Entra

Visualizza la versione completa : popolazione ciclidi africani

ivan11120
30-12-2013, 21:47
salve a tutti possiedo un acquario da 180 litri con dei ciclidi africani.... ne ho 13 e me ne sono morti 2 ..... (penso per questioni di territorio ) l'acquario è già avviato da un po.... volevo sapere quanti ciclidi possono stare?? perchè il negoziante che mi ha venduto i pesci mi ha detto che più ne ho è meglio è... è vero ?? attendo un risposta grazie a tutti =)

tangamala
30-12-2013, 22:04
"...con dei ciclidi africani" non ti sembra un po vaga come informazione? prova a scrivere qui i nomi dei pesci che il tuo...negoziante ti ha affibbiato ma dubito che tu li conosca.
Comunque la tua vasca dovrebbe essere 100x40 cm troppo pochi per 13 pesci.
Comunque se vuoi un consiglio cambia negoziante.

ivan11120
30-12-2013, 22:11
quindi mi consigli di aggiungerne altri ?? cmq ecco qua l'immagine
http://s29.postimg.cc/4ujei3ak3/pesci.jpg (http://postimg.cc/image/4ujei3ak3/)

tangamala
30-12-2013, 22:27
da quello che si puo vedere dalla foto sono tutti o quasi ciclidi del Malawi.
Questi pesci hanno bisogno di vasche piu grandi della tua e soprattutto completamente diverse come arredamento.
sempre da quelo che si puo vedere il tuo...negoziante ti ha dato tutti maschi per cui non avrai mai un comportamento...normale e ovviamente riproduzioni.
Il tuo...negoziante ha tutto l'interesse a vendere pesci per cui piu ti consiglierà di sovrappopolare la vasca.

Purtroppo sei partito col piede sbagliato e adesso rimediare è davvero difficile.

ivan11120
30-12-2013, 22:30
Cosa dovrei fare ?? Che arredamento mi consigli di usare ??

tangamala
30-12-2013, 22:37
Purtroppo ci vogliono nozioni che non hai
e sei in balia del solito negoziante senza scrupoli.

A regole dovresti riportare tutti i pesci al negozio e ricominciare da capo
(oppure scrivere esattamente che pesci hai ora dentro per poterne eventualmente tenere qualcuno)
Decidere quale ambiente vuoi creare (malawi o tanganika)
prendere solo pesci del lago che preferisci
arredare la vasca di conseguenza (prevalenza di rocce e sabbia, vias piante finte)
limitare il numero dei pesci e assicurarsi che siano 1 maschio per 2 femmine

ivan11120
30-12-2013, 22:40
È provare invece ad aggiungere qualche femmina ??? Poi cm arredamento io sapevo che divevo mettere parecchi nascondigli

tangamala
30-12-2013, 23:01
scusa ma femmina di che cosa se non sai nemmeno che cosa hai in vasca?
comunque ripeto prima quale ambiente vuoi creare ; il termine nascondigli non vuol dire niente, come ti dicevo il malawi e il tanganika sono ambienti prevalentemente rocciosi e sabbiosi.
Guardati qualche vasca gia realizzata o qualche filmato in rete capirai che non è quello che hai fatto tu.

ivan11120
30-12-2013, 23:03
Quindi mi consiglieresti di mettere più rocce...hai qualche tipo di roccia da consigliarmi ? Quelle che ho messo vanno bene ?

ivan11120
30-12-2013, 23:16
Poi come faccio a distinguere quelli del lago tanganika e quelli dei malawi.. Nn stanno bene insieme ?

tangamala
30-12-2013, 23:28
quelle non sono rocce, sono sassi, devono essere piu grandi e messe in modo da formare buche e anfratti.
Mescolare pesci che in natura vivono in ambienti diversi è sempre sbagliato per vari motivi, credo anche abbastanza ovvi.
Comunque se non vuoi ricominciare da zero i miei consigli non servono a niente.

ivan11120
30-12-2013, 23:30
Ma come distinguo quelli del lago malawi da quelli del tanganika ??

tangamala
30-12-2013, 23:41
dovresti postare foto dei singoli pesci comunque cosi a occhio e croce il 90% sono del malawi.

AULO73
31-12-2013, 15:38
Quoto,la tua vasca va resettata e rifatta da 0...l'unica cosa che va bene è la sabbia! ti consiglio di riportare i pesci indietro,svuotare e per prima cosa mettere un tappetino x addominali internamente sul fondo(se non l'hai gia fatto),su cui poggeranno le rocce,che non dovranno essere più piccole di un'ananas,per ultima la sabbia....la tua vasca,dovrebbe essere 100x40x50cm(misure minime)e quindi puo ospitare al massimo 6 pesci in trio,tra i più "pacifici".....scusami se sono stato duro,ma non ci sono compromessi,l'allestimento è parte determinante di un acquario malawi,infatti prima si scelgono i pesci e poi si crea un layout adatto a loro! inizia a guardare qui:http://www.malawi-dream.info/