Visualizza la versione completa : Malessere in vasca malawi
Salve , ho allestito una vasca 260 litri lordi (180 litri netti) malawi mbuna.
La vasca è attiva da circa 45 gg e da 10 giorni ho inserito, tutti insieme, 10 ciclidi mbuna.
è da qualche giorno che qualcuno si sfrega e l'esemplare più piccolo ha anche le pinne chiuse e nuota un po barcollando.
Punti bianchi assenti.
Si nutrono normalmente.
I valori attuali sono:
Ph 7,6
Kh 8
Gh 9
Cond. 810 uS
Nitriti=0
Nitrati=12,5 (test tetra)
Prima che si infetti tutta la vasca vorrei capire se ho un principio di ictio e se posso aiutare in qualche modo a bloccare malattia magari con un alzamento della temperatura che nel frattempo ho portato da 23 gradi a 25.
Non vorrei utilizzare medicinali in quanto la vasca è attiva da poco e non vorrei distruggere la flora batterica.
Grazie
eltiburon
31-12-2013, 02:30
Premetto che non mi intendo di malawi, ma a quello con le pinne chiuse e barcollante farei subito un trattamento antibatterico: Baktopur, se ce l'hai già, oppure blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
URGENTE:
Ho trovato in cantina
Azoo ectoparadites treater
Azoo anti-oodinium
Entrambe aperti. Considerando che sono dei prodotti chimici , posso ancora utilizzarli o devo far riferimento alla scadenza? Su antioodinium porta la scadenza stampata al 2010 su ectoparasites treater non porta scadenza
eltiburon
02-01-2014, 03:00
Più che la scadenza, che in realtà non conta più di tanto, non mi paiono i medicinali adatti al tuo problema. Meglio Baktopur o blu di metilene.
Effettuato trattamento blu di metilene in vasca. Dopo, con quale sequenza faccio il cambio parziale d acqua e inserisco attivatore batterico e carbone attivo nel filtro?
eltiburon
06-01-2014, 04:57
Direi prima filtraggio a carbone, poi cambio e infine attivatore batterico.
Prima devono guarire i pesci però, non aver fretta.
La cura la faccio durare 6 gg inserendo il medicinale 3 volte a gg alterni.
Dopo 5 gg di cura qualche sfregamento in vasca cè ancora... è normale? Prolungo la cura? Nn vorrei peró prolungarla perchè nel frattempo sto dando poco cibo.
Aggiornamento:
Comincio a preoccuparmi ho misurato i nitriti e sono aumentati a 1 mg/l.
Cosa faccio?
Ti consiglio di fare un cambio semi-totale dell'acqua con sifonatura attenta,inserisci il carbone attivo dopo 5 giorni fa di nuovo il test e se i nitriti e i nitrati sono lo stesso alti ti consiglio di utilizzare NITRATE MINUS (Tetra) con i dosaggi presenti sulla confezione ma ricorda che se userai il nitrate minus dovrai togliere il carbone attivo perché assorbe qualsiasi tipo di medicinali.Se usi lo stesso carbone da più di tre mesi dovrai comprarlo nuovo.
eltiburon
08-01-2014, 03:37
Se hai NO2 (nitrIti) a 1 è pericolosissimo, devi intervenire subito e il nitrAte-minus non servirà a nulla. Giusto cambiare l'acqua, ma non tutta, direi metà subito e metà il giorno seguente.
Accendi un aeratore 24h/24, è utilissimo contro i NO2.
La cosa migliore sarebbe trasferire i pesci in acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!) e ripetere il blu.
Digiuno assoluto per qualche giorno.
Ma hai usato il blu in acquario comune? Non vorrei avesse ucciso i batteri del filtro. Forse in questi casi un attivatore batterico sarebbe utile.
Si usato il blu nella vasca peincipale.
Posso mettere Batteri prodibio con carbone attivo in contemporanea?
------------------------------------------------------------------------
Posso inserire prodibio biodigest quando nel filtro ho anche il carbone attivo?
eltiburon
09-01-2014, 02:40
Ma ora i pesci come stanno? La cura è finita?
Sarebbe meglio mettere i batteri dopo il filtraggio a carbone.
I pesci stanno bene sto filtrando col carbone attivo ...dopo quanti gg lo tolgo?
eltiburon
10-01-2014, 02:31
2/3 giorni. Sono contento che i pesciotti siano guariti!
Ne è rimasto però uno , uno iodotropheus non molto grande che ha l'addome gonfio . Prima si nascondeva ed aveva il respiro accellerato ma adesso esce dai nascondigli e si nutre ma continua ad essere tondeggiante.
Devo alimentarlo con un particolare cibo? Squame sollevate non me ha.
eltiburon
11-01-2014, 02:44
Sarebbe meglio niente cibo. I valori come sono? Le feci?
Ph 7,6
Kh 8
Gh9
Feci sembra essere bloccato.
eltiburon
13-01-2014, 01:47
Potresti provare un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 15 g/L per 20 minuti circa. A volte può avere effetto purgativo.
Allo scopo è ancor più indicato il solfato di magnesio (sale inglese, in farmacia), di cui però non ricordo i dosaggi, potresti trovarli cercando nel forum.
Come sta ora?
Adesso sta bene. Ho provato a dargli un mangime in fiocchi a base d'aglio e si è ripreso.
eltiburon
14-01-2014, 03:38
Meno male, son contento!
Che strupido!!!!
Ieri ho staccato il riscaldatore per fare manutenzione in casca ed ho dimenticato di riattaccarlo!
Dopo 24 ore me ne sono accorto.
Guardavo i pesci in vasca che si sfregavano di nuovo! Cosi ho mi sono ricordato della temperatura ed aimè ho visto che da 29 gradi è scesa a 24 gradi.
Visto i mie precedenti e la cura in vasca appena finita, cosa faccio ora?
I pesci stanno bene ma si sfregano!
Uff...
Rialzo la temperatura a 29 gradi o lascio la temperatura impostata a 24?
eltiburon
15-01-2014, 03:35
Tienili un po' d'occhio. In ogni caso accendi l'aeratore.
Aimè si "risfregano" tutti dinuovo.
Ho alzato la temperatura dinuovo sperando che con la termoterapia il problema si risolvi!
eltiburon
16-01-2014, 02:25
Ricorda anche l'aeratore 24h/24, ci vuole!
Ok .... Anche se ho messo l attivatore batterico sto pensando di rifare il trattamento in vasca col medicinale... Che ne pensi?
eltiburon
17-01-2014, 03:41
Se continuano a grattarsi, meglio di sì.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |