Visualizza la versione completa : Calcolo sali senza senso
DanyTraez
30-12-2013, 19:11
ciao a tutti,
ho preso quest'oggi i sali della nativa Basic.
Ho fatto i calcoli per integrare la mia acqua d'osmosi ma seguendo la guida che c'è, mi escono dei valori assurdi senza senso.
Mi dice che per ogni misurino in 10 litri mi aumenta la durezza totale gh 1,5dh e la carbonatica kh di 3 dh.
per avere quindi un gh a 10 (per i carinotetraodon) dovrei mettere almeno sei misurini che equivalgono in 10 litri a Gh9 ma KH 18, peccato che il km dovrei averlo a molto meno...
qualcuno mi può aiutare, io faccio i cambi di 15 litri ? sbaglio io i calcoli ?
ma hai fatto delle prove prima? io faccio varie prove con dosi diverse e poi misuro i valori, così non sbaglio
DanyTraez
30-12-2013, 20:25
In che senso le prove ?
metto un misurino e faccio i test e poi un altro e così via?
dovrei trovare gli stessi calcoli che faccio matematicamente no? cioè il kh sarà sempre il doppio del gh...ma è troppo, guardando così sono sbagliati i calcoli che fanno la casa dei sali..boh non so più cosa pensare
appunto io i calcoli matematici li prendo con le pinze. anche se come indicazione vanno bene di solito. io faccio i test più volte, finchè non trovo la dose giusta, così non sbaglio. io mi fido solo dei miei test..
Sicuro che non hai invertito Gh con Kh?
Mi sa strano, in caso cambia sali.
DanyTraez
16-01-2014, 22:14
Scusate ma ho avuto problemi con internet... vi allego il foglio che ho trovato all'interno...
quanti grammi devo mettere o palette ?
successivamente, ho notato che fa tanta fatica a scioglersi, come posso fare?
http://s10.postimg.cc/thu2apmkl/foto.jpg (http://postimg.cc/image/thu2apmkl/)
Ci sono sali per integrare Kh e GH separatamente, solo così puoi gestire i due valori independetemente uno dall'altro, mi raccomando quando usi i sali, prima agita bene il contenitore in cui sono contenuti, solo successivamente prelevi col misurino. Comunque se sulle istruzioni è riportato il rapporo Gh/Kh di 1:2 non puoi farci nulla. salirà sempre così per Gh 9, con quei sali, avrai sempre Kh18, a meno che, successivamente non correggi la Kh verso il basso con torba o CO2 ma faresti un giro dell'oca inutile Kh0->Kh18->Kh10, per abbassare di 8 punti con torba o Co2 devi accendere un mutuo.
Consiglio osmosi più sali per GH e KH separati e vedere come va.
DanyTraez
17-01-2014, 13:34
Bè con il rapporto 1:2 potrei avere questi valori Gh 6 e kh 12...potrebbero andare?
tommaso83
18-01-2014, 20:36
I test sull'acqua confermano i valori ottenuti per calcolo matematico?
C'è qualche motivo particolare per cui usi osmosi + sali e non rubinetto trattata e/o decantata?
DanyTraez
19-01-2014, 15:30
No, semplicemente perche non mi riescono i calcoli....
tommaso83
19-01-2014, 15:32
Che valori hai per l'acqua di rubinetto? E che valori vuoi in vasca?
DanyTraez
19-01-2014, 15:40
Nel rubinetto di casa ho questi valori:
PH = 8
GH = 19°DH
KH = 23°DKH
NO3 = 10MG/L (PPM)
NO2 = < 0,01 MG/L (PPM)
a me servirebbero i valori per i carinotetradon.
Su internet per questi pesci ci sono all'incirca 4 tipologie di valori.
Queste che ripropongo qua sotto sono quelle che vedo maggiormente:
kh 4 e gh 5/7
GH: 5/14 D°GH
gh3-10
Gh 3-10
GH 3-9 kh 3-7
Gh 5 -25
in media ho calcolato un Gh di 6 sarebbe perfetto
tommaso83
19-01-2014, 15:58
A meno di comprare sali che lavorino separatamente su KH e GH, farei una miscela 75% osmosi e 25% rubinetto in modo da avere gH 4 e KH 6.
Cosa ne dici?
DanyTraez
19-01-2014, 16:08
Provo...io ho sempre usato i sali della dennerle che mi davano GH6 KH3,9
Quanto mai ho cambiato, oltre che non sciogliersi, li ho pagati il doppio e in più ho i valori sbagliati....che inc..... :(
tommaso83
19-01-2014, 16:13
Come allestisci per i carino?
Quanti esemplari in che vasca e allestita come?
(curiosità personale, li ho visti e li trovo molto belli...) ;-)
DanyTraez
19-01-2014, 16:17
Come allestisci per i carino?
Quanti esemplari in che vasca e allestita come?
(curiosità personale, li ho visti e li trovo molto belli...) ;-)
Sono meravigliosi! Li trovo personalmente bellissimi.
Ho un 90 litri e ho 3 esemplari in vasca, non ho voluto esagerare con gli esemplari perché sono molto territoriali tra di loro ed era la prima esperienza con loro.
In vasca ho un tappeto di anubias, e due rami che si intreccia per formare un bel intreccio di legni...alle 19.00 mi si accende la luce, farò il cambio d'acqua e ti faccio una foto...cosi vedi la vasca:)
Non ti aspettare un gran che....sono un principiante:)
tommaso83
19-01-2014, 17:38
Grazie mille resto in attesa!! ;-)
P.s. Qua siamo tutti principianti e abbiamo tutti un sacco da imparare!!
scriptors
20-01-2014, 11:44
Che tipo di Carinotetraodon ? (http://www.seriouslyfish.com/species/search/Carinotetraodon)
Come ti hanno ben suggerito, cambia sali e/o fai le dovute proporzioni tra rubinetto ed osmosi ;-)
DanyTraez
21-01-2014, 15:40
Carinotetraodon Travancorius.
Sono bellissimi...
Comunque ho scritto al negoziante per la difficoltà, della solubilità dei sali, e mi ha risposto questo:
Ciao Daniele,
è una caratteristica che ho già notato e discusso con il “creatore”…….:)
questi Sali vanno messi semplicemente in acquario e al bisogno si sciolgono da soli mantenendoti un minimo di 2 gradi di kh.
Nelle taniche non si sciolgono.
Buona serata e a presto
Cosa ne pensate?
scriptors
21-01-2014, 15:49
Che, secondo me, è una caxxata bella e buona per svariati motivi:
1. i pesci sono di natura curiosi e se versi i sali in acqua finiscono per mangiarli con le conseguenze del caso (sbalzo osmotico + varie ed eventuali disfunzioni gastriche ecc.)
2. se li metti nel filtro idem come sopra per sbalzo osmotico (si rischia notevole riduzione della flora batterica)
... tanto vale mettere una pietra calcarea nel filtro ed aspettare che si consumi #23
Cambia sali #70
DanyTraez
21-01-2014, 16:06
Che, secondo me, è una caxxata bella e buona per svariati motivi:
1. i pesci sono di natura curiosi e se versi i sali in acqua finiscono per mangiarli con le conseguenze del caso (sbalzo osmotico + varie ed eventuali disfunzioni gastriche ecc.)
2. se li metti nel filtro idem come sopra per sbalzo osmotico (si rischia notevole riduzione della flora batterica)
... tanto vale mettere una pietra calcarea nel filtro ed aspettare che si consumi #23
Cambia sali #70
Cavoli, li ho anche pagati il doppio dei precedenti....quanto mai!
ciao a tutti,
Ho fatto i calcoli per integrare la mia acqua d'osmosi ma seguendo la guida che c'è, mi escono dei valori assurdi senza senso.
Mi dice che per ogni misurino in 10 litri mi aumenta la durezza totale gh 1,5dh e la carbonatica kh di 3 dh.
per avere quindi un gh a 10 (per i carinotetraodon) dovrei mettere almeno sei misurini che equivalgono in 10 litri a Gh9 ma KH 18, peccato che il km dovrei averlo a molto meno...
ciao
Non stai sbagliando i calcoli, in effetti il rapporto gh/kh è 1 a 2, piuttosto hai sbagliato prodotto
:-)
ho dato un'occhiata su Internet ed effettivamente questi sali sono studiati per sciogliersi solo a ph leggermente acidi in modo da mantenere il kh non inferiore a 2 .
questo significa che oltre un certo valore di kh (e quindi di ph) non si scoglieranno mai.
come ti hanno suggerito prendi dei sali separati per kh e gh, in questo modo riuscirai ad ottenere i valori che desideri
;-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
DanyTraez
21-01-2014, 16:15
ciao a tutti,
ciao
Non stai sbagliando i calcoli, in effetti il rapporto gh/kh è 1 a 2, piuttosto hai sbagliato prodotto
:-)
ho dato un'occhiata su Internet ed effettivamente questi sali sono studiati per sciogliersi solo a ph leggermente acidi in modo da mantenere il kh non inferiore a 2 .
questo significa che oltre un certo valore di kh (e quindi di ph) non si scoglieranno mai.
come ti hanno suggerito prendi dei sali separati per kh e gh, in questo modo riuscirai ad ottenere i valori che desideri
;-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Cosa faccio, li butto? mi dispiace....
con quelli della Dennerle riuscirei a fare un Gh & e kh 3,9 con 5 grammi ogni 15 litri.
Dovrei rintrare nei giusti calcoli, oltre che la solubilità è il top
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |