PDA

Visualizza la versione completa : Sto facendo Bene??

DonPerignon
21-05-2006, 14:18
Allora ragazzi, mi dite se sto procedendo bene?

La vasca è sempre la stessa

VASCA DELLA PETCOMPANY DA 100 LT LORDI

FILTRO ESTERNO 200 LT/H PRATIKO tetra

RISCALDATORE ASKOLL

IMPIANTO LUCE 50 WATTS 1 T8 840 - 1 T8 865

IMPIANTO CO2 TETRA A BOMBOLA CON DIFFUSORE A BICCHIERE ROVESCIATO

FONDO FERTILE TETRA COMPLETE SUBSTRATE

GHIAIA "WAVE" COLOR AMBRA

LEGNO DI MANILA 20 CM

ACQUA 70% OSMO RESTANTE RUBINETTO TRATTATA CON TETRA AQUASAFE

Dunque... dopo circa usa settimana che l'acquario gira da solo (nel filtro ho messo cannolicchi già avviati, ma per sicurezza il negoziante mi ha consigliano di aggiungere Cycle dell'Askoll).

Ieri mi sono apprestato a mettere le prime piantine :-)
2 Piccole Anubias Congesis
Un pò di cespuglietti di Sagittaria
1 Syngonium (Pianta più da paludario, ma che mi occorreva, detto sinceramente, per coprire i tudi del filtro, riscaldatore e diffusore co2)

La distanza tra le piante va bene?

Ora vedo come va, e se non succede niente di spiacevole, vorrei comprare altre piante.
Domani posto i valori dell'acqua.

dardiscus
21-05-2006, 14:30
prendi piante da fondo...,magari puoi rivestire quel tronco con muschio di java...
hai mantenuto fuori dal fondo il rizoma delle congensis?altrimenti marciscono...le
anubias crescono meglio se legate a legni o roccie...

Melodiscus
21-05-2006, 15:06
dunque, per coprire il filtro bastava una echinodorus, quella pianta non mi fa impazzire e quoto dardiscus per l'anubias, sono un po,perplesso per il legno appoggiato alla pietra, non mi sembra molto naturale, e poi la pietra stona con il fondo, piante per coprire il filtro ce ne sono a bizzeffe, oltre alle varie echinodorus potresti mettere della bacopa, vallisneria, hydrocotyle, alternathera se hai abbastanza luce, cabomba.... e potrei continuare all'infinito. #36# #36# #36#

Se metti della vesicularia sul legno viene una figata. ;-) ;-) ;-)

DonPerignon
21-05-2006, 15:26
Ok raga, grazie per i consigli.... questa è una fase critica dell'allestimento #22

MixPix
21-05-2006, 15:30
Occhio che se è una pianta da paludario non durerà a lungo immersa...

milly
21-05-2006, 16:03
quoto melodiscus ci sono tante piante alte che crescono parecchio come l'echino bleheri, questa non mi piace per niente in vasca e poi se dura poco è un peccato no? Ne avevo una identica in vaso anni fa #13

Dviniost
21-05-2006, 16:32
Quella pianta è da paludario e devi toglierla!! Marcendo ti manda a put.... ehm ...a quel paese (per esser fine :-)) :-)) ) la vasca! ;-)

La pietra su cui è appoggiata la radice la toglierei del tutto! ;-)

Per coprire il lato sx come detto da Melodiscus ci sono tante piante che ti possono aiutare, devi solo scegliere in base alle caratteristiche della tua vasca e dei tuoi gusti! Che ne so qualche Echino o tipo un bel cespuglione di Hygrophila Siamensis... ;-) Come consiglio però cerca di mettere poche specie di piante ma sistemate bene e non tante piante diverse ma incasinate! :-))