Entra

Visualizza la versione completa : Vermetti rossi. Planarie?

Elio87
02-01-2014, 14:39
Buon giorno, metre mi guardavo i coralli mi sono accorto che sullo sheletro di un acropora c eran delle macchiette rosse, pensavo fossero alghe ma si muovono. Saranno Planarie?
premetto che l acropora aveva tirato fin sopra le punte, poi dopo essersi rispresa ( ora cresce e cola) lho inserita nel mio acquario quindi nn spventatevi se vedete mezz acro morta.
allego foto
------------------------------------------------------------------------
http://s23.postimg.cc/a728klvhz/image.jpg (http://postimg.cc/image/a728klvhz/)

Elio87
02-01-2014, 14:56
le ho trovate anche sulla rocca deove era appoggiata l acropora. che devo fare?

Pelma
02-01-2014, 15:05
planarie, bagno veloce in acqua e betadine (fuori vasca) o fuori vasca con flatworm, trovati un labride e spera che vengano mangiate. Controlla che non ci siano le uova e controlla i silicati dell'acqua, ne vanno ghiotte

Elio87
02-01-2014, 15:22
lo scheletro dell acropora l ho pulito con uno spazzolino in un secchio con acqua dell acquario, piu tardi vado a prendere il betadine o flatwar.
per gli altri coralli che faccio?? ho un amico che potrebbe ospitarli, li porto da lui? ho una tricolor, una cataphillia e una tridacna
grazie per i consigli

Pelma
02-01-2014, 15:47
ne hai molte di queste lazzarone?? hai sabbia?? ti chiedo della sabbia perché molti anni fa, fui impestata di planarie e nella sabbia ce n'erano a milioni, dovetti smontare tutto.
Vasca permettendo dovresti aspirarle con i cambi di acqua, mettere un labride che le mangi. Non sono molto dannose, ma sono tanto brutte e se l'infestazione è pesante ti ricoprono tutto. Non usare in vasca nulla contro le planarie, perché la loro morte in massa, potrebbe farti andare tutto al creatorio, sono tossiche.

Elio87
02-01-2014, 16:07
nn sono molte, nn ho sabbia. ok piu tardi faccio un salto in negozio. Grazie per le info sei stato molto gentile. A presto
per gli altri animali che faccio? li porto via o posso lasciarli in vasca?

ALGRANATI
02-01-2014, 19:30
secondo me non sono turbellarie.
essendo planarie, il bagno in betadine del corallo non servirebbe a nulla se non a debilitare l'animale.
soprattutto se ha ricominciato a crescere.....per il resto vai di nemici naturali .
fai attenzione al flatworm.....se ne hai molte e lo utilizzi....muoiono tutte di botto e ti salta la vasca.......quindi fai le cose con attenzione e cerca di aspirarne il + possibile prima del trattamento.
subito dopo il trattamento....aspira i cadaveri...Carbone e cambi pesanti .:1:

Elio87
02-01-2014, 22:46
Ho capito, la vedo dura!! Per ora sono poche, sono presenti solo su di una piccola piccola parte della roccetta. Ora mi chiedo, qualcuno è riuscito a debellare questa piaga senza danni collaterali?
In ogni caso grazie mille per i consigli li seguirò alla lettera. Apresto

Elio87
03-01-2014, 15:47
ragazzi scusate, posso fare un bagno all acropora nell acqua d osmosi per eliminare le planarie o rischio di farla morire?

ALGRANATI
03-01-2014, 20:54
lo puoi fare per pochissimi secondi.