coralli mi sono accorto che sullo sheletro di un acropora c eran delle macchiette rosse, pensavo fossero alghe ma si muovono. Saranno Planarie?
premetto che l acropora aveva tirato fin sopra le punte, poi dopo essersi rispresa ( ora cresce e cola) lho inserita nel mio acquario quindi nn spventatevi se vedete mezz acro morta.
allego foto
------------------------------------------------------------------------
http://s23.postimg.cc/a728klvhz/image.jpg (http://postimg.cc/image/a728klvhz/)
le ho trovate anche sulla rocca deove era appoggiata l acropora. che devo fare?
planarie, bagno veloce in acqua e betadine (fuori vasca) o fuori vasca con flatworm, trovati un labride e spera che vengano mangiate. Controlla che non ci siano le uova e controlla i silicati dell'acqua, ne vanno ghiotte
lo scheletro dell acropora l ho pulito con uno spazzolino in un secchio con acqua dell acquario, piu tardi vado a prendere il betadine o flatwar.
per gli altri coralli che faccio?? ho un amico che potrebbe ospitarli, li porto da lui? ho una tricolor, una cataphillia e una tridacna
grazie per i consigli
ne hai molte di queste lazzarone?? hai sabbia?? ti chiedo della sabbia perché molti anni fa, fui impestata di planarie e nella sabbia ce n'erano a milioni, dovetti smontare tutto.
Vasca permettendo dovresti aspirarle con i cambi di acqua, mettere un labride che le mangi. Non sono molto dannose, ma sono tanto brutte e se l'infestazione è pesante ti ricoprono tutto. Non usare in vasca nulla contro le planarie, perché la loro morte in massa, potrebbe farti andare tutto al creatorio, sono tossiche.
nn sono molte, nn ho sabbia. ok piu tardi faccio un salto in negozio. Grazie per le info sei stato molto gentile. A presto
per gli altri animali che faccio? li porto via o posso lasciarli in vasca?
ALGRANATI
02-01-2014, 19:30
secondo me non sono turbellarie.
essendo planarie, il bagno in betadine del corallo non servirebbe a nulla se non a debilitare l'animale.
soprattutto se ha ricominciato a crescere.....per il resto vai di nemici naturali .
fai attenzione al flatworm.....se ne hai molte e lo utilizzi....muoiono tutte di botto e ti salta la vasca.......quindi fai le cose con attenzione e cerca di aspirarne il + possibile prima del trattamento.
subito dopo il trattamento....aspira i cadaveri...Carbone e cambi pesanti .:1:
Ho capito, la vedo dura!! Per ora sono poche, sono presenti solo su di una piccola piccola parte della roccetta. Ora mi chiedo, qualcuno è riuscito a debellare questa piaga senza danni collaterali?
In ogni caso grazie mille per i consigli li seguirò alla lettera. Apresto
ragazzi scusate, posso fare un bagno all acropora nell acqua d osmosi per eliminare le planarie o rischio di farla morire?
ALGRANATI
03-01-2014, 20:54
lo puoi fare per pochissimi secondi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |