PDA

Visualizza la versione completa : Pompa per rabbocco e pompa di movimento

dodolo
30-12-2013, 22:28
Ciao a tutti,
ho il problema comune dell'evaporazione dell'acqua da un acquario aperto di circa 120 litri. Il rabbocco lo faccio con acqua di osmosi messa nelle taniche. Mi chiedevo se le pompe di rabbocco potessero essere utili per evitare quasi ogni giorno di dover stare a mettere l'acqua e se vi è qualche accorgimento (tipo le taniche devono stare a livello più alto dell'acquario o altro.)

Inoltre mi chiedevo se nel dolce potesse essere d'aiuto inserire una pompa di movimento per spargere al meglio le bollicine di C02 in uscita. Al momento ho messo il tubo di uscita del filtro ma credo che il circolo d'acqua nell'acquario sia peggiorata. Che ne dite?

Grazie per l'aiuto.
Buone feste!

Nannacara
30-12-2013, 23:43
Esistono dei kit per il rabbocco,se non ricordo male ne ho visto uno in vendita sul mercatino e in ogni caso nei negozi online c'e' molta disponibilita' a riguardo
Per la pompa di movimento,eviterei,e' vero che migliora la circolazione delle bollicine,ma la sua turbolenza accelera la dispersione della co2
devi posizionare l'atomizzatore il piu' in basso possibile,proprio sotto il getto di uscita del filtro e se questo ti sembra diminuito,vuol dire che devi pulire la pompa o il prefiltro
Ciao

dave81
31-12-2013, 12:43
Inoltre mi chiedevo se nel dolce potesse essere d'aiuto inserire una pompa di movimento per spargere al meglio le bollicine di C02 in uscita.

se devi prenderla per la CO2, allora lascia perdere. non serve

nel dolce la pompa di movimento è molto utile, dipende dai casi, io la uso in un acquario ma per altri motivi

dodolo
07-01-2014, 00:52
il problema è che il getto di uscita del filtro si trova abbastanza dentro l'acquario, è dell'ADA, e quindi l'atomizzatore posto al di sotto è praticamente inutile: le bollicine vanno a sbattere sul vetro dell'uscita e quindi non vengono disperse. Ho provato a mettere l'uscita e l'atomizzatore uno di fronte all'altro sul lato lungo dell'acquario ma le bollicine non vengono toccate dal getto in uscita.
Come posso fare? Dite quindi che la pompa di movimento messa davanti l'atomizzatore porta più danni che benefici?

dave81
07-01-2014, 11:06
non so se esistano pompe di movimento così piccole da essere adatte ad un dolce da un centinaio di litri. tutte le pompe di movimento o sono pensate per vasche piccole di acqua salata oppure per vasche dolci più grosse. in una vasca piccola, la pompa di movimento può anche dare fastidio ai pesci, a meno che non siano pesci che richiedono una certa corrente

tu non hai mica un acquario da 3 metri...è un 120 litri...io non credo proprio che ci siano problemi di "diffusione" della CO2 in vasca. se c'è un filtro che crea un buon ricircolo, per me è sufficiente a "rimescolare" tutta l'acqua. è chiaro che sarebbe meglio mettere l'atomizzatore proprio sotto l'ingresso dell'acqua, in modo che le bollicine salendo non colpiscano il vetro dell'uscita bensì il flusso di acqua in entrata, ma non è obbligatorio

dodolo
08-01-2014, 00:39
ok, grazie mille!
ora l'ho lasciato uno di fronte all'altro sul lato lungo...anche se le bollicine non vengono smosse pare che comunque la co2 faccia effetto sul ph.