Visualizza la versione completa : Cory con pinne corrose e batuffolo
Secondo voi di cosa si tratta?e'da diverso tempo che questo corydoras sterbai presenta una sorta di batuffolo di cotone verso la coda e presenta parte della coda e delle pinne corrose.
I valori della vasca mi sembrano a posto.
Grazie in anticipo
http://s11.postimg.cc/js9fmeyzz/image.jpg (http://postimg.cc/image/js9fmeyzz/)
eltiburon
02-01-2014, 03:21
Il batuffolo fa pensare a una micosi. Purtroppo il sale non fa bene ai cory, salvo qualche specie (non ricordo quale, però...).
Io farei un ciclo di Dessamor, iniziando a metà dose però, potrebbe essere sufficiente.
Grazie per la risposta!consigli di fare il trattamento in una vaschetta a parte o di trattare l'intero acquario?
eltiburon
03-01-2014, 02:48
Io farei in vaschetta a parte, con aeratore, riscaldatore (se serve) e SENZA filtro.
Ho iniziato la cura,non ho trovato il dessamor bensì' un farmaco che si chiama anti fungos e finrot della interpet.
Ne ho messo 1 ml in 5 litri circa,con aeratore e riscaldatore,non essendoci filtro devo cambiare dell'acqua giornalmente o lascio così?
eltiburon
05-01-2014, 03:40
Cambierei al terzo giorno (stessa temperatura!), con reintegro del medicinale, calcolato sul volume d'acqua cambiata.
Tieni il pesce a digiuno. Come sta ora?
Ovviamente il 'batuffolo' c'è' ancora ,anche se mi sembra migliorato o almeno la livrea e' bella!!
Oggi faccio il cambio e reintegro il prodotto come da te consigliato!
Ma per quanti giorni ancora lo dovrò tenere nella vaschetta con il farmaco?
Grazie ancora x i consigli 😜
eltiburon
06-01-2014, 04:59
Direi almeno 5 giorni. Ma le istruzioni che dicono? è un medicinale che non conosco...
Le istruzioni dicono solo le dosi da usare ma non parlano di tempistiche!ad occhio sembra comunque che funzioni,anche il 'batuffolo' si sta riassorbendo!
eltiburon
07-01-2014, 05:13
Bene, mi raccomando poco cibo! A che giorno di cura sei ora?
Sono al quarto giorno,domani provo a rimetterlo in vasca!
Grazie..
il cory e' stato reinserito nell'acquario,sembra bello vispo anche il batuffolo non si e' ancora riassorbito!
Credo che non sparisca in pochi giorni!!
Ringrazio le persone che mi hanno ben consigliato in questi giorni!
eltiburon
10-01-2014, 03:06
Tienilo d'occhio, perché potrebbe riprendere a crescere quel dannato fungo! Nel caso intervieni di nuovo, non abbassare la guardia!
Grazie per le dritte!!!!Se non riassorbirsi completamente mi consigli di ripetere il trattamento o di provare con un antibiotico?
eltiburon
11-01-2014, 03:03
Io, nel caso, ripeterei, visto che aveva dato buoni risultati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |