Entra

Visualizza la versione completa : Blu etilene e filtro acceso

ibyza
31-12-2013, 13:14
Ciao , ho da alcuni giorni alcuni neon con puntini bianchi , ho acquistato il fauna le, mi hanno detto che posso utilizzarlo con filtro acceso ma senza carboni attivo ( che non uso ) mentre sulle istruzioni c'è scritto di togliere tutti i filtri , ora mi chiedo cosa devo fare? Preferirei tenere il filtro perché non saprei dove spostarlo essendo fisso . Dite che se lo lascio acceso nonché ero problemi?
La vasca dia 120 litri è in funzione da 1 anno senza particolari problemi , i pesci messi all'inizio sono ci sono ancora quasi tutti tranne i pulitori e 3/4 neon morti nella fase iniziale. ma per il resto mi pare avviata bene .
Inoltre è vero che devo togliere le rocce bianche perché se no rimangono blu?

eltiburon
02-01-2014, 02:58
Allora, non ho capito se parli di Faunamor o di blu di metilene, sono cose diverse. Se, come penso, parli di Faunamor (contro i punti bianchi), allora ti hanno detto bene: lascia il filtro acceso in acquario, togli solo il carbone, se c'è. Il Faunamor colora MOLTO meno del blu di metilene, se però hai rocce o arredi bianchissimi (mi pare difficile...), allora meglio toglierli.
Il blu di metilene all'1%, invece, meglio usarlo in vasca a parte. Inoltre colora MOLTO di più.

ibyza
03-01-2014, 23:19
Parlo del faunamor , alla fine ho lasciato il filtro accesso.
Oggi è il terzo giorno , ma mi sembra ancora tutto uguale , dopo quando si vedono gli effetti?
Inoltre è vero come ho letto su alcuni siti che bisogna portare l'acqua. 28/30 gradi? La temperatura in acqua è sempre stata di circa 24/25 gradi da ormai 1 anno , non creo danni ad aumentare di botto di 4/5 gradi?

eltiburon
05-01-2014, 02:32
Per curare l'Ictyo è molto meglio portare la temperatura almeno a 29°C, compatibilmente coi pesci. Alzala di 3 gradi al giorno circa. Più cautela occorre nel riabbassarla: un settimana dopo la scomparsa dell'ULTIMO puntino, inizi a riportarla a 25°C, ma molto lentamente, circa 2°C al giorno.
Un'altra cosa utilissima in caso di Ictyo è l'aeratore, l'hai messo?