Visualizza la versione completa : abbassare ph
leoapistogramma
02-01-2014, 13:42
ciao a tutti,ho una vasca 60 lt con ph 7.5 e gh 5.
vorrei abbassare il ph fino a 6.7 per dei ciclidi nani.
ho provato con del ph minus della jbl,ma niente.non uso co2,il fondo è inerte.
come potrei fare per abbassare il ph?se metto una foglia i catappa?la torba posso utilizzare anche quella in gocce(non c'è spazio nel filtro)?
grazie in anticipo
Puoi provare a acidificare l acqua con della torta. Metti 1gr/lt.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
leoapistogramma
02-01-2014, 14:59
Puoi provare a acidificare l acqua con della torta. Metti 1gr/lt.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
posso metterla fuori dal filtro(non c'è spazio)?in gocce per esempio?
PinoBurz
02-01-2014, 15:00
Non usare prodotti chimici... usa la torba. Se non c'è spazio nel filtro (basta metterla in una calza tra cannolicchi e lana), puoi metterla in una calza davanti all'uscita del filtro.
Oppure metti diverse foglie di quercia o catappa sul fondo nelle dosi consigliate... anche se non penso facciano lo sesso effetto della torba!
super_zava
02-01-2014, 16:31
Ciao, con la stessa vasca e quasi stessi valori, ho ottenuto buoni risultati con l'estratto di quercia della amtra.
Prova e fammi sapere ;)
rosso&blu
02-01-2014, 18:38
Quanto hai di kh? Per acidificare è quello il valore che devi considerare... più alto è, più dovrà essere alto il potere acidificante (o la quantità) della sostanza che usi per ottenere lo stesso risultato.
La torba io la metto nel vano riscaldatore. Che filtro hai? se non c'è spazio da nessuna parte, puoi metterla come ti hanno detto in una calza in una zona dove ci sia un buon movimento d'acqua.
Sui prodotti chimici non mi pronuncio, perché non li uso, ma a me li hanno vivamente sconsigliati. La catappa non ha lo stesso potere acidificante, anche se dipende sempre dal valore di kh da cui parti
Ciao
Elena
leoapistogramma
02-01-2014, 19:49
grazie a tutti per le risposte,il kh lo vado a misurare domani.il ph minus della jbl c'è scrito che è estratto di quercia senza fosfati.è simile alla torba?
domani prenderò anche la torba.se la trovo in gocce va bene lo stesso o ha meno potere?
in alternativa se la prendo in grani dove potrei metterla in un filtro interno duetto dj 100?
rosso&blu
02-01-2014, 20:05
Cavolo è proprio piccolo come filtro! Se c'è la cartuccia carbone puoi toglierla e metterci la torba, sempre avvolta nella calza, purché sia in una zona facilmente raggiungibile (in ogni caso il carbone va tolto).
Io starei sempre sulla torba naturale. Dovrai sperimentare un po' prima di prendere i pesci ma una volta presa la mano è sicuramente il sistema più sano e sicuro
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
leoapistogramma
02-01-2014, 20:49
potrei metterla al posto del carbone attivo.il problema è che ho già qualche pesce dentro.ci sono problemi?
il carbone non si usa abitualmente nel filtro, se non per particolari situazioni (tipo dopo medicinali etc),
Io metterei la torba in una calza, in un punto di movimento d'acqua. Se ti troverai bene prendi un filtro migliore dove la torba ci sta o un secondo filtro piccolo da caricare solo a torba e un pò di spugna. Mettere torba o troppo le mani nel duetto non mi pare sia il massimo
Oppure si possono acidificare i cambi che è un pò più difficile
leoapistogramma
02-01-2014, 21:01
credo che toglierò il carbone a favore della troba.
quanta ne metto?può nuocere ai pesci in vasca?
ho una guida in firma. Leggila bene e poi vediamo che kh hai.
Che tipo di acqua usi per i cambi e con che valori?
rosso&blu
02-01-2014, 21:13
Se hai pesci vacci molto cauto...
leoapistogramma
02-01-2014, 21:15
Se hai pesci vacci molto cauto...
quindi meno di 1 gr/L?
------------------------------------------------------------------------
ho una guida in firma. Leggila bene e poi vediamo che kh hai.
Che tipo di acqua usi per i cambi e con che valori?
uso acqua osmotica (ph 7)70-90 % e il restante di acqua di rubinetto(ph 8,kh non so,ma credo si abbastanza alto)
rosso&blu
02-01-2014, 21:34
Meglio se leggi prima la guida... Tutto dipende dal kh
non si guarda il ph ne del rubinetto ne dell'osmotica, solo la durezza (o nel caso guardi il ph se aggiungi acidificanti nel cambio)
Se leggi la guida capisci che 1 grammo/litro o meno conta poco...
se la durezza e il kh sono bassi può bastare anche 20 grammi di torba per sballare tutto.
Quindi crei problemi ai pesci e il ph va dove vuole.
Ci serve quindi: kh e gh del rubinetto. E kh /gh del cambio che usi di solito.
(per sicurezza fai test anche all'osmosi, se non sei sicuro che sia vera osmosi kh/gh=0)
ps. anche rosso&blu è diventata una buona torbarola, serve qualche mese per imparare :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |