Visualizza la versione completa : Aiptasie in ogni luogo
giajmo79
01-01-2014, 17:25
Ciao a tutti...nonostante abbia provato a siringare le Aiptasie con aceto...sembrano rispuntarne piú di prima...oltre quelle grandi...ne ho di piccole ovunque...sulle rocce, sulla sabbia del dsb, sui vetri, sul silicone...e adesso anche sulla tridacna...infastidisce anche alcini lps...ormai ho più aceto che acqua in vasca...quelli nella sabbia non posso aspirarli...mi aspirerei tutto...avevo pensato al chelmon...ma essendo una vasca giovane ho paura che non sopravviva...i wundermanni non posso metterli perché ho un volitans...l'unica soluzione sarebbe il tomentosus...anche se non è reef safe...voi che fareste? E cosa avete fatto? Grazie in anticipo.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
01-01-2014, 19:36
io sono andato di tomentosus.......unica cosa devi mettere in conto qualche danno agli lps.
il mio e' dentro da 15 giorni non tocca i coralli ma mi pare sia molto piu' attratto dal benthos che dalle aiptasie che per il momento imperano,ma credo sia forse la miglior soluzione, aspetto fiducioso.
quelle sulla sabbia le prendo con una pinzetta
tassimax
01-01-2014, 21:45
io ho optato per il tomentosus ma ora sono disperato, mi ha già seccato 2 stylopore ed anche la terza è sulla buona strada ed è impossibile pescarlo, è sempre imboscato tra le rocce e i coralli.....sto seriamente pensando di costruire un fucile da acquario!!
Alex_Milano80
01-01-2014, 22:11
Io ho risolto con 2 wurdermanni, che poi ho appurato essere Lysmata boggesii, ma hanno fatto il loro lavoro.
Siringare con l'aceto era diventato impossibile, inquinavo troppo nel picoreef.
risolto con il tomentosus, gran divoratore di aiptasie.
No dai, il tomentosus non è difficile da pescare... è l'unico pesce che sono riuscito a pescare semplicemente col retino. Dopo aver fatto fuori tutte le majano si era dedicato alla glabrescens.
Ora ne ho inserito un altro, dato che sono invaso di aiptasie, speriamo bene...
No dai, il tomentosus non è difficile da pescare... è l'unico pesce che sono riuscito a pescare semplicemente col retino. Dopo aver fatto fuori tutte le majano si era dedicato alla glabrescens.
Attendi lo spegnimento delle luci e dopo 30 secondi è già catatonico e pronto da pescare
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
02-01-2014, 19:08
:4:oggi ho cercato qualcosa ma non ho trovato nulla.....per la disperazione mi sono comprato un ocellaris black
wishesmaster
02-01-2014, 21:17
:4:oggi ho cercato qualcosa ma non ho trovato nulla.....per la disperazione mi sono comprato un ocellaris black
...ma non scrivesti che l'ocellaris black era una forzatura innaturale? :P
...ad ogni modo più che aceto io sono andato di AipEx, ti fa fuori le aiptasie da pajura...! È una sorta di colla velenosa che metti in bocca all'aiptasia e se lo fai bene non vanno schifezze in giro..., in ogni caso ne ho fatte fuori solo 5-6 un giorno si e uno no..., e in totale ne ho seccate una 40ina buona... (in vasca da 450l) magari su meno litri non ne userei in più di 2-3 die.
cheers.
tassimax
02-01-2014, 22:59
Attendi lo spegnimento delle luci e dopo 30 secondi è già catatonico e pronto da pescare
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Seeee....sapere dove dorme la notte sarebbe già un gran risultato!!
Ma che ho l'unico tomentosus iperdiffidente?!??!?
giajmo79
02-01-2014, 23:31
Scusa l'ignoranza...cosa centra l'ocellaris Black?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
prometeo
04-01-2014, 01:09
Sono in cerca del tementosus anch'io... i Wundermanni come li metto mi spariscono, nessuno è durato più di 5 giorni.
Anche se di Aiptasie ne ho poche... diciamo una decina grandi e una 20ina piccole. Ma vorrei evitare che proliferino.
Domani provo a fare qualche telefonata "fuori zona" per vedere a Roma chi ce l'ha!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |