Visualizza la versione completa : Acquisto prima vasca
Andreaa87
01-01-2014, 20:15
Come da titolo ragazzi sto acquistando la mia prima vasca,
sono riuscito a trovare una AquaMar 240.
Che dite va bene?
Insieme mi darebbe anche questi accessori, che ne pensate? vanno bene?
schiumatoio MCE301
Liton 4x39 w B completo di 4 T5 Aquablue
2x Hydor koralia 1400
1 aggeggio per il ripristino dell'acqua evaporata
pompa E/1100 Biokaskade, carbone, Rowaphos.
Che dite??
Andreaa87
01-01-2014, 23:04
nessuno??
Snake110
01-01-2014, 23:23
Che misure ha la vasca?
Cosa vorresti metterci dentro?
Andreaa87
01-01-2014, 23:38
le misure sono 92x52x52 mi piacerebbe mettere qualche pesce, e parecchi coralli e invertebrati
Snake110
01-01-2014, 23:46
Partiamo da quello che so:
- parecchi coralli, dici... Ma di che tipo? Perché se ti piacciono i coralli duri ti vuole molta luce e tu hai a disposizione una plafoniera 4x39w
Se vuoi mettere coralli esigenti ti serve una 6x39 o una 8x39!!!
Hai la sump?
Lo schiumatoio che ti propongono io non lo conosco ma mi pare di aver letto sul forum sia un buon skimmer di quelli che lavorano appesi al vetro... Non so se possa lavorare anche in sump e bisognerebbe che qualche altro utente ci sapesse dire se è in grado di gestire il carico organico prodotto dai pesci che ti piacerebbe allevare!
Le pompe Koralia che indichi sono buone, ma per un nano!
Ti servono almeno due pompe di movimento da 6000/7000 litri/h
L'aggeggio per ripristinare l'acqua evaporata va bene... Serve! Bisognerebbe vedere come è fatto!
Il fatto che mi chiedi questo però mi fa pensare che tu non abbia mai dato un'occhiata alle guide presenti sul portale!
Magari dacci una letta, così anche tu ti rendi conto di quello che ti servirà!
Carbone lo userai, le resine almeno una volta ti capiterà di usarle quando avrai il problema di fosfati alti e no avrai pazienza di aspettare che si abbassino da soli :-)))
Andreaa87
02-01-2014, 00:06
diciamo che ho letto qualcosa, ma ancora mi sfuggono parecchie cose.
Mi dici qualche sito dove posso dare uno sguardo ai prezzi?
Mi piacerebbe anche costruire una bella plafoniera a led,però ho visto che è abbastanza complesso....
cmq si c'è anche la sump
Snake110
02-01-2014, 00:17
Scrivi nella sezione SAPER COMPRARE e riceverai un sacco di dritte per effettuare acquisti!
Comunque sul portale ci sono i link ai negozi on line, inizia a guardare quelli
Oppure usa google...
E' la mia stessa vasca! In firma trovi il link a qualche immagine della mia (un po' vecchie in realtà). Senza grossi sforzi si può tirar fuori una vasca decente. Ho visto gente che con la stessa vasca ha tirato fuori cose mirabili.
Però ha ragione snake, prima dovresti fare il punto di cosa vuoi allevare. Se vuoi fare vasca molli/lps, la 4x39 potrebbe anche andare.
Io monto una 8x39 e teoricamente con quella luce ci potresti allevare quel che vuoi, inclusi sps bisognosi di tanta luce.
Non conosco quello skimmer, ma anche lì dipende da cosa vuoi allevare. Se starai stretto coi pesci potrebbe essere sufficiente, ma secondo me sarebbe meglio guardarsi in giro... sul mercatino si trovano anche belle offerte per skimmer più performanti. Io su quelle misure andrei da lg450 in su, tanto per capirsi.
Ciao!
------------------------------------------------------------------------
Ah, le 2 koralia 1400 mi sembrano troppo sottodimensionate (sto dando per scontato che vorrai inserire qualche sps anche semplice prima o poi).
La pompa E/1100 non la conosco... sarebbe la pompa di risalita (immagino 1100 stia per 1100 l/h)? Troppo sottodimensionata anche quella, cerca di stare su una pompa di risalita con portata nominale di almeno 2000 l/h.
Andreaa87
02-01-2014, 20:59
allora ragazzi ho cambiato programma,cioè sono andato in un negozio di acquari qui a roma e me lo sono fatto fare su misura
allora è un 80x52x52 tutti i vetri extrachiaro
Sump 50x35x35
Lui come accessori mi propone i seguenti
Plafo : Zetlight zp3600 800€
Pompa risalita 80€
Schiumatoio vertex omega 150 420€
Termoriscaldatore 30€
Sabbia 247€
Roccia viva 20kg 278€
Pompe : Kit wavemaker 2+2 koralia 6000 270€
Che dite? posso risparmiare qualcosa se cerco in giro? mi accontenterei anche di qualcosa di usato o di equivalente....accetto consigli.
Per ora ho ordinato solo la vasca e la sump.
ell_demon2000
02-01-2014, 21:12
allora ragazzi ho cambiato programma,cioè sono andato in un negozio di acquari qui a roma e me lo sono fatto fare su misura
Sump 50x35x35
Pompa risalita 80€
Termoriscaldatore 30€
Sabbia 247€
Roccia viva 20kg 278€
Che dite? posso risparmiare qualcosa se cerco in giro? mi accontenterei anche di qualcosa di usato o di equivalente....accetto consigli.
Vai piano .... puoi spendere molto meno . Pompe da 7000 lt \h ?!?! Una lavatrice ?!? No .... sufficiente 2 koralia 3200 , 32 euro cad + smartwave 40 euro , totale 100 euro . Plafo , visto che , vai di maxspect razor 16000k 160watt , sui 450 euro nuova , oppure vai un buon usato. Risalita una nj 1700 la trovi nuova sui 35 euro. Skimmer , anche un bubble magus nac 3.5 sei a posto , sui 150 euro . Sabbia 250 euro ?????? Ma sei fuori di testa ?!?!?
Andreaa87
02-01-2014, 21:14
io non sono fuori di testa, questo è quello che mi ha detto il negoziante,dice che quello è il minimo per poter avere in vasca anche i coralli duri.....poi ho chiesto a voi apposta :D
247euro di sabbia? ma vuoi fare dsb?
Andreaa87
02-01-2014, 21:18
lui mi ha consigliato il dsb....dice che per chi è un neofita è il più indicato
maraja72
02-01-2014, 21:29
Sump 50x35x35
Pompa risalita 80€
Termoriscaldatore 30€
Sabbia 247€
Roccia viva 20kg 278€
Vai piano .... puoi spendere molto meno . Pompe da 7000 lt \h ?!?! Una lavatrice ?!? No .... sufficiente 2 koralia 3200 , 32 euro cad + smartwave 40 euro , totale 100 euro . Plafo , visto che , vai di maxspect razor 16000k 160watt , sui 450 euro nuova , oppure vai un buon usato. Risalita una nj 1700 la trovi nuova sui 35 euro. Skimmer , anche un bubble magus nac 3.5 sei a posto , sui 150 euro . Sabbia 250 euro ?????? Ma sei fuori di testa ?!?!?
Quoto totalmente. ....sul mercatino risparmi moltissimo. ...ti ha consigliato prodotti top...se puoi spendere quei soldi bene, altrimenti cerca altre cose.
Discorso dsb: è di gran lunga più complicato allestire e far crescere un dsb per un neofita...il berlinese classico concede possibilità di errore maggiori!!
Andreaa87
02-01-2014, 21:30
no quei soldi non posso spenderli, infatti non ho ordinato nulla da lui apparte l'acqurio e sump
ma online a che prezzi si trovano??
wishesmaster
02-01-2014, 21:35
250$ di sabbia..., mi sa che vuole venderti sabbia "viva"..., ma se vuoi fare il DSB con 12cm di sabbia se la compri defunta non mi sembra cambi molto ma la paghi meno della metà...
per il resto pure ti vuole vendere un buono standard di attrezzatura..., valuta tu..., alla fine se hai cash da investire, tanto vale spendere... tanto prima o poi i soldi partono uno dietro l'altro in ogni caso..., ma spendere solo e unicamente per ingrassare il negoziante invece che per una qualità maggiore o per un'utilità reale... ...quello no...
informati bene pezzo per pezzo..., compara, guarda nel mercatino, chiedi info, leggi le recensioni e fai due conti...
cheers.
ell_demon2000
02-01-2014, 21:55
io non sono fuori di testa, questo è quello che mi ha detto il negoziante,dice che quello è il minimo per poter avere in vasca anche i coralli duri.....poi ho chiesto a voi apposta :D
:-D quarda che non volevo dirti che sei matto !! :-D era per dire . Guarda, per un dsb vai di carbonato di calcio , con 30 euro prendi 80 kg e sei a posto . 15 kg di roccia fresca fresca e sei a cavallo . Stai atento , certi negozianti , solo alcuni , se ne aprofitano ... vai di mercatino , aquariumline , ebay .... se cerci un po risparmi tantissimo ! Se hai bisogno siamo qui #70
Andreaa87
02-01-2014, 22:00
:-D quarda che non volevo dirti che sei matto !! :-D era per dire . Guarda, per un dsb vai di carbonato di calcio , con 30 euro prendi 80 kg e sei a posto . 15 kg di roccia fresca fresca e sei a cavallo . Stai atento , certi negozianti , solo alcuni , se ne aprofitano ... vai di mercatino , aquariumline , ebay .... se cerci un po risparmi tantissimo ! Se hai bisogno siamo qui #70
tranquillo avevo capito il senso :D
ho trovato le pompe, che dite prendo le koralia evo 3200 o 4400??
poi mi spiegate la differenza tra smart wave e wawemaker?? sopratutto a me quale serve??
grazie per la pazienza, ma non vorrei buttare via i soldi!!!
MatteoBr
02-01-2014, 22:08
poi mi spiegate la differenza tra smart wave e wawemaker?? sopratutto a me quale serve??
A me le koralia non piacciono molto sono un po' ingombranti valuta le tunze sono un po' piu' contenute costano qualcosa in piu' ma vanno benone!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
ell_demon2000
02-01-2014, 22:14
Per me 2 x 3200 sei a posto . Allora il wavemaker hydor e 12 volt , accelera e deccelera progresivo , funziona SOLO con le koralia 12 volt . Invece smartwave , alterna le pompe o in sincrono a 220 volt, sempre a massima potenza. Io ho un 80x60x60 pensavo di prendere una sola jebao wp25 . E tipo una tunze mah funziona come le vortech .
Andreaa87
02-01-2014, 22:47
come pompa di risalita quale prendo??
poi a livello di pompe che altro manca??
ell_demon2000
02-01-2014, 23:04
New jet 1700 ,aquabee 2000/1 , eheim 1250 ... etc . Puoi basta .
Giusto, puoi dare un'occhiata anche alle jebao... Cineseria, ma le stanno provando in parecchi e non sembrano male.
Comunque il tuo negoziante ti ha fatto un preventivo su roba di qualità e sabbia a parte non è neanche male come proposta. Se ci lavori un po' su e cerchi su mercatino e online puoi risparmiare per bene.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Andreaa87
03-01-2014, 17:30
allora ragazzi ho trovato le (2)hydor 5200 compreso controller a 120€ NUOVE, che dite vanno bene??
tra poco vi posto le foto del supporto per l'acquario che ho costruito oggi e mi dite se va bene!!
Andreaa87
03-01-2014, 19:20
che dite?
http://img22.imageshack.us/img22/7859/bykl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/22/bykl.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/4468/i2jh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/i2jh.jpg/)
http://img11.imageshack.us/img11/6089/8j5g.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/8j5g.jpg/)
http://img703.imageshack.us/img703/7599/f84m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/f84m.jpg/)
ovviamente andrà verniciato e rivestito completamente!!
Andreaa87
03-01-2014, 20:36
Ho bisogno urgentissimo del vostro aiuto,ho trovato una radion g2 140w 500€ nuova, che dite va bene per il mio acquario? É sufficiente?
MatteoBr
03-01-2014, 20:41
Io con la radion copro benissimo un 60X60!
La plafo in se secondo me e' ottima!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Andreaa87
03-01-2014, 20:42
Ma basterá per un 80x52?
Ma è quella che si comanda anche tramite iphone?
ell_demon2000
03-01-2014, 21:18
Ehe radion ... tutta un altra qualita . Avrai i lati leggermente scuri , ma e un ottima plafo !! Se magari fai la rocciata un po centrale ....;-)
Andreaa87
03-01-2014, 21:20
Ma quella è sufficiente per qualunque tipo di corallo?
Snake110
03-01-2014, 21:35
Ma non c'è nessun Romano in grado di dare una mano a questo ragazzo?!?
Io, fossi al tuo posto prenderei una vasca di circa queste misure:
90x60x60 così un domani, se vuoi fare un Dsb puoi farlo!
Prenderei una plafo t5 6x39 o meglio 8x39 così se strada facendo scopri che ti piacciono le acropore... Non devi cambiare plafo
La vasca la copri bene e tutta!
Pompe di movimento: dipende!
Visto che la vasca non è grandissime trovo che una o due vortech a livello estetico siano il massimo su quelle misure! Alcuni possono trovarle rumorose... Se hai la vasca in camera ti consiglierei le tunze!
Le hydor sono buone... Ma un po' ingombranti specie in una vasca non grandissima!
Poi ti serve una risalita da almeno 2000 litri/h e un buon schiumatoio perché sicuramente avrai la mano pesante con il pesci
Rocce vive e berlinese
Rabbocco automatico
Impianto di osmosi
Più avanti un reattore di calcio
Fossi in te acquisterei tutto usato sul mercatino!!! Ci sono ottime occasioni soprattutto nella zona di Roma!!!
Se non hai fretta ( e non ne hai perché hai ancora tutte le guide da leggerti!) riesci a risparmiare un bel po' di soldi rispetto a tutti i preventivi che hai postato sin'ora!
Inoltre avrai la posdibilità di conoscere e vedere le vasche di qualche appassionato che magari potrebbe aiutarti con dei buoni consigli in questa fase di avvio visto che hai poca esperienza!
In bocca al lupo, ciao!
MatteoBr
03-01-2014, 21:36
Ma quella è sufficiente per qualunque tipo di corallo?
No no spetta nattimo......allora su una 80 per adesso puo' bastare avrai un po' i lati scuri come giustamente detto per via di coralli va benissimo per molli lps e sps non difficilissimi...pero' se un domani ne metti un'altra secondo il mio modesto parere puoi allevare tutto!
giuseppe1989
03-01-2014, 21:59
Certo....quoto pienamente ell_demon2000 puoi spendere molto meno con qualcosa di usato o comunque se guardi sulla rete....sabbia 250€mai sentito dire.... C'è qualcuno che vuole approfittarsene.....
Certo ti consiglio anche io di farti un giro sulla rete prima di acquistare....
Andreaa87
03-01-2014, 22:06
allora io vi ringrazio veramente per l'aiuto ed i consigli che mi state dando.
allora la vasca l'ho già ordinata (80x52x52)
gli accessori li sto piano piano trovando in giro
le pompe di movimento le ho trovate sul mercatino e domani le vado a prendere, sono 2 hydor 5200 con il controller (tutto nuovo 120€)e penso che vadano bene.
Poi tramite un amico ho trovato una plafo g2 nuova imballata per 450€ (devo decidere se prenderla o no)
per il resto sono in altomare, sinceramente il dsb mi convince sempre meno, penso che farò un berlinese classico......
Cmq la sabbia a 270€ era sabbia caraibica viva (viva sicuramente, non sono sicuro se caraibica).
Pensate possa andare bene il mobiletto???
Ho bisogno urgentissimo del vostro aiuto,ho trovato una radion g2 140w 500€ nuova, che dite va bene per il mio acquario? É sufficiente?
la radion non è la plafo adatta per la tua vasca, molto meglio una razor da 160w, con 500euro la prendi nuova, e hai un'ottima copertura degli 80cm#70
ti faccio anche i complimenti per il supporto, sei un vero artista del ferro#25
Andreaa87
03-01-2014, 22:17
hahaha grazie ma il merito è del mio zietto, io sono la mente, lui il braccio!!
comunque adesso vedo in giro questa razor....quindi a livello qualitativo è equivalente alla g2?
come schiumatoio che mi consigli?
Snake110
03-01-2014, 22:23
le pompe di movimento le ho trovate sul mercatino e domani le vado a prendere, sono 2 hydor 5200 con il controller (tutto nuovo 120€)e penso che vadano bene.
Poi tramite un amico ho trovato una plafo g2 nuova imballata per 450€ (devo decidere se prenderla o no)
per il resto sono in altomare, sinceramente il dsb mi convince sempre meno, penso che farò un berlinese classico......
Cmq la sabbia a 270€ era sabbia caraibica viva (viva sicuramente, non sono sicuro se caraibica).
Mi scuso!
Non avevo visto che avevi già ordinato la vasca e costruito il supporto!!!
Andreaa87
03-01-2014, 22:25
Mi scuso!
Non avevo visto che avevi già ordinato la vasca e costruito il supporto!!!
ma figurati!!!
già è tanto che mi state appresso!!!
Andreaa87
03-01-2014, 22:50
avrei trovato questo skimmer nel mercatino, pensate possa andare per la mia vasca??
skimmer bubble magus bm 180 cs-p oppure
deltec AP701
ell_demon2000
03-01-2014, 23:49
Tutto dipende da cosa vuoi allevare , sps puo anche andare il bm , per molli e lps ho paura che avrai l`acqua troppo magra con le solite consequenze. Io sono dell opinione dello skimmer giusto per il tuo litraggio , in questo caso , secondo me , anche un nac 3.5 . Preferisco la maxspect invece della radion, ma se un domani metti in conto un altra radion allora il discorso cambia . Fai subito i conti giusti #70
Se vuoi un doppia pompa, l'amico Marcel di bolzano vende un lgm 450 a 160 euri. Non mi sembra male e direi ben dimensionato per la tua vasca.
C'è annuncio sul mercatino.
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
ell_demon2000
03-01-2014, 23:59
se vuoi un doppia pompa, l'amico marcel di bolzano vende un lgm 450 a 160 euri. Non mi sembra male e direi ben dimensionato per la tua vasca.
C'è annuncio sul mercatino.
Inviato dal mio galaxy nexus utilizzando tapatalk
#36# #70
hahaha grazie ma il merito è del mio zietto, io sono la mente, lui il braccio!!
comunque adesso vedo in giro questa razor....quindi a livello qualitativo è equivalente alla g2?
come schiumatoio che mi consigli?
Guarda Andrea, ho visto belle vasche sia sotto le radion che le razor, sono 2 tra le plafoniere led più collaudate ed affidabili.
riguardo la copertura della tua vasca 80x50, la razor da 60cm è sicuramente più indicata.
il discorso si ribalta invece se predi in considerazione 2 radion:
li avresti 100w in più, e la copertura sarebbe ottimale!
per lo skimmer va un po' a gusti, preferisci i mono o doppiapompa?
il mercato offre parecchia scelta, e accontenta davvero tutte le tasche:
ricorda inoltre, che la scelta va presa anche in base alla tipologia di vasca che vorrai realizzare...molli+pesci, molli+lps, lps+sps, sps "tirata"...
in linea di massima, a maggior richiesta di oligotrofia, corrisponde la scelta di uno schiumatoio più performante;-)
Andreaa87
04-01-2014, 13:38
mi spiegate la differenza tra mono e doppia pompa? (ovviamente uno ne ha 1 e l'altro 2) apparte questa?
io preferirei singola, anche per via dei consumi, e vorrei avere uno skimmer che mi permetta di avere un po' di tutto in vasca, evitando magari gli lps più spinti!
come illuminazione al 99% monterò due radion g2.
allora ricapitoliamo la tecnica così mi dite se va bene per tutto tranne che per gli lps spinti!!
vasca 80x52x52 con sump 50x35x35
pompa risalita pensavo a : new jet 1700 o heim 1250
pompe movimento 2 koralia 5200 con controller
illuminazione 2x radion g2
skimmer?????
rocce vive 30kg circa
termoriscaldatore
penso ci sia tutto, con una configurazione del genere ce la faccio??
Ce la fai e ne avanzi.
30 kg sono leggermente sottodimensionati, ma con un buon skimmer secondo me va bene così. Il rapporto 1 kg di roccia viva ogni 5 litri si riferisce a parecchi anni addietro, credo che 30 kg su 200 litri possano andare con le attrezzature odierne.
Io salirei un po' con la pompa di risalita: NJ 2300 o anche 3000. Se non ricordo male hanno portata regolabile, meglio stare un po' abbondanti (non dovrebbe esserci differenza di prezzo abissale).
2 plafo led su una vasca di 200 litri mi sembra una spesa molto elevata... sarà che non sono ancora entrato nell'ordine delle idee delle plafo led. Una plafo usata con 6x39 T5? Uhm, forse però ti sborda ai lati. Mah, la scelta dell'illuminazione è sempre difficile.
Sugli skimmer, io ho sempre usato doppia pompa e li preferisco, ma ce ne sono di ottimi sia di un tipo sia dell'altro.
I doppia pompa hanno una pompa di carico dell'acqua, oltre alla pompa di schiumazione. Questo permette, secondo me, una taratura molto più semplice e indipendenza dal livello dell'acqua in sump (con i monopompa bisogna cercare di garantire un certo livello ottimale, che varia da skimmer a skimmer, e mantenerlo stabile). Ovviamente, c'è una pompa in più e quindi consumano di più.
Ah scusa, ti serve sicuramente sistema di rabbocco automatico: in sostanza una vaschetta con acqua di osmosi e un impiantino galleggiante e pompa per rabboccare l'acqua evaporata.
i doppia pompa, come dice la parola stessa, hanno una pompa dedicata alla schiumazione,
e un'altra che invece si occupa di portare acqua all'interno dello schiumatoio.
il grande vantaggio dei doppiapompa è che non risentono delle variazioni dei livello in sump,
cosa che invece disturba parecchio i singola, rendendoli assai instabili.
nella pratica, utilizzando un osmoregolatore di qualità, tipo il tunze dotato di fotocellula, il livello dell'acqua in sump rimane pressoché costante, cosi che anche gli skimmer monopompa lavoreranno in modo ottimale.
per il resto, la tecnica che hai preso in considerazione mi sembra più che adeguata,
e ti consentirà di allevare con successo anche gli invertebrati più "schizzinosi"
ps. con la scelta di mettere 30kg di roccia, deduco tu abbia abbandonato l'idea del dsb...o mi sbaglio?
Andreaa87
04-01-2014, 14:48
ragazzi sto andando a prendere una radion g2, ma non sono sicuro se è g1 o g2, da cosa lo posso vedere?? ho cercato su internet ma sembrano uguali
MatteoBr
04-01-2014, 15:12
ragazzi sto andando a prendere una radion g2, ma non sono sicuro se è g1 o g2, da cosa lo posso vedere?? ho cercato su internet ma sembrano uguali
La riconosci dall'estetica ma non ricordo i dettagli!
Andreaa87
04-01-2014, 15:13
ma che differenze ci sono tra g1 e g2?
Andreaa87
04-01-2014, 17:10
allora adesso il duppio più grande che ho è quale plafo prendere vi prego aiutatemi!!!
Iniziamo
zetlight zp 3600
razor 16000k
oppure cominciare con una g2 e prenderne un'altra più avanti......
Quale scegliereste al posto mio???
MatteoBr
04-01-2014, 18:25
Io ho la radion e ti posso garantire che e' ottima le altre non le conosco secondo me con la radion vai tranquillo
Andreaa87
04-01-2014, 18:54
ma sul fatto che sia ottima non discuto, mi scoccia solo che devo prenderne una e poi in un secondo momento la seconda, allora avevo pensato anche ad altro (zetlight zp3600) dato che l'avrei trovata ad un ottimo prezzo (nuova)
anche della zetlight zp3600 si dice sia un'ottima plafoniera,
se la trovi a prezzo vantaggioso potresti tranquillamente provarla.
io personalmente non posso consigliartela, per il semplice fatto che ancora non l'ho vista "in azione" su di una vera vasca...ma soltanto in esposizione, impressionandomi comunque in modo positivo circa la qualità della luce emessa.
Ciao
mi sono fornito in quel negozio e devo dirti che a Roma non c'è molto di meglio quindi nonostante l'antipatia dei 2 e il fatto che cercano sempre "de spigne" prodotti top di prezzo, a volte ci torno.
proprio per natale ho fatto un acquisto sapendo che mi stava dando una cosa per l'altra (glielo ho anche detto e si è pure stranito.poco male perché mi andava bene lo stesso ma per farti capire).
okkio ad andare lì con idee chiare di quello che devi acquistare e come queste cose siano realmente:13:
per i dettagli tecnici lascio i consigli agli esperti:42:
Andreaa87
08-01-2014, 19:39
ragazzi secondo voi questo skimmer va bene per la mia vasca?
ATI PowerCone I-Series 250 Protein skimmer
decisamente troppo grande per un AquaMar 240, quello è uno skimmer che va su vasche dai 400-500litri in su...non trovi niente di più contenuto?
Andreaa87
13-01-2014, 13:27
ragazzi un vertex omega 130 va bene??
vasca 80x52x52 sump 50x35x35
questo vertex omega 130 è uno skimmer che non conosco,
ma se rimane fedele alla qualità e blasone del marchio sicuramente sarà ottimo.
per le tue misure, ci vedrei bene anche un tunze 9410...lo metti in sump e ti scordi di averlo...
Andreaa87
20-01-2014, 19:03
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/545/8vja.jpg (https://imageshack.com/i/f58vjaj)
ecco il mobiletto finito, che ve ne pare? ovviamente manca lo sportello frontale e il materiale per insonorizzarlo, che devo solo incollare!!
Andreaa87
29-01-2014, 12:12
ragazzi ho fatto la rocciata, che ne pensate?
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/545/9mb2.jpg (https://imageshack.com/i/f59mb2j)http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/827/ntbp.jpg (https://imageshack.com/i/mzntbpj)
MatteoBr
29-01-2014, 13:45
Mmmmmmmhhhh non offenderti pero mi sembrano un po buttate li cosi........vedi se riesci a fare di meglio ricorda che piu terrazzamenti piani hai piu spazio avrai per mettere animali!:)
Andreaa87
01-02-2014, 17:57
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/546/lsjw.jpg (https://imageshack.com/i/f6lsjwj)
che dite così va meglio?
la rocciata così non mi dispiace, fai na foto anche dall'altro lato, magari con luce piena...ma alla fine che plafo hai messo?
la sump potevi prenderla larga come tutto il mobile, se un giorno vorrai aggiungere un reattore di calcio o un letto fluido sarai parecchio sacrificato...
Andreaa87
01-02-2014, 18:49
alla fine ho messo 2 radion g2, lo spazio per il reattore di calcio c'è.....diciamo che starebbero abbastanza vicini....
ecco l'altro lato
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/191/ej58.jpg (https://imageshack.com/i/5bej58j)
ottima scelta le due radion, ti daran soddisfazione nell'allevare coralli#70
non mi convince la roccia in basso dx, ha un aspetto strano...sei sicuro sia "viva"?
il plateau messo inclinato a sinistra, invece, proverei a sistemarlo più in orizzontale;-)
Andreaa87
15-02-2014, 20:15
ragazzi vorrei chiedervi un paio di info...qualcuno sa per caso l'altezza che deve avere l'acqua nella sump per far lavorare bene un LGM 575 con pompa acquabee 2000/1?
altra domanda....ho impostato il wavemaker hydor, ma è normale che ad ogni riavvio delle due coralia facciano un rumoraccio???sono due 5200!!
Andreaa87
22-04-2015, 21:32
finalmente vi metto qualche foto dopo un anno dalla sua realizzazione....ditemi che ne pensate...anche se le foto non sono un gran chehttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/22/75474c0636b7dbab5fb200f0223fc046.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/22/5dd33ea2dacb0c4de666abe0fe996f3e.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |