Entra

Visualizza la versione completa : Che lumaca è?

alex369
01-01-2014, 20:50
Salve ragazzi,
ho una lumaca in vasca (tante, in realtà, mangiano alghe e si riproducono continuamente) molto simile ad una dolabella ma molto più piccola, la più grande arriverà a 4 cm esagerando.
Il guscio non è triangolare o a spirale come quello delle dolabella ma molto più simile a quello di una physa d'acqua dolce. E' però molto "variegato", nel senso che è pieno di escrescenze (quasi come quello di una dolabella) e color marmo/grigio (le escrescenze sono presenti solo sul guscio degli esemplari adulti, su quello delle piccole è liscio)
Le lumache escono fuori di sera per cibarsi delle alghe o razzolare il fondo, spesso sono solite allungarsi da una roccia all'altra semplicemente sfruttando l'equilibrio (cioè proprio come se si alzassero in piedi e si protendessero verso la roccia più alta da raggiungere)

ALGRANATI
02-01-2014, 09:30
da come dici , potrebbero essere stomatelle

alex369
02-01-2014, 13:27
Esattamente! Sono stomatelle :4:
Qualcuno può dirmi se, consumate tutte le alghe, sopravviveranno?
Inoltre, a che prezzo si trovano sul mercato?

Lorenzo56
02-01-2014, 13:31
Esattamente! Sono stomatelle :4:
Qualcuno può dirmi se, consumate tutte le alghe, sopravviveranno?
Inoltre, a che prezzo si trovano sul mercato?

In molti, me compreso, hanno registrato un drastico calo della popolazione dopo un primo sostanzioso aumento. Non penso siano in vendita, arrivano in vasca quasi sempre all'interno delle rocce vive.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2