Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per fondo: sabbia o carbonato di calcio, quale inserire?.

Elio87
01-01-2014, 23:44
Salve a tutti, ho avviato il mio acquario da circa 1 mese e mezzo e vorrei inserire della sabbia sul fondo ma ho letto in giro che si usa anche il carbonato di calcio. Pemesso che ne vorrei mettere giusto una spolverata, sto cercado una sabbia bianchissima molto molto fine.
Cosa mi consigliate?
Buona serata

LOLLO77
02-01-2014, 06:06
Io ti consiglierei di aspettare la vasca e troppo giovane

Per una spolverata ti consiglio di non usare una sabbia finissima ma una sabbia un po' più grande di granumetria

ALGRANATI
02-01-2014, 09:55
Utilizzare sabbie finissime per dare una spolverata è un errore ......avresti l'acqua mai bella limpida ....buchi ovunque.
inoltre la sabbia bianchissima .....rimarrebbe tale per forse 10 giorni.

Elio87
02-01-2014, 10:59
CApisco.
Ho letto in altre discussioni che molti usano la Oolite caribsea e ci hano fatto un fondo di circa 1-2 cm. Io avrei voluto usare la Ati fiji white sand ma nn si trova da nessuna parte.
Secondo voi tra quanto tempo posso metterla? e cosa sarebbe piu indicato?
grazie

corve
02-01-2014, 11:03
secondo me sarebbe indicato non metterla...comunque in ogni caso aspetterei almeno un sei mesi prima di pensarci!

Elio87
02-01-2014, 11:13
Ragazzi nn metterla proprio per me è fuori discussione. L' acquario, dal mio punto di vista, è molto piu bello con la sabbia.
cercherò di resistere per 6 mesi, magari anche qualcosa in piu ma vorrei capire qule tipo di fondo posso mettere. Avevo pensato a queste e di fare un fondo di 1-2cm:
CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand
ATI Fiji White Sand
ho letto che molti usano carbonato di calcio comprato da un utente del forum. nel mio caso andrebbe bene?

corve
02-01-2014, 11:19
sul fatto che sia esteticamente più bello,non ci sono dubbi,concordo pienamente con te.
sul fatto che questo plus estetico giustifichi gli eventuali problemi che potrebbe causarti,non sono invece convinto.
parlo per me sia chiaro,magari son io che sono incapace di gestirla,ma in due vasche l'ho messa e in due vasche l'ho tolta...ho avuto solo peggioramenti...
comunque ho usato sempre la caribsea ocean!

Elio87
02-01-2014, 11:29
Ti capisco molto bene. Non è la prima volta che avvio una vasca e come te a un certo punto tolsi tutta la sabbia. Il fatto è che la prima volta misi uno strato di 5-6 cm e ti lascio immaginare le conseguenze..... gia con circa 1-2cm le cose andavano bene ma dato che nn era mai bianca decisi di toglierla tutta.
Credo di essere consapevole delle conseguenze che porta mettere sabbia, ma vorrei provare lo stesso. Il fatto che uso zeolite cambia qualcosa?

GROSTIK
02-01-2014, 11:37
se la vuoi mettere (anche io dico sempre no sabbia no reef :-)) ) .. aspetta che la vasca sia stabile e matura e i valori nella norma ... poi non mettere la sugar altrimenti come detto te la troverai in giro e avrai zone dove si vedrà il vetro di fondo ;-)

corve
02-01-2014, 11:43
sul discorso zeoliti/sabbia sinceramente non so se cambi qualcosa oppure no!

cyndal
02-01-2014, 14:37
Se usi zeovit ti consiglio aragonite

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ell_demon2000
02-01-2014, 15:51
Anch'io dico aragonite ... Mah secondo me ascolta i "vecchi" . Non metterla . Piuttosto , visto che sei a un mese , smonta e fai un DSB se ami la sabbia . Parere mio . Io nel mio , a un anno e mezzo , neanche se mi pagano non metto la sabbia!! Se sei deciso , aspetta ancora un po , vai di molli e lps , allora forse i danni sono limitati . Vedi tu

cary73
02-01-2014, 18:49
io mi ricordo quando ho smantellato la vasca di prima ...avevo messo della sabbia in granuli grossi in circa 7 mesi sotto la sabbia c'era una schifezza paurosa una cosa incredibile....da neofita penso che a parte un dsb sabbia o ghiaia siano assolutamente da non mettere accumula non so quanta porcheria provato personalmente