PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO: Allestimento del mai censito FLUVAL FLORA

giocarlino
31-12-2013, 13:21
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione perché non riesco a trovare da nessuna parte una recensione dedicata e specifica sull'allestimento del Fluval Flora.

Mi hanno regalato questo acquario cubico completo di kit e adesso mi ritrovo ad allestirlo. Premetto che il mondo degli acquari mi appassiona e che intendo allestire questo piccolo acquario come si deve ma per far ciò ho alcune domande da porvi:

1) Perché il filtro in dotazione (fluval nano filter) è dotato solo di spugnetta e non di cannolicchi?
Mi son detto forse perchè il carico organico che affronterà sarà minimo?
Poichè avevo intenzione di popolare l'acquario con caridine e QUALCHE (3-4 al max) piccolo pesce ancora non identificato (ho già escluso i neon che necessitano vasche lunghe per nuotare o altri piccoli pesci che si riproducono facilmente) mi chiedevo sarà sufficiente???

2) Mi chiedevo quali saranno i "pulitori" adatti per un acquario simile? Cosa mi consigliate?? Esistono "pulitori nani"?

3) Ho già messo 5 piantine ed ho trattato l'acqua con Cycle Ultrafast Ambrosia e Acqua Crystal quanto tempo dovrò aspettare prima di poter iniziare a popolare l'acquario?

4) Ho visto che alcune versioni del Fluval Flora includevano il mini kit per la CO2 ma quello che mi hanno regalato no. Quanto è necessario? Devo attrezzarmi? e se si cosa mi consigliate? Ho già detto di aver messo 5 piantine ma ho intenzione di aggiungerne altre non appena avrò visto quale sarà la crescita di quelle già messe onde evitare di creare una cozzaglia di piante troppo strette tra loro.

Grazie anticipatamente per l'attenzione e i consigli!!...e buon anno a tutti!:35::29::1:

Agro
31-12-2013, 14:38
Benvenuto.
Hai un piccolo acquario tra le mani, i pesci sono già da escludere, ma comunque buoi ricavarne grandi soddisfazioni.
leggiti queste guide per iniziare
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062201534
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436898

Passando alle tue domande

1) Si il filtro è pesato per piccoli carichi organici, le spugne sono un buon supporto per i batteri. Per le caridine e perfetto.

2) i pulitori non esistono, anzi quelli definiti tali sporcano anche di più degli altri. Le cosi dette lumache infestanti sono le migliori pulitrici. Anche le caridine aiutano, ma non sono da considerare delle pulitrici.

3) aspetta un mese, li attivatori batterici non sono necessari, anzi a volte sono la causa di esplosioni batteriche. Sai i noli delle piante? altrimenti posta una foto.

4) No la co2 non è necessaria, se scegli bene le piante non avrai problemi.

Può venire fuori una splendida vasca, anche se per iniziare era meglio più grande, più grande e la vasca meno problematica è la gestione.
Se vuoi sapere altro chiedi, ora sei ancora in tempo per risolvere problemi e fare scelte, poi tutto si complica.

giocarlino
01-01-2014, 22:40
Ciao Agro,

grazie mille innanzitutto del tuo prezioso aiuto e buon 2014!!

Come mi aspettavo mi hai dato delle conferme su alcune ipotesi che avevo fatto. Purtroppo non conosco il nome delle piante e quindi ti posto sotto una foto.
http://s22.postimg.cc/dj8we20xp/image.jpg (http://postimg.cc/image/dj8we20xp/)

Spero siano piante indicate al tipo di acquario e piante che possano coesistere tra loro!

Mi restano tre domandine da fare a te o qualche altro acquarofilo che intende darmi una mano:

1) come faccio a capire se le piantine sono state piantumate bene? La domanda sorge perchè la piantina che nella foto si trova davanti sulla sinistra presenta da qualche giorno qualche foglia un po' spelacchiata, è normale?

2) Per quanto riguarda l'analisi delle acque mi pare di capire che è una cosa che periodicamente dovrò fare. E' conveniente comprare i kit di analisi a reazione? Oppure è meglio servirsi di un rivenditore di fiducia? Vi chiedo perchè a milano io non ho un rivenditore di fiducia, ma mi sto servendo di un negozio molto distante da casa e soprattutto non so quanto possa costarmi ogni analisi delle acque.

3) Ma è sicuro che non posso mettere nessunissimo pesce oltre a lumache e caridine? nemmeno una coppia di betta??

grazie a tutti per le risposte che mi darete!

:30:
http://s9.postimg.cc/ju72zcfqz/image_1.jpg (http://postimg.cc/image/ju72zcfqz/)

Agro
02-01-2014, 03:03
La foto non è nitidissima la si riescono bene o male a capire che piante sono.
Quella davanti a sinistra è una cryptocoryna, quella dietro e una limnophila.
Quella davanti a destra sembra un anubias nana, non dovrebbe essere interrata ma legata su un legno. Quella dietro non riesco ad identificarla, forse una vallisneria nana.
Le piante vanno bene, forse la vallisneria e un po troppo invadente quando cresce.
Le analisi vanno fatte periodicamente, specie al inizio poi con l'esperienza le fai al bisogno per fugare i dubbi. Conviene di più prenderseli che farseli fare, ma poi dipende da che tipo di vasca vuoi.
Se usi acqua di rubinetto non servono molti test, una volta che sai i valori della tua acqua le controlli tue tre volte all'anno se va tutto bene, se in vece inizi a variare gh kh e ph e bene che li prendi. Ti dico subito, se non lo sai, che in genere a Milano esce calcare liquido.
Se non era un cubo un betta ci poteva stare una coppia no.
Il problema dei cubi è che, a parità di litri con le vasche tradizionali, non danno spazio al nuoto ai pesci.
In oltre i betta necessitano di acquari chiusi, altrimenti rischiano lesioni al labirinto.
Comunque tranquillo, stai iniziando come tutti noi, con molti dubbi e poche certezze, ma vedrai che avrai una vaschetta stupenda.
Se ci riesco io con un 12 litri :13:

berto1886
02-01-2014, 11:45
seguo... anche la limnophila probabilmente diventerà invadente in una vasca così piccola :-))

lucab86
03-01-2014, 16:52
Non sono un esperto ma di pesci piccoli e a mio parere carini ci sono i corydoras pygmaeus.. non so se siano adatti ad un ambiente piccolo (prova ad informarti) ma sicuramente sono molto allegri e vivaci, io li tengo in un 200l.

Agro
03-01-2014, 17:06
no la vasca é troppo piccola

berto1886
03-01-2014, 20:12
Quoto agro

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

briciols
03-01-2014, 21:25
In una vasca del genere sono da escludere i pesci a priori ma puo venirci un bellissimo caridinaio! :)

giocarlino
06-01-2014, 21:13
Ciao a tutti!

Penso che alla fine seguirò il vostro consiglio e farò del mio cubo un bel caridanaio!!! Ma delle lumache che mi dite? Ho letto che sono infestanti, è vero? e se ne metto qualcuna posso poi "sfoltire" la vasca in qualche modo?

Avrei altre due domande: oggi rientrando mi sono accorto che il livello dell'acqua è sceso un po', posso integrare con della comune acqua di rubinetto (premetto che ho già utilizzato questa all'inizio visto che dicono che l'acqua di rubinetto di milano sia ok).
Inoltre avrei bisogno di capire se, come e quando i filtri di spugna vanno puliti o meno nel tempo. Se li pulisco non altero l'equilibrio dei batteri formati? Per coloro che non hanno letto i primi messaggi segnalo che il filtro di questo piccolo acquario include solamente dei filtri di spugna.

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Buona serata!

berto1886
07-01-2014, 02:08
Le lumache sono infestanti solo se ci sono le condizioni per cui lo possano diventare altrimenti sono molto utili alla vasca ;-) per i rabbocchi dell'acqua evaporata si usa solo acqua osmotica... per il filtro se ha più spugne queste vanno lavate se sono intasate al ritmo di una la settimana usando l'acqua proveniente dalla vasca ;-)

Agro
07-01-2014, 10:52
Aggiungo solo che la popolazione delle cosi dette lumache infestati è strettamente legata alla quantità di cibo che trovano, ma se hai in vasca delle caridine mi sa che faranno fatica a trovare da mangiare ;-)
Al inizio potresti avere una esplosione demografica, ma poi in qualche mese si ridimensiona.

berto1886
07-01-2014, 12:09
Esatto! L'avevo detto anch'io... in modo un pò più complicato forse... ma l'avevo detto :-D

giocarlino
08-01-2014, 00:40
Perdonatemi, ma che significa "per il filtro se ha più spugne queste vanno lavate se sono intasate al ritmo di una la settimana usando l'acqua proveniente dalla vasca"???

Agro
08-01-2014, 00:56
Sai che nel filtro i cannolicchi vengono colonizzatati dai batteri, cosi le spugne e qualsiasi cosa che venga a contatto con l'acqua della vasca.
Se tu lavi le spegne tutte lo stesso giorno, specie con estrema cura per farle tornare nuove, azzeri tutti i batteri presenti. e ti rimangono solo quelli dei cannolicchi, che non è detto che siano sufficienti.
Il che può portare a un aumento del ammoniaca o addirittura nuovo picco dei nitriti, specialmente in acquari con meno di un anno di attività con una nutrita popolazione.
Dando alle spugne una semplice strizzatina e attendendo una settimana da una pulizia all'altra, e mettendo le mani sul filtro solo se serve li evitano tutti questi problemi.

Berto mi perdi colpi ? :-D

berto1886
08-01-2014, 02:12
:-)) l'avevo detto comunque :-))

giocarlino
19-01-2014, 11:15
Ciao a tutti,

bene dopo quasi un mese dalla messa in moto dell'acquario mi decido di popolarlo!

Prendo un campione d'acqua e la porto in negozio (ritenuto affidabile da molte persone qui nel forum) e dopo avermi analizzato l'acqua mi ha detto che era perfetta.

Ho comprato alcune caridine red cherry e delle lumache che non si dovrebbero riprodurre. Dopo solo 24 h la prima caridina è morta!
Cosa può esserle successo? Prima di acquistarne altre vorrei essere sicuro che non sbaglio qualcosa!

Grazie

briciols
19-01-2014, 12:12
Forse ancora non hai passato il picco dei nitriti oppure hai dei valori dell'acqua particolari.
Prenditi un kit di test a reagente ti consiglio quelli della jbl.
La cosa che mi sembra strana è che le red cherry sono robustissime quindi non capisco come ti possa essere morta, per caso fertilizzi?

giocarlino
19-01-2014, 12:42
Purtroppo non ho ancora acquistato dei test. Ma come dicevo il tipo del negozio mi ha detto "la tua acqua è perfetta..puoi popolarlo" e poi di conseguenza mi ha venduto le caridine!

Adesso provvederò ad acquistare dei test: ma cosa dovrei prendere? No-Nh-PH-GH?

Grazie per l'aiuto!

mariano1985
19-01-2014, 12:59
Dire che è perfetta non vuol dire niente... devi sapere i valori!
Per sapere se il filtro è ok devi avere nitriti a zero e nitrati bassi.

Per sapere invece se l'acqua è adatta o meno ad un pesce (o crostaceo) devi conoscere PH, GH e KH.

In effetti solitamente le red cherry sono molto resistenti. Le hai messe in vasca nel modo corretto? Quanti esemplari hai preso?

Durante la maturazione, hai lasciato il filtro maturare, senza fare pulizie o cambi d'acqua?
(altrimenti i tempi si allungano)

giocarlino
19-01-2014, 23:11
"L'acqua è perfetta" lo ha detto dopo una serie di test a reagenti che ha fatto proprio davanti a me...

Comunque per rispondere alle domande:

1) non fertilizzo perchè le piante che ho messo sono belle e rigogliose e stanno crescendo;
2) le caridine le ho inserite come si inseriscono tutti i pesci ovvero ho messo il sacchetto in acqua per una mezzora aspettando che si stabilizzasse la temperatura e poi le ho riversate nell'acquario. Ma per circa 10 h la red cherry è stata vispa per la vasca...poi improvvisamente l'ho vista ferma e la mattina dopo era ancora lì...morta!
3) Io ho comprato solo due esemplari di red cherry...avrei dovuto prenderne di piu? Ho pensato di iniziare con due per poi aggiungerne delle altre...

grazie per l'aiuto

berto1886
20-01-2014, 01:02
Dovevi anche adattarle all'acqua della vasca versando ne nel sacchetto un po ogni 10 minuti così fino a quando l'acqua del sacchetto non fosse uguale a quella in vasca