Visualizza la versione completa : Buio completo o luce parziale durante l'avviamento?
Chiara&Paolo
31-12-2013, 10:08
Abbiamo iniziato ad allestire il nostro primo acquario marino (60lt) con l'obiettivo di ottenere un piccolo nano reef con coralli molli ed un paio di pagliaccetti (non di più al momento perchè siamo principianti).
Siamo ancora in fase di avviamento, abbiamo acquistato le rocce vive venerdì scorso ed abbiamo tenuto l'acquario al buio come consigliato dal venditore; guardando le rocce, la scorsa notte abbiamo notato molte creaturine particolarmente attive (un paio di paguri, un minuscolo granchio ed un esserino che non sappiamo identificare, forse un gamberetto).
Al momento, oltre al termostato, entrambe le pompe di movimento sono accese; disponiamo anche di un biocircolatore con skimmer; salinità e temperatura nella norma.
La domanda è: essendoci animaletti nelle rocce, iniziamo ad accendere le luci (sono luci LED sia bianche che attiniche)? Oppure attendiamo la settimana consigliata dal venditore prima di avviare il fotoperiodo?
Ovviamente in maniera graduale (pensavamo a 2-3 ore al giorno per una settimana andando poi ad aumentare).
Grazie in anticipo dei consigli e buon anno a tutti!
gian.luca
31-12-2013, 10:23
Ci sono diverse teorie.
Ho sempre fatto il mese di buio fino a 2/3 anni fa, poi mi son stufato e ho preso l'altra strada ovvero luce da subito.
Ho da pochi giorni allestito il mio nuovo marino dando dal primo istante luce piena.
L'idea è accorciare i tempi della maturazione, tanto la fase algale prima o poi viene e prima viene prima sparisce.
Chiara&Paolo
31-12-2013, 10:33
Grazie!
A proposito del granchietto (sarà nemmeno 3 cm): è pericoloso per i coralli? Qualcuno ci ha detto di eliminarlo, perchè con le chele un domani che ci saranno coralli molli potrebbe danneggiarli, ma onestamente mi pare una cavolata, volendo riproporre un ambiente il più naturale possibile!
Cosa ne pensi?
periocillin
31-12-2013, 10:36
luce al massimo da subito
Il granchietto, in mancanza di una identificazione certa, se sarà innocuo o meno lo saprai solo quando crescerà e quando avrai popolato. Per esperienza di grachietti davvero innocui ce ne sono pochi e spesso sono solo i simbioniti dei coralli ;-)
hai fatto la domanda del secolo, benvenuto ;)
come già ti hanno detto esistono varie teorie, io sono per luce piena da subito e tanta attesa per la fase algare.
buon divertimento ;)
per il granchietto io sono anti granchio ma sono sfigato io, perché non ho mai avuto un granchio buono in vasca. ma ci sono esperti che ad un semplice colpo d'occhio sapranno darti informazioni in merito
a presto
V.
Chiara&Paolo
31-12-2013, 12:19
Peccato, ci stava simpatico il granchietto! Aspetteremo di vedere come si comporta...!
Peccato, ci stava simpatico il granchietto! Aspetteremo di vedere come si comporta...!
non dirlo a me, non immagini le scenate con ma mia morosa perché l'ho messo in sump, poi quando si è mangiato l'acropora che mi aveva regalato lei lo avrebbe messo nel sugo :15:
Chiara&Paolo
31-12-2013, 13:35
:4::4::4:
gian.luca
31-12-2013, 15:31
Non ce la fai a pescarlo il granchietto?
Fagli una foto e postala nella sezione dell'identificazione, qualcuno ti saprà dire di cosa si tratta
Benvenuti e in bocca al lupo per la vostra nuova avventura! Godetevi la maturazione, con tutte le bestiole che vengono fuori dalle rocce è un periodo meraviglioso!
Inviato dallo spazio cosmico
Benvenuti tra noi malati del sale.
Sposto in nano reef sezione più idonea alle vostre esigenze e in bocca al lupo per la nuova avventura
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Benvenuti!!!
Per aiutarvi al meglio descriveteci i modelli di skimmer, pompe, luce etc, rabbocco automatico presente etc...
Godetevi questo momento perché é uno dei momenti più emozionanti e ogni giorno scoprirete nove forme di vita.
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Giordano Lucchetti
01-01-2014, 15:48
Come ti hanno consigliato... luce da subito.
Ti consente di eliminare subito la fase algale e favorisce la crescita di organismi bentonici! :-)
Idefix 1976
02-01-2014, 11:11
Ciao, io sto facendo il fotoperiodo, anch'io appena iniziato settimana scorsa e sono a 3 ore giornaliere poi settimana prox mi porto a 4.... ecc ecc
ho un paguretto anch'io nelle roccie ma sinceramente non lo vedo proprio uscire dalla "tana" nella roccia!!:2:
quasi quasi cambio e faccio luce subito, come dite la fase algale prima o poi arriva... :7:
Chiara&Paolo
03-01-2014, 11:07
quota granchietti avvistati 3! i due piu piccoli di circa 2/3 millimetri, il piu grande, Pedro per gli amici, non si fa vivo da un paio di giorni (5\7 milllimetri a dir tanto), al prossimo avvistamento cercheremo di pescarlo.. nel frattempo, sono uscite fuori una lumachina e quello che potrebbe sembrare un Anemone 0_0
http://postimg.cc/image/lauycrl65/
L'avete chiamato Pedro in onore al nostro forumista pedroju ?
Chiara&Paolo
03-01-2014, 16:46
No, non lo conosciamo il forumista :1:
Cmq qualcuno sa cosa potrebbe essere l'organismo nella foto?
No, non lo conosciamo il forumista :1:
Cmq qualcuno sa cosa potrebbe essere l'organismo nella foto?
Era brutta come battuta!!! :-)):-)):-)):-))
A parte gli scherzi, dalla foto potrebbe sembrare quasi un anemone tipo un heteractis, ma non ne son mica sicuro.
Chiara&Paolo
03-01-2014, 17:07
Mi sembrate più o meno concordi cmq sul fatto che sia un anemone...ma dobbiamo nutrirlo in qualche modo? Noi pensavamo di iniziare ad introdurre qualche corallo molle a fotoperiodo completato (ossia tra una ventina di giorni), parametri dell'acqua permettendo.
comunque dalla conformazione allungata in cui si racchiude a me sembra un heteractis, a vederlo così potrebbe anche essere un majano, ma mi fa strano il corpo molto allargato che mi sembra di vedere all'interno della roccia.
Aspettate comunque un'identificazione certa e non fate nulla sino ad allora.
Giordano Lucchetti Giordy tu che ne hai avuti cosa ti sembra?
Così piccolo è difficile da dire, potrebbe anche essere un infestante... Alimentarlo non serve, se fosse infestante ne stimoli la riproduzione. Una volta cresciuto ed identificato deciderete voi se si merita un pezzetto di gambero o pesce ogni decina di giorni! ;)
Comunque aspettate che sul nanoforum abbiamo un anemonologo professionista, ve lo chiamo...
Giordano Lucchetti !!! Ti cercanooo!
Così piccolo è difficile da dire, potrebbe anche essere un infestante... Alimentarlo non serve, se fosse infestante ne stimoli la riproduzione. Una volta cresciuto ed identificato deciderete voi se si merita un pezzetto di gambero o pesce ogni decina di giorni! ;)
Comunque aspettate che sul nanoforum abbiamo un anemonologo professionista, ve lo chiamo...
Giordano Lucchetti !!! Ti cercanooo!
:-D:-D:-D:-D
Abbiamo pensato la stessa cosa nello stesso momento, è grave!!!! :4:
comunque dalla conformazione allungata in cui si racchiude a me sembra un heteractis, a vederlo così potrebbe anche essere un majano, ma mi fa strano il corpo molto allargato che mi sembra di vedere all'interno della roccia.
Mi hai preceduto di 15 secondi... #rotfl#
Mi hai preceduto di 15 secondi... #rotfl#
Per due volte di fila!!!
#18#18#18#18
Chiara&Paolo
04-01-2014, 01:50
Ecco una foto forse migliore del presunto anemone...
Il granchio invece sono 2 giorni che non si fa vedere.
PS. Ma è normale che ad una settimana dall'inizio dell'accensione delle luci (attualmente limitate alle 2-3 ore/die) non si siano ancora minimamente formate alghe? Le pompe (una da 500 l/h ed una da 900 l/h per acquario di 60 l lordi, 45 netti) sono entrambe accese, salinità e temperatura dell'acqua nella norma (densità sui 1020, T 25°C); non abbiamo ancora fatto test visto che ci hanno tutti detto che nella prima settimana i valori sono instabili e poco attendibili. L'acquario comunque brulica di vita!
http://s8.postimg.cc/jlq4xmhwh/140104_INVERTEBRATO_ANEMONE.jpg (http://postimg.cc/image/jlq4xmhwh/)
devildark
04-01-2014, 03:01
di solito compaiono quando si raggiungono le 7/8 ore piu o meno ... puo essere che nn tge ne esca mezza .... mica e obbligo che escano :) bella quella bestiolina in foto ,....
Giordano Lucchetti
04-01-2014, 23:11
Ops... perdonate il ritardo :42:
Secondo me non è un maiano manco per niente!
Ora come ora potrebbe essere di tutto... io lo terrei e poi quando sarà più grandicello capiremo di cosa si tratta!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |